Problemi nel partizionare e formattare con Vista
Non mi è chiarissimo come ora il disco è visto dal TViX, se ancora esterno o se lo hai montato internamente, visto che parli di mancato avvio del TViX. Comunque sia gli accorgimenti che riporto valgono in tutti e due i casi. Ne parlo quindi come fosse da montare internamente, ma nel caso contrario cambia solo che alla fine non ti interesserà creare le cartelle "standard", la formattazione resta uguale.
Premetto che io ho acquistato il 5100 con dentro già il disco e quindi pronto all'uso. Non l'ho ancora cambiato quindi non ho mai dovuto partizionare e formattare. Uso altri dischi esterni NTFS e funzionano tutti perché formattati seguendo le dritte che riporto qui sotto.
Più o meno in zona degli interventi n. 467 e 571 della discussione ci sono segnalazioni del problema, magari ti possono essere utili se non le hai già viste, tutte sul disco montato internamente.
Nel manuale del TViX alla pagina 52 c'è spiegata la procedura su come partizionare e formattare l'hd, lo si fa con il disco all'interno del TViX connesso via usb, ma la procedura può essere fatta tranquillamente anche con un disco esterno.
Una cosa che non dice il manuale è che il TViX non è del tutto compatibile con l'ultima versione di NTFS, quella che usa Windows Vista.
Anzi a dirla tutta il manuale accomuna 2000 / XP / Vista in un unica procedura, al punto 8.3 appunto, senza specificare che eseguendo la procedura con Vista il risultato è diverso da quello che si ottiene con 2000 / XP con la stessa procedura. Questo semplicemente perché Vista usa in automatico una versione più nuova di NTFS appunto. Troppo nuova, e molto poco compatibile con molti media player, TViX compreso.
Fatta questa introduzione quindi una prima domanda.
Usi Windows Vista?
Partition Magic che usi è installato in Vista (potrebbe usare in automatico anche lui l'ultima versione di NTFS)?
Usando Partition Magic hai forzato una versione precedente all'ultima di NTFS al momento di specificare il tipo di partizione?
Una volta risposto a queste domande probabilmente hai già capito il tuo problema.
Vista ha il problema che non lascia partizionare con una versione meno recente dell'ultima NTFS ma da Partition Magic in teoria dovresti riuscire a farlo.
Se non lo lascia fare l'alternativa è fare l'operazione di partizionamento e formattazione da sistemi operativi che non siano Vista, quindi 2000 / XP o Linux, tutti questi usano la versione più compatibile di NTFS.
Test da fare quindi:
1) Prima di tutto rimuovere la partizione corrente.
2) Provare con il tuo Partition Magic a forzare una versione "vecchia" di NTFS e riformattare
3) Se anche così non funziona o non lo lascia fare trovare un pc con sistema operativo 2000 / XP / Linux e provare da li la stessa procedura.
Un ultima cosa, se già non la sai, ricordati (nel caso il disco sia interno) poi di creare le 3 cartelle AUDIO, VIDEO e PHOTO per un corretto funzionamento del menù principale del TViX, come descritto al punto 3.1 del manuale di istruzioni del TViX.
Buon lavoro.
-
Potrebbe essere una rimozione "fatta male" ?
Ok, ora ho capito tutto.
In effetti un comportamento particolare, facile però mettere in relazione con il problema legato al comando impartito via riga di comando, anche se non specifichi che genere di problema ti dava.
Sicuramente ci hai già pensato ... la cosa migliore secondo me è rimuovere completamente ogni partizione dal disco ... quindi a disco vergine crearne una nuova lasciando fare una bella formattazione normale, non veloce ...
Facile che si sistemi il tutto.
Ripensando a quanto hai detto mi sovviene anche un'altra cosa.
Da utente Linux ogni tanto capita che un disco "rimosso male" da Windows non riesca più ad essere utilizzato in Linux ... sappiamo tutti che il nostro TViX è un "Linux based" ... in questi casi mi accorgo che l'unico modo per far rivedere il disco a Linux (quindi potrebbe essere anche al TViX) è lasciare connesso a Windows il disco durante un riavvio, momento in cui al disco viene fatto un controllo, e quindi, una volta correttamente partito il sistema, riuscire a "rimuovere" in maniera corretta il disco stesso ... potresti fare un tentativo ... in questo modo ti risparmieresti tutto il giro del rifacimento partizione ... non si sa mai ...
Per "rimosso male" intendo questo ... disco connesso a Windows ... utilizzo, modifica del contenuto ... tentativo di sconnessione ... errore di "ancora in uso" anche se non del tutto vero ... necessità di sconnettere ... sconnessione brutale del cavo ... visto che la sconnessione è anche la "conferma" dei dati scritti o ancora da scrivere, risultato dati non coerenti ... a chi non è mai successo? ... se il disco viene riconnesso a Windows è facile che venga visto correttamente o con magari solo qualche ultima "modifica" mancante ...
Facci sapere come va.
Ciao
-
Almeno un cenno di risposta
Avevo aperto una richiesta nel sito TViX per avere informazioni sul malfunzionamento che causa blocchi casuali mentre si visionano dvd video.
La richiesta era aperta da marzo 2008, me ne ero dimenticato anche io.
A gennaio 2009 me ne sono ricordato e ho richiesto un feadback sulle novità sulla questione.
Qualche giorno fa mi hanno risposto.
Dovrebbe uscire un nuovo firmware che dicono che a loro non da più il problema.
Dicono uscita prevista fine marzo primi di aprile, sperando non sia un "pesce", magari ci scappa un nuovo fw, sperando arrivi in questa vita, altrimenti l'upgrade dovranno farlo i miei parenti che lo erediteranno. ;)
La speranza è l'ultima a morire ... anzi ... speriamo che l'ultimo a morire sia il TViX ...
Ciao, ciao a tutti.
-