Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bidddo (°J°)
Quando utilizzo il tv in formato 4:3, si accendono le bande laterali grigie.
Di default si accendono in grigio chiaro
Concordo con te, il 4:3 sparato in 16:9, in qualsiasi forma, è inguardabile!
Con zoom1 mantieni le proporzioni, ma sgrana parecchio.
Quindi sì alle fasce laterali.
Per fortuna non guardo la TV! :D
Quando mi capita lascio il grigio di default perché spero sia fatto in modo intelligente e quindi sia il famoso grigio medio (quello che in media usa la stessa intensità subpixel per subpixel delle immagini normali).
Però passate le 300 ore di utilizzo, quando i fosfori si saranno un po' "scaricati" penso di passare al nero.
D'altronde guardo al 98% film in DVD e la maggior parte di questi sono in 2,35:1 e quindi ho le bande nere sopra e sotto e per ora non ci sono effetti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Picander
Fossi in te eviterei le bande nere/grige/bianche, meglio usare lo zoom1 se non vuoi vedere l'immagine stiracchiata (taglia la parte alta/bassa dell'immagine).
Concordo con Picander.
Io ho settato le bande laterali nere e generalmente uso l'N-Zoom o lo Zoom1.
-
Citazione:
Originariamente scritto da priorita
ma l'offerta del 42PX80E a 799 è davvero ottima... mi tenta parecchio
si potrebbe portare il mio indietro a distanza di due settimane e prendere quello?
La domanda andrebbe posta a chi ti ha venduto il prodotto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Picander
... Lo stampaggio per quanto reveresibile è l'anticamera del burn-in (irreversibile)
Grazie a tutti per le indicazioni. Ho deciso che terrò le bande nella tonalità grigio più scura e la modalità 14:9 che non taglia eccessivamente e sgrana meno dello zoom1 (che peraltro in digitale terrestre è molto buono quando l'emittente manda un segnale decente) Preferisco il rischio di uno stampaggio piuttosto che vedere i nani e le teste schiacciate :)
Ne tempo vi racconterò cosa succederà, dal momento che questa tv viene usata al 70% in 4:3.
Ciao
Bidddo
P.S. Sono veramente entusiata dell'acquisto per la qualità delle immagini in digitale terrestre, neanche lontanamente paragonabile a quella degli lcd.
-
Citazione:
....
ma l'offerta del 42PX80E a 799 è davvero ottima... mi tenta parecchio
...
ma dove lo vendono a questo prezzo ?
-
Citazione:
(non ditemi di usare il 4:3 a schermo pieno o stiracchiato ai lati perchè è inguardabile!)
Ci si fa l'abitudine, non è poi cosi male... :D
molte trasmissioni ormai sono con le bande o con robe unutili sopra o sotto, io gli do sempre uno zoom1
-
Stavo per decidermi ad acquistare il modello da 50 pollici tramite l'offerta di Saturn a 1200 euro, quando mi accorgo che su un noto sito di vendita mettono disponibile a breve il modello sucessivo della serie 8 ad un prezzo incredibile, ovvero 938 euro
http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_28920.html
Ma a voi sembra possibile?
Perchè io lo so come andrà a finire, ovvero che quando avranno disponibile il prodotto, aumenteranno il prezzo a livelli normali di mercato, ed io nel frattempo avrò perso l'offerta di Saturn sulla serie 7...
-
Citazione:
ma l'offerta del 42PX80E a 799 è davvero ottima...
ciao max
Cosa? O_o
Dove?
-
io ho lasciato le bande laterali sempre grigie dato che con i programmi in 4:3 quasi mai il contrastro è fondamentale (TV ecc) e uso spessimo lo zoom 1 (ogni volta che ci sono le bande nere sopra e sotto nelle trasmissioni 4:3 es serie TV ecc).
ormai è quasi un anno che ho questo Tv e non ho mai avuto problemi di stampaggio o ritenzione fissa.
in ogni caso il grigio di default serve solo se si usa "sempre" il 4:3 per evitare lo stampaggio altrimenti con un uso misto 4:3 / 16:9 si può certamente scurire le bande laterali
ciao BOH?
-
Per quello che riguarda lo "stiracchiamento" 4:3->16:9, dopo tre-quattro settimane ci si fa l'abitudine ed il nostro cervello "commuta" automaticamente tra le due modalità. E' un po' come quando si cambiano gli occhiali o le lenti a contatto.
-
io lo trovo insopportabile. Di solito zoom1 e in caso di necessità bande (una volta grrigie, ora più spesso nere).
@viganet
okkio che è il px8 non 80.
-
Citazione:
Originariamente scritto da BOH?
...uso spessimo lo zoom 1 (ogni volta che ci sono le bande nere sopra e sotto
Alla fine credo che la questione delle bande nere o grigie seppur esistente, non sia così critica. Ipotizziamo che un cinefilo usi il tv prevalentemente coi DVD, molti film presentano comunque le bande nere in alto e in basso. Quindi se in quel caso non è possibile accenderle di grigio (e per fortuna perchè sarebbe una bruttezza) se la cosa non è critica in orizzontale non lo è neanche in verticale se come giustamente ha osservato piu' di uno di noi, si ha l'accortezza di zoomare tutto schemo quando è possibile per ridare una "piallata" allo schermo.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da naponappy
@viganet
okkio che è il px8 non 80.
Si lo so, ma il px80 da 50 pollici non lo fanno, e cmq il px8 in giro per l'europa lo vendono sui 1400/1600 euro, quindi sospetto che 938 euro sia un refuso... gli ho scritto vediamo se e cosa rispondono...
-
Citazione:
se la cosa non è critica in orizzontale non lo è neanche in verticale se come giustamente ha osservato piu' di uno di noi
Giustissimo. Io uso il plasma al 70% per vedere film (di televisione "normale" praticamente vedo solo telegiornali e qualche partita di calcio) e nonostante le bande nere sopra e sotto ci siano per la maggior parte dei film il mio pannello e' bello "lindo" senza nessun stampaggio dopo quasi un anno di utilizzo. Alla fine del film rimane solo una leggera ombreggiatura delle righe che separano l'immagine dalla banda nera (visibile solo al buio su schermata nera) che sparisce in 5 minuti guardando qualcosa a schermo pieno.
-
a quasi 1 anno di 50" px70 alla fine ho impostato 4:3 per i canali in 4:3 e 16:9 per quelli trasmessi in 16:9, la tv riconosce e commuta il giusto formato automaticamente (uso sempre hdmi/1080i) e cosi non mi rimane che cambiare canale dal telecomando sky hd e visualizzare sempre il corretto formato senza distorsioni e perdite di qualità delle immagini, infine, ho scelto le bande grigio defaulf per le trasmissioni in 4:3...ciao