Visualizzazione Stampabile
-
Mettiti il cuore in pace, con certi canali sd puoi investire quello che vuoi, o non ottieni nulla, o nella peggiore delle ipotesi peggiori le cose, non è l'edge il problema, ma i segnali in ingresso.
Per quanto riguarda il discorso ampli/edge, mi pare che il settore si stia muovendo in una direzione, gli ampli cominciano ad avere processori performanti, ma non sono implementati a livello software come i processori hi-end (se fosse il contrario chi comprerebbe videoprocessori hi-end), poi dall'altro lato ce l'edge, che a livello hardware ha tutte le ultime tecnologie, ma non è stato (volutamente) implementato a livello software, o meglio dire, ha delle preimpostazioni che non lasciano spazio all'utente di interagire in modo tecnico (prerogativa del vp50), quindi la domanda è, la dvdo quando ha pensato di sviluppare un processore a basso prezzo, a quale fascia di utenza ha pensato di rivolgersi?
Io penso che molti non avendo mai avuto un processore, hanno pensato di entrare in questo mondo dei processori sperando di avere dei risultati impossibili spendendo poco, chi ha avuto già dei processori sa benissimo che con i segnali scarsi non si possono avere buoni risultati, infatti le uniche persone che ho sentito parlare veramente bene dell'edge (tranne qualche eccezione), sono quelle che con i processori ci hanno avuto già a che fare.
-
Beh,se le cose stanno come voi affermate e cioè che con l'sd i miglioramenti non è che possono essere strabilianti e che con l'hd non c'è necessità dei processori video...mi spiegate allora a cosa servono e perchè li vendono?
-
Li vendono perchè migliorano tutte le sorgenti che gli vengono attaccate però non fa miracoli. percui ognino deve decidere se quel miglioramento giustifica o meno la spesa di 750,00 euro.
Nel mio caso non rimpiango l'acquisto.
-
Daniel il tuo discorso non fa una piega. Vista dall'angolazione delle trasmissioni satellitari non posso che darti ragione. Dopo essermi letto, infatti, tutta questa lunga discussione e dopo aver fatto innumerevoli prove posso affermare di NON aver rilevato miglioramenti sui segnali SD proveniente dai canali Satellitari! :cry: Fermo restando la qualità delle mie elettroniche e dei possibili miei errati utilizzi del processore Edge.
Io ho riscontrato le seguenti situazioni (tenete presente che io vedo da videoproiettore con 2,40 mt di base, settato su 16:9 su tutti i canali, anche quelli a 4:3):
Al proiettore l'Edge manda un segnale 1080p 50Hz,
attivando e disattivando il PREP (naturalmente uscendo in hdmi dal Pace HD) la differenza non si nota (non migliora non peggiora);
attivando al massimo ed al minimo i 3 filtri (sempre uscendo in hdmi dal Pace HD), non si nota alcuna differenza (non migliora non peggiora);
Al proiettore mando un segnale 1080p 50Hz,
esco dal Pace in rgbs (quindi a 576i) dalla scart verso l'ingresso component 2 (il primo è occupato dal lettore dvd Marantz) e la qualità non migliora rispetto all'hdmi.
In tutti i casi ho sempre gli stessi problemi che non sono ancora riuscito a risolvere (accetto consigli in tal senso) e cioè: spettinamenti (specie per immagini in movimento), friggi friggi (scusate ma non conosco il termine tecnico) dei loghi delle trasmissioni e nitidezza (specie delle immagini in secondo piano) che non è proprio il massimo.
Qualche immagini un po' più carine le ho riscontrate sui canali del cinema (mi pare cinema 1 e simili), dove probabilmente il bitrate di trasmissione è più elevato.
Sui canali HD nulla da dire, si vede bene. Non posso dirvi se migliorano perchè ho speso tutto il mio tempo per testare quelli SD. Di sicuro l'Edge non li peggiora, come non peggiora nemmeno gli SD (diciamo che almeno come switch è affidabile :D )
Sulla qualità dei cavi hdmi penso di non poterne dubitare (Athlona certificati 1.3), quindi se qualcuno di voi che utilizza questo processore in abbinamento con un videoproiettore 1080p ci faccia sapere se lui riscontra o meno, guardando i canali Sky SD, i problemi che ho appena denunciato io.
Mi sembra fosse Jedi a possedere più o meno le mie elettroniche, ricordo davvero entusiasta dei risultati di questa macchina, ma ricordo pure che usciva dalla Ps3 a 576i in component per i dvd e che non utilizzava trasmissioni satellitari. Significa probabilmente, anzi sicuramente, che il bitrate dei dvd sono sempre migliori di quello della migliore trasmissione satellitare in SD (576i). In sostanza, come dice Dimax, se all'Edge dai a mangiare spazzatura sempre spazzatura è, e non può fare miracoli. L'unica cosa è guardare solo i canali HD, più per la questione del calcio (non c'è alternativa), perché nel caso dei film forse è meglio andare verso i bluray dove la qualità è ancora maggiore e si risparmia sull'abbonamento.
N.B. ho settato la nitidezza dell'HD1 a zero, onde evitare possibili ingarbugliamenti.
La prova con il lettore dvd Marantz non l'ho ancora effettuata, spero di non rimanere deluso come nel caso precedente.
Mi stavo dimenticando, com'è finita con quell'utente che doveva fare la prova con il Vantage che esce 576i dall'hdmi? Sarebbe un buon test per capire se è questo PREP a non saper fare proprio bene il suo lavoro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da felixman
non sono ancora riuscito a risolvere gli spettinamenti
Se non sbaglio dovrebbero essere stati risolti con il nuovo firmware, almeno ho letto in merito da altri utenti che hanno upgradato
-
pyoung mentre tu rispondevi io stavo modificando l'ultimo post (rileggitelo). Il firmware l'ho aggiornato prima di installarlo nella mia catena. Forse non mi esprimo bene, ma per spettinamenti io intendo qualcosa di simile alle seghettature. Intendiamo la stessa cosa?
-
Citazione:
friggi friggi (scusate ma non conosco il termine tecnico) dei loghi delle trasmissioni e nitidezza (specie delle immagini in secondo piano) che non è proprio il massimo.
secondo me, qualcosa non inquadra sulla tua catena video.
se guardi i primi miei post, dicevo che il lavoro dell'edge, lo si notava proprio sugli sfondi, che risultavano più nitidi e con meno rumore video.
i loghi, li ho guardati da 10 cm, sono la cosa più perfetta che ho sullo schermo. non so proprio cosa dirti a questo punto.
ggr
-
ggr pensi che il mio Edge sia guasto? Oppure la differenza la noto solo perchè tu ha un televisore ed io un videoproiettore? Sai com'è...ingrandendo l'immagine si ingrandisce pure il difetto!
-
Alla luce delle osservazioni lette,concluderei dicendo che è un "inutile lusso" acquistare questo processore.
Mi avete fatto risparmiare 750 euro.
Grazieeeeeeeee
-
@ Felixman,nemmeno io vedo difetti su di un crt 28":D ma con il vpr hd ready su schermo da 100" altrochè se saltano fuori..e ho ben presente cosa intendi per friggi-friggi..:( .Ero interessato anche io all'acquisto per migliorare il segnale sd di sky ma letti gli ultimi post..:what:
-
Citazione:
attivando e disattivando il PREP (naturalmente uscendo in hdmi dal Pace HD) la differenza non si nota (non migliora non peggiora);
attivando al massimo ed al minimo i 3 filtri (sempre uscendo in hdmi dal Pace HD), non si nota alcuna differenza (non migliora non peggiora);
Al proiettore mando un segnale 1080p 50Hz,
esco dal Pace in rgbs (quindi a 576i) dalla scart verso l'ingresso component 2 (il primo è occupato dal lettore dvd Marantz) e la qualità non migliora rispetto all'hdmi.
non so se il tuo edge ha qualche problema. gustamente tu dici, che io vedendolo su un tv più piccolo, noto meno le imperfezioni, ed è vero.
però questo è in contrasto con quanto ho quotato. sembra che te, qualsiasi cosa faccia sull'edge, non ci sia mai differenza. questo è davvero strano per me.
ggr
-
Vediamo di mettere in chiaro un paio di cose, l'edge ha +/- le stesse dotazioni hardware di un vp50pro, quest'ultimo non è molto diverso dall'edge, ha solo delle implementazioni a livello software, che non sono poco, ma di sicuro non cambiano molto la situazione con i segnali sd, inoltre queste implementazioni se non usate correttamente portano a un risultato peggiore, per dirla in parole povere, chi non ha una preparazione tecnica adeguata farebbe bene a comprare l'edge e non un processore hi-end. L'altra cosa non meno importante, è che molte sorgenti e vj hanno già processori di tutto rispetto non implementati come l'edge, in questi ultimi casi la differenza fra elettronica a bordo e dell'edge potrebbe essere quasi ininfluente, basti pensare che sembrerebbe che quelli che usano l'edge con plasma/lcd sono quelli che notano buoni/eccellenti risultati, non è una questione solo di pollici, il ragazzo che si lamenta dell'edge mi pare abbia l'HD1, non sono sicuro, ma mi pare abbia a bordo il realta, è normale che le migliorie apportate non si notino, in conclusione vorrei fare degli esempi di alcune situazioni tipo:
- A chi ha un vj che monta un realta a bordo, può servire l'edge?
potrebbe essere solo utile come swich, i risultati non giustificano la spesa
- A chi ha un vj che non ha un'elettronica molto eccelsa, può servire l'edge?
Farebbe un'ottimo acquisto
- A chi ha un plasma/lcd, può servire l'edge?
Sicuramente si, ma da tv a tv possono cambiare le prestazioni, sui plasma per esempio, se hai un pana vedrai notevoli miglioramenti, se hai un pio discreti.
In tutto questo bisogna anche considerare la qualità delle sorgenti, se uno possiede un lettore br pio lx91, l'edge gli potrebbe ritornare utile solo per la tv sat/dtt, si potrebbero fare migliaia di esempi ancora, ma penso di avere chiarito abbastanza il concetto, chi compra l'edge, o qualsiasi altro processore, deve fare una valutazione generale del suo impianto prima di acquistarlo.
Spero di esser stato utile a qualcuno indeciso.
Saluti
-
Personalmente ti ringrazio in quanto hai confermato il mio assunto.
Come Vpr ho il Vpl-hw10 della Sony e come lettore il Dvico Tvix 6500.
Vedo quasi esclusivamente blueray che ho provveduto a rippare nell'hard disk da 1 Tb del Tvix.
L'Edge non mi aggiungerebbe nulla in fatto di migliorie sostanziali.
Ed anche i Dvd che vengono upscalati a 1080p si vedono più che bene.
Perchè sprecare 750 euro?
Insomma per me sarebbe un optional inutile...
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Se non sbaglio dovrebbero essere stati risolti con il nuovo firmware, almeno ho letto in merito da altri utenti che hanno upgradato
No, decisamente non sono stati risolti. Potrebbe essere un problema di encoding di SKY visto che sembra che appaiano solo sui canali con materiale di origine video (e non tutti fra l'altro). Oppure potrebbe essere un problema dell'auomatismo del processo di deinterlacciamento dell'EDGE.
-
Ho chiesto espressamente ad un negoziante cosa pensasse dell'Edge e mi ha risposto che per il prezzo che vale può essere un buon acquisto, a patto di aver un lcd/plasma e NON un proiettore perché in questo caso i miglioramenti sarebbero risibili se non inesistenti...a conferma di quanto scritto da alcuni di voi.
Ciao