:wtf: mi sa che l'unico con il DTT sia il 42PC1D che non si è ancora visto molto in ItaliaCitazione:
Originariamente scritto da k4rl
poi il colore è nero e silver, come il PC1R
ciao
Visualizzazione Stampabile
:wtf: mi sa che l'unico con il DTT sia il 42PC1D che non si è ancora visto molto in ItaliaCitazione:
Originariamente scritto da k4rl
poi il colore è nero e silver, come il PC1R
ciao
Ancora sullo stampaggio. Mi dite anche voi se notate questo strano fenomeno?
L'altra sera accendo il plasma (dopo 20 ore che era spento) e cosa noto? Scritte varie e in particolare un logo (RAIDUE) ben visibili e presenti a schermo acceso e nero (in pratica in quel mezzo secondo scarso tra i cambi di canale quando lo schermo si "spegne"). Mi sono preso un "bello" spavento!:eek: :cry: Se c'è il logo dopo 20 ore che è spento è evidentemente ed irrimediabilmente stampato! Mi sono tranquillizzato un po' perchè il logo non si notavo con l'uso normale (schermo "colorato"), ma ormai il danno pareva fatto....
Ma nella realtà è scomparso tutto con una trentina di secondi di zapping...:cool:
Avevo notato anche prima che se tenevi un programma fisso per 30 minuti c'era una ritenzione d'immagine dei loghi più marcati, che però spariva con 30 secondi di semplice zapping.
Ma non avevo mai notato che lo stesso fenomeno si presenta anche con l'ultimo canale che hai visto la sera precedente prima di spegnere la tv....
Farò altre prove....
ciao fede
mi interessa sapere se zappingando cambi solo canale o attui altre manovre per togliee i loghi tipo "neve", schermate tutte nere o altro, ma soprattutto cosa ti ha stupito in quello che ti è successo. Nel senso che ti era capitato che con loghi ritenuti ti fosse bastato spegnere la tv o non vi era ritenzione apparente prima di spegnere ma all'accensione si?
non so se mi sono capito:confused:
confermo anch'io lo stesso fenomenoCitazione:
Originariamente scritto da fedetad
infatti adesso prima di spegnerlo faccio qualche minuto di "effetto neve" su un canale TV non sintonizzato
ciao
@ apscal: il 3a non ha i sistemi anti burn-in?
@ miciogl:
- OGNI VOLTA che vedo un programma con logo "vivace" (TG5, Raidue) il logo mi si impressiona allo stesso modo che siano 10 minuti o che siano 3 ore. E' sufficiente cambiare canale a casaccio e in pochi secondi il logo non c'è più!
- non pensavo che la cosa di cui sopra accadesse anche quando lasciavo la tv spenta per un giorno intero... Invece dopo averla riaccesa è come se... non l'avessi mai spenta! C'è il logo impresso, che va via (come sopra) dopo 10 o 20 secondi di visione normale.
- i sistemi anti burn-in (inversione colori e schermo bianco) non li ho mai usati per risolvere un problema reale. Li uso ogni tanto... perchè li ho pagati! Ma in realtà la TV non ne ha mai avuto bisogno, lo faccio solo come "prevenzione" o cautela che dir si voglia. Sarà perchè, come Fantozzi, ho il record del condominio... per la gioia della fidanzata.... 227 cambi di canale in 18 secondi netti!:D
Mah, a dir la verità io questa cosa di fede non l'ho notata.
Mi sono accorto che dopo aver visto il televideo, o il menu del televisore, oppure dopo aver lasciato una schermata fissa di Xbox o pc, rimane per un attimo l'alone sullo schermo, ma solo quando è nero. Sopra altri canali non l'ho mai notato.
Proverò a farci caso.
Invece, ho provato a salire a 40 con la nitidezza (ero a 32), ma non mi sembra di aver migliorato le cosa, piuttosto ho notato squadrettamenti con immagini (o segnale) non perfette, cosa che prima non succedeva.
Credo che rimarrò a 32. ;)
Paolo
Ehi ehi calma un attimo, cos'è sta storia della ritenzione a TV spento?!?!?!?!?!?!:eek:
Onestamente non ci ho mai fatto caso e avrei preferito evitarmi questa news...........so già che adesso ogni volta che accendo la tele esaminero ogni cm quadrato per controllare che non ci siano stampaggi strani......:rolleyes:
Comunque fede, secondo me altro che televisore spento per 20 ore, appena andate a letto è il tuo cane che si spara qualche ora di tv..........;)
certo che li haCitazione:
Originariamente scritto da fedetad
orbiter l'ho impostato a 3 pixel, ma in realtà mi si stampano lo stesso i loghi, con l'alone di 3 pixel attorno:eek:
gli altri non li ho ancora usati, ma se basta la "neve" va bene così
se devo essere sincero, credevo che l'LG fosse meno sensibile alla ritenzione, ma per ora nessun grosso problema
ciao
Le ritenzioni ci sono, ma sembrano tutte innocue....
Paolo e Tino, provate per favore a vedervi 10 minuti di TG5 stasera e alla fine vedete se il logo del TG è "stampato". Per vederlo dovreste cambiare canale e in quei decimi di secondo (tra un canale e l'altro) in cui lo schermo è nero il logo dovrebbe essere visibile. In realtà andando su un altro canale del fatto che il logo è rimasto lì non te ne accorgi! E poi in pochi secondi scompare a prescindere.
Nitidezza a 32? Io la tengo a 50!:eek:
Il tg5 lo vedo tutte le sere e a volte pure la mattina(ebbene si mi piace farmi del male.....) eppure non ho mai notato grossi problemi.
Invece ho notato che spesso guardando qualche programma trasmesso con quei finti 16/9(per intenderci quando mettonouna riga scura sopra e sotto) cambiando canale ho notato che i due bordi erano rimasti impressi...............tempo di guardare un qualsiasi altro programma a schermo intero e spariva tutto:D
La nitidezza l'ho anche io attorno al 50, forse qualcosa meno, se scendo troppo le immagini sono poco definite, se salgo troppo diventa tutto come la guernica..........:rolleyes:
Veramente i loghi li vedo anche sulle schermate blu
x esempio su AV1 quando non ho sorgenti collegate, vedo le immagini impresse in precedenza
addirittura creano ritenzione anche le immagini di "chi vuol essere milionario" con le cifre di fianco alle domande
confermo anche la ritenzione delle bande nere sopra e sotto l'immagine
naturalmente finchè c'è un programma visualizzato, il fenomeno è invisibile
........naturalmente una volta cambiato canale il fenomeno sparisce ;)Citazione:
Originariamente scritto da apscal
ahi ahi ahi il subdolo dubbio sullo stampaggio si sta insinuando anche tra gli lgsti...riusciranno i nostri eroi guidati dal loro capo 42pc1r a sconfiggere l'oscuro nemico?
alla prossima puntata....
Micio, Micio, leggi bene, qui nessuno ha mai parlato di stampaggio(non siamo mica nella discussione dei Pioneer........:ops: :p )
si parla semplicemente di Ritenzione (image retention) fenomeno molto comune nel 90% dei pannelli al plasma :D
No no... guarda che quello è un avanzatissimo sistema creato da LG per darti più tempo per leggere la domanda...:DCitazione:
Originariamente scritto da apscal
A parte tutto: stiamo discutendo tanto per...
In realtà lo stampaggio ormai non mi preoccupa più. Quando vedi che c'è una evidente ritenzione d'immagine dopo tre ore filate che sei su Raidue ma poi vedi anche che in 20 secondi di zapping la ritenzione sparisce... beh.... ti dici che per stampare 'sto plasma ti ci devi proprio mettere d'impegno!:cool:
Certo è che se il mio cane (che ha un Pioneer) è un bastardo e di giorno si mette d'impegno per stamparmi il plasma io che ci posso fare???:(