@ Grifo
La tua installazione non è/sarà ad altezza costante : per allargare la visione da 300 a 330 cm ti basta un'escursione di 1,1
Visualizzazione Stampabile
@ Grifo
La tua installazione non è/sarà ad altezza costante : per allargare la visione da 300 a 330 cm ti basta un'escursione di 1,1
Chiariamolo bene:
NON cambia assolutamente NULLA in termini di definizione, luminosità, grandezza pixel, ecc....nel proiettare un film in formato 2.35:1 su uno schermo 16/9 o 21/9 di pari larghezza.
grazie Belfiore:)Citazione:
Originariamente scritto da belfiore
quindi lo Zoom Ratio 1.3:1 Manual Zoom/Focus
del vivitek va bene, vero?
Scusa ma non son pratico con calcoli di questi parametri:rolleyes:
Il problema sarebbe che ogni volta che passi da un film in 16:9 ad uno in 2:35 devi lavorare su zoom e shift.... un conto è averli motorizzati e spendere un minuto col telecomando (aspettando che tutti seguano la moda delle memorie: ed allora sarebbe tutto uno spettacolo!!!) un altro farlo manualmente sul proiettore.... IMHO non è proponibile...Citazione:
Originariamente scritto da SkynetJ4F
Lo zoom è per ingrandire immagine, lo shift è per centrarla verticalmente nello schermo (partendo dal presupposto che il proiettore è centrato orrizontalmente (come nel 90% delle istallazioni))Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
Molto più semplice da fare che da spiegare: è un minuto di smanettamento sul telecomando e ti aiutano le immagini fisse a griglia che ogni proiettore ha
Capito, grazie Gigio;)
Altra domanda, più penso più mi vengono domande, é meglio che vada a dormire:D
Se il proiettore é comunque 16/9, se io proietto un film in formato 2,35:1 esce con le bande nere sopra e sotto, e fin qui ci siamo.
Con schermo 16/9 vedo le bande nere (come sul pannello di una tv) e morta lì.
Con schermo 21/9 idem, ma posso zoommare l'immagine in modo da riempire tutto lo schermo e proiettare fuori dallo stesso le bande nere....ad ogni modo non ho in nessun caso l'immagine cinematografica nella sua interezza, giusto? Non é che posso recuperare quella parte di pellicola a destra e sinistra che viene giocoforza tagliata nel passaggio da 21/9 a 16/9...quindi il vantaggio reale é quello di avere la sensazione di essere al cinema (visto il panoramico) ma in realtà non vedo l'immagine come al cinema.
Mi sono perso qualcosa?:cool: ;)
Secondo me l'immagine che vedi al cine in 2:35 a schermo pieno e' la stessa che vedi nel 16:9 a casa con le bande sopra e sotto.
Non dovrebbe esserci nessun taglio del fotogramma girato e montato dal regista....
Stai facendo confusione.Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
Non perdi nulla, l'immagine è la stessa solo che se proietti un film in 2.35:1 su schermo 16/9 hai una base più piccola.
A mio parere è più corretto dire che è l'altezza ad essere inferiore.Citazione:
se hai uno schermo da 200 di base, un film in 16:9 nativo sarà nelle dimensioni 200x112,5, se invece la fonte proiettata è in 21:9 la base rimarrà da 200, però l'altezza si ridurrà a 85,7
l'ho detto più volte....trovate l'altezza massima per una visione corretta e non affaticante dal vostro punto di visione..
dopodichè moltiplicate per 1.78 ed ottenete la larghezza dello schermo in 16/9.
Se avete ancora spazio in larghezza non esitate a moltiplicare l'altezza di prima per 2.35 o per 2.40 ed ottenete la larghezza dello schermo panoramico.
Non fate l'errore di pensare di fare lo schermo con quest'ultima larghezza ma in 16/9 perchè l'altezza risulterebbe eccessiva e affaticante....
Poi per la gestione dei due formati con lo schermo panoramico è sufficiente anche uno degli ultimi JVC con banco memorie :) son già che sbavo :)
Ah, quindi il vantaggio sono le bande nere fuori dallo schermo e conseguentemente l'immagine é più grandeCitazione:
@ALE77
In che senso scusa?
Mi riferivo alla misura della base proiettata rispetto alla stessa proiezione su schermo 2.35:1 full-screenCitazione:
Originariamente scritto da Alby_ao
Intendi i prossimi che devono uscire? Avranno la funzione di memoria per lo zoom e il lens shift?Citazione:
Originariamente scritto da ALE77
Da prima lettura della discussione avevo capito così...
dalle ultime risposte sembrerebbe di no...
meglio aspettare ulteriori delucidazioni....