ho una richiesta da fare...
qualcuno ha il pdf del manuale di istruzioni?
vorrei sfogliarlo un pò prima dell'arrivo della tv
Visualizzazione Stampabile
ho una richiesta da fare...
qualcuno ha il pdf del manuale di istruzioni?
vorrei sfogliarlo un pò prima dell'arrivo della tv
Lorenzo, hai provato Auto2+Fluido? Non credo che generi effetto telenovela..
in tal caso, convergi sulla mia seconda ipotesi: non è il parametro MF ad attivare l'effetto telenovela, bensì il solo e unico Auto1 (sempre con MF a pilotarne il grado).
Cioè, se tu metti Auto1, puoi poi regolare 4 "livelli di telenovela" (da zero, con MF spento, a max con MF su Fluido) ma se metti Auto2 hai 4 livelli di eliminazione del judder (da zero, con MF spento, a max con MF su Fluido) ma difficilmente ottieni l'effetto soap-opera, anche se metti su Fluido.
Puoi verificare? O hai già fatto e rifatto :D ?
Se è il contrario, allora auto 1 aumenta la fluidità e auto 2 diminuisce il blur ;).Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Non puoi avere più dettaglio con meno fluidità e meno dettaglio con più fluidità, è il contrario.
Scusate il piccolo o.t.Mi trovo in ospedale ed e' vero che mi hanno tirato il sangue ma mi state a fa' veni' ilmal di testa tra tutte queste opzioni per il motionflow...:pCitazione:
Originariamente scritto da mariorenz
Forse mi sono espresso male:Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
-con auto1 credo di aver capito che si abilità in priorità il deblur e lo si ottiene con interpolazione (standard e fluido), e con effetto soap marcato, o con BS/BFI (nitido e più nitido) e zero effetto soap ma buon dettaglio.
-con auto2 sembra invece si dia priorità al dejudder con panning costanti e senza incespicamenti ma con un dettaglio oggettivamente inferiore sia in interpolazione, con minimo effetto soap, sia in BS/BFI, sempre con zero effetto soap ma compensazione dei microscatti del 24p...
In auto 2 non è l'aumento di fluidità l'obiettivo ma la costanza dell'incedere a prescindere dal metodo utilizzato...non ci sono scatti o incespicamenti cosa che può capitare in auto1 perchè si da priorità al deblur con il risultato di un dettaglio altissimo sui panning...e per ottenerlo, in fluido, c'è il famoso effetto soap molto marcato...
C'è un fraintendimento sul termine fluidità...:D
Il grosso è tutto direttamente consultabile dalla tv stessa...il manuale è stringatissimo...Citazione:
Originariamente scritto da Andre360
Lorenzo.
No, infatti...l'effetto soap, in maniera marcata, si ha solo in modalità deblur per ricercare la massima nitidezza...quindi in auto1+fluidoCitazione:
L'interpolazione al servizio del dejuddering crea poco effetto soap...
Si ma messa così sembra che l'obiettivo è l'effetto telenovela :asd:Citazione:
Si, esatto!Citazione:
Lorenzo.
In effetti, dovrei dire "effetto Lorenzo" :asd:Citazione:
Ah, bè, a me starebbe benissimo un filtro con quell'obiettivo specifico! :eek: :D
Lorenzo.
Adesso ho capito: più che altro non è facilissimo orientarsi senza la tv sott'occhio (e anche sui vecchi sony vado a memoria, e parliamo di parecchi mesi fa, quindi, insomma, non è proprio semplice fare mente locale).Citazione:
Sì, è plausibile, una modalità setta interpolazione e/o scanning backlight e black frame insertion per privilegiare il dettaglio in movimento, anche a scapito di qualche tentennamento nel mantenimento di una fluidità costante, mentre l'altra modalità mantiene una fluidità migliore, anche a costo di dover sacrificare qualcosa sul piano del dettaglio (magari spingendo meno gli algoritmi).
Esatto...:D
Lorenzo.
Ora allora mi torna tutto.. erano diversi mesi che qualcosa non mi tornava e ogni tanto comparivo nel 3d dei 100Hz per chiedere lumi ma mi sfuggiva cosa lamentare di preciso.. :D ora credo che il cerchio si stia x chiudere sulla logica di base (almeno sulla logica, visto che di più non ci è dato sapere :))
E hai aspettato tutti questi mesi per dirlo?! :D
Ora rimane solo il mistero di mod film no...ma MF che interviene lo stesso...forse bilancia sia deblur che dejudder...
Direi che si può aggiornare il primo post...:D
Complimenti per l'intuizione...per confermarla mi ci sono volute parecchie prove...mi immagino per capirlo senza indizi...:)
Lorenzo.
In ogni caso se fosse così ora rimane il dubbio di scegliere la combinazione migliore.. A me parrebbe sempre auto1+più nitido (per chi odia soap e dettaglio elevato) o auto1+fluido (per chi ama soap e dettaglio elevato).. Dovrei prediligere auto2 solo per sporadici tentennamenti nei panning a scapito di dettaglio? E poi nello sport rimarebbe comunque meglio auto1... AiutooooOOO!! :D
Un grande team può dare grandi risultati..
Per quanto riguarda il NO, può essere che sia come dici tu, in effetti è un po' strano (anche se cmq Sony da la possibilità di mix anche lì, quindi uno scopo deve averlo). Il fatto è che ci siamo adagiati sui nostri setting preferiti e io personalmente non ho mai fatto molte prove però ogni tanto.. :)
A breve aggiorno il post con queste supposizioni. ;)
Nello sport, nulla mi smuove da Auto1 anche se, quando la compressione anche HD è altissima, tipo le partite pomeridiane, compaiono artefatti che però mi hanno fatto notare il loro permanere anche in Auto2... Forse in quei casi disperati si può mettere Mod.Film NO con MF Alto.... :D
Lo spirito giusto...:)Citazione:
Lorenzo.