@ Echoing
Proprio come ha giustamente scritto Renato_blu: modifica al più presto il tuo messagio in modo da renderlo conforme alla norma sulle quotature.
Grazie.
Ciao
Visualizzazione Stampabile
@ Echoing
Proprio come ha giustamente scritto Renato_blu: modifica al più presto il tuo messagio in modo da renderlo conforme alla norma sulle quotature.
Grazie.
Ciao
Ho noleggiato il primo (la compagnia...) per vedere com'era....
Il giorno dopo ho comprato la trilogia.
Non dico che la trasposizione sia perfetta: se il video dei dvd extended era da 5 stellette (in relazione alla qualità dvd) coi bd siamo IMHO a :
- 2,5 stellette per il primo
- 3,5 stellette per il secondo
- 4 stellette per il terzo.
Ovvio che non parliamo di scale di giudizio comparabili: il peggior BD della trilogia (la compagnia dell'anello) è comunque migliore del miglior dvd (il ritorno del re).
QUALITA' VIDEO
Nel primo BD hanno oggettivamente esagerato con DNR.... probabilmente la cosa è dovuta non tanto al tentativo (buono al più per i neofiti) di togliere la grana, quanto al fatto che gli effetti speciali del primo film sono un pò troppo "rudimentali" e.... quindi senza il DNR sarebbe rischiato di rendere troppo visibile la loro natura "artificiosa".
Comunque non è che il video della "Compagnia" sia disastroso: più che altro è altalenante. Dove il DNR serviva meno si vede meglio, dove serviva di più il quadrò è + morbido.
Non a caso nel secondo e terzo film (dove il budget e l'esperienza a disposizione della WETA DIGITAL hanno consentito rilsultati superiori) l'uso del DNR si è ridotto parecchio sino quasi a sparire.
QUALITA' AUDIO
Il Dolby True hd italico usato in questa edizione cinematografica è davvero eccellente !!
Supera di alcune spanne il pur ottimo dts delle extended in dvd.... e non sfigura per nulla rispetto al DTS MASTER AUDIO della pista inglese ... anzi... quasi quasi :Perfido: .
Considerato che sono un appassionato della trilogia la spesa (48 euro) è valsa l'impresa ;) :cool:.
Io aspetto la versione estesa,tanto ancora non posso vedere nulla,quindi.............:cool:
Ehi... con avatar e nome come il tuo, la recensione non può essere imparziale! :DCitazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
L'ho noleggiato anch'io e condivido le tue considerazioni. La differenza rispetto al dvd è evidente, soprattutto su schermi grandi. Non soddisfa in generale, ma i fan della trilogia penso che possano tranquillamente fare l'upgrade...
Ma nessuno ha notato che la traccia italiana presenta un diverso pitch rispetto a quella in lingua originale? Dico questo perchè mi è stato segnalato da un amico che sostiene che già dalle prime note del tema iniziale si senta chiaramente come le tonalità siano differenti tra Inglese e Italiano che risulta velocizzato....
Se così fosse chi ha aquistato i dischi dovrebbe scrivere una bella lettera di protesta imho!
Davvero ?Citazione:
Originariamente scritto da madmax72
La versione DVD aveva esattamente lo stesso problema solo che, in BD a 23.976 fps non dovrebbe succedere, basta prendere l'audio originale per la sala, e metterlo in BD.
Se davvero c'è il pitch più alto, tipico dei 25 fps, vuol dire che hanno fatto una cosa tremenda: hanno preso l'Audio fatto per il DVD e, invece di rallentarlo e riottenere nuovamente il pitch corretto (già questo non andrebbe fatto, ma andrebbe preso l'audio originale per le sale), l'hanno rallentato senza variare il pitch, cosa assurda, così si trovano SIA lo scadimento di qualità dovuto allo stretching e PURE il pitch alzato come se fosse a 25 fps!!
Da come descrive il problema madmax72 sembra la stessa cosa successa sul BD di "Vivere e Morire a Los Angeles" in cui il doppiaggio italiano, pur andando correttamente al passo con i 24fps del film, ha il pitch sballato e la differenza è perfettamente udibile con il cambio al volo della traccia durante un qualunque brano (ecco anche l'esempio che avevo creato per spiegare il problema http://www.youtube.com/watch?v=CJ4ZLssPtm0 )
Esatto ragazzi, è proprio quello che mi è stato segnalato.. ripeto non posseggo i dischi perchè stò aspettando le versioni extended ma questa cosa se vera fà presagire il peggio :mad:
come hanno fatto a fare un dolby truhd se non sono partiti dal master originale?
Ritengo che l'audio dei master sia in PCM o simili, quando poi si passa alla realizzazione della colonna sonora per le sale e, dopo, per quella del BD o del DVD si sceglie quale dei sistemi impiegare nel caso di SD e HD.
Penso che la scelta dipenda dagli accordi commerciali stipulati tra Major e Dolby o DTS, leggi "quanto mi costa l'uno o l'altro ?" :D
Ciao
Audio "fatto per il DVD", non vuole certamente dire la versione compressa che c'è sul DVD in vendita, ma il master PCM di questo, pre-compressione, ma post-processing ( inclusa la velocizzazione da 24 a 25 fps )Citazione:
Originariamente scritto da GrandeBoma
Come pure, TrueHD non vuole automaticamente dire "uguale al master originale" ma, semplicemente, un codec che comprime senza perdita di qualità un segnale audio in ingresso, ma nessuno ci può garantire da dove arrivi il segnale in ingresso.
In un mondo ideale, tutti i BD andrebbero fatti andando a riprendere il master originale fatto per le sale, possibilmente senza variare nè frequenza di campionamento nè profondità di bit, ed encodati in lossless, ma non è sempre è così.
anche su il bd di "smoking aces" c'è il problema del pitch...
io il pitch lo correggo con l'htpc :D
ah interessante...io pure ho l'htpc...non ci avevo pensato...
devo ancora capire come fare ma sono sicuro che si può