Ma perché in giro ci sono OLED Samsung funzionanti?
Visualizzazione Stampabile
Ma perché in giro ci sono OLED Samsung funzionanti?
Si e funzionano tutt'ora bene, anche se non vengono più supportati da Samsung riguardo ad aggiornamenti firmware, ecc.
Tenendo presente che questi sono delle TV OLED RGB, realizzate tramite VTE (Vacuum Thermal Evaporation) + SMS (Small Mask Scanning), su backplane LTPS.
IL patterning del materiale organico qui non solo deve essere realizzato tramite Shadow Mask, differentemente dagli OLED di LG, ma essendo un RGB, per riuscirci meglio erano state impiegate delle Small Metal Mask, per cui neanche una per substrato, ma si muove il substrato dopo averlo impostato per settori.
Un sito paragonò la difficoltà nel realizzare le due tipologie di pannello OLED, cioè quelli di di LG e quelli di Samsung, alla difficoltà che intercorrerebbe tra il dover depositare su una parete più strati di una vernice usando un rullo, (WRGB di LG) e lo stendere la vernice usando uno spazzolino da denti, (l'RGB di Samsung).
Senza contare che quando il backplane è un LTPS, questo si realizza direttamente sulla superficie di incapsulamento del substrato dove si deposita il materiale organico OLED.
Su AVS a oggi:
Samsung KN55S9C 55 inch OLED owners thread
e pensare che se ne puo' comprare uno in italia a 2500 euro. se non fosse brutto come la fame ci farei un pensierino :D
Sai che bello poi andare nei forum "ai possessori di 55s9, qualcuno ha lo stesso problema?" Risposte: nessuna :D
EG9609 - comprensione tecnica del perchè sulle immagini luminose con un sacco di componente gialla o grigiastra pallido virano verso le sfumature verdastre
http://www.player.de/wp-content/uplo...its-180x85.png
http://www.player.de/2015/06/22/oled...weiss-problem/
Ma è un problema derivante dal software di calibrazione o dalla struttura dei pixel WRGB?
Onestamente non credo a questi articoli dove non si sa come sono calibrati gli schermi in questione. Io mi fido delle recensioni fatte con strumenti dove si misurano dati esatti e dove gli schermi sono calibrati. Anche io posso fare un filmato e far apparire qualsiasi tv migliore di un altro semplicemente scalibrando quello che voglio far apparire peggiore.
Tutti questi articoli contro l'Oled a me danno l'idea di manovre da parte dei produttori che non essendo in grado di fabbricare pannelli con questa rivoluzionaria tecnologia, cercano di danneggiare la concorrenza. Sinceramente io queste immagini così sotto saturate negli Oled dal vivo non le ho mai viste. Inoltre non è mai stato sottolineato questo problema in tutte le recensioni riguardanti i tv Oled, questo mi sembra molto strano in quanto nel filmato l'Oled è davvero pessimo come qualità anche senza bisogno di misurarlo.
Ah no Plasm-on, la stessissima cosa l'ha riscontrato Chad B nelle sue review, sui suoi ultimi post ha detto che sugli ultimi oled calibrati è riuscito a farli virare verso il blu...arrecando quindi meno danni.
PS: il filmato io non l'ho visto.
Che gli oled abbiano ancora da migliorare nel reparto cromatico è indubbio, che la situazione sia così disastrosa come quella descritta in quell'articolo ho i miei seri dubbi. Non l'ho letto tutto, ho dato un occhio ai grafici e ai valori di dE, mi sembrano un po' troppo sballati. Quello che viene confermato, e che avevo accennato io stesso (e altri utenti calibratori), è che l'oled (LG) ha difficoltà nelle luminance sweeps, questo è ormai appurato.
Per quanto riguarda l'immagine del prosciuttone una differenza di quel tipo (visivamente) mi pare davvero esagerata, in entrambi i sensi. Ossia, entrambi quei tv, se correttamente calibrati e al netto dei difetti di entrambe le tecnologie, non possono produrre una differenza così abissale. Altro che dE sballati...
Ho guardato il video: non scherziamo!! L'immagine dell'oled è piatta, slavata, cromaticamente non corretta su tutti i frutti riprodotti, le tonalità tenui si tramutano quasi in bianco, in pratica perdono di saturazione, sull'incarnato (delle dita della mano che si intravedono) non ne parliamo...
Ok che da video e foto è difficile trarre giudizi assoluti ma qui siamo davvero ad un livello poco credibile. Senza contare che quella a fianco non è che sia una tv reference....
Un OLED non sarà mai lineare spetta al calibratore trovare il giusto approccio e la giusta quadra su elementi che solo un occhio esperto rileva, più che altro sfumature che normalmente non sono rilevanti.
E' risaputo che l'ABL rende il pannello non lineare, ma oltre a questo ed al titolo "OLED non è perfetto", quell'articolo è semplicemente ridicolo .
Dalla postazione.....i video non posso vederli :lock1:
Ho postato l'articolo proprio per quei valori riportati nei grafici e per avere un Vostro parere tecnico al riguardo, ora appurato che il maggior responsabile di tale situazione è da imputarsi al calibratore, tra non molto dovrò chiedere a f_carone che dista da casa a circa 50 Km di farsi una passeggiata :D, troppo lontano da Thegladiator e Plasm-on :)
Articolo vergognoso. Poco altro da aggiungere. Fossi nel reparto marketing di LG querelerei l'autore :asd:
Stefano, grazie del complimento ma non esagerare dai ...che poi ci credono davvero :sofico:.
Comunque non credo che quel profilo potrà andare bene anche per un Oled ;).
E' vero...... che pirl@ che sono, il profilo vale per il nostro plasma .... è il caldo.... abbiate pazienza... :muro: