appena provato con i film in hd ma3 con avanzamento,francisco ha ragione,guarda se non mi tocca comprare lo splitter accidenti
Visualizzazione Stampabile
appena provato con i film in hd ma3 con avanzamento,francisco ha ragione,guarda se non mi tocca comprare lo splitter accidenti
Giacomo non sò se hai notato ma anche nelle etichette riportate da Pioneer nel tv trovi ...
Modalità Attivazione 3: "Adatto per i Film (bilanciamento del nero)…" (o qualcosa di simile .. vado a memoria)
poi si può essere d'accordo o no con quanto dichiarato da Pioneer.
beh il manuale però mica ti sta a dire che devi accoppiare la MA3 con il pure cinema avanzamento per i film, perchè fuori da quel contesto la MA3 non è niente di eccezionale anzi come giustamente era stata sempre considerata diventerebbe inutile, è con l'avanzamento che diventa un'opera d'arte, il massimo dell'espressione videoludica, una vera droga cinematografica, anche per chi come me non è amante dei film, ma quell'accoppiamento di fa innamorare per forza dei film, quasi mi sbilancio e dico che quella naturalezza poi non la ritrovo nemmeno nei br.
"La modalità avanzamento non è selezionabile per segnali PAL, SECAM, 576i, 576p, 720p50, 1080i50, 1080p50, 1080p60"
con i segnali televisivi europei il pure cinema in avanzamento non porta alcun vantaggio perchè anche se selezionata è SPENTA (e l'abbiamo ripetuto alla nausea)
Infatti la modalità pure cinema avanzamento si dovrebbe attivare quando il segnale pal 1080i@50Hz è stato modificato dalla MA3 in 1080i@60Hz e in questo caso sarà proprio l'avanzamento a deinterllacciare, perchè invece secondo la tua teoria chi deinterllaccerà? ci sarà il deinterllaccio a monte? dato che secondo te avanzamento è inattivo allora che deinterllaccerà in video mode considerando il pure cinema spento? Dal risultato non mi sembra proprio che sia così: perchè dovrei stare a vedere un 1080p@60Hz deinterllacciato in video mode su materiale filmico, quindi è inutile che stai sempre a ripetere teorie su teorie, nella pratica se metto MA3 con i film hd lo vedo il pulldown dei 60 hz e quando mi posiziono su avanzamento è palese l'intervento di questa opzione perchè il pulldown si smussa, lo si nota molto di più con il calcio anche se non c'entra una mazza, quindi quello che affermi tu per me non è vero perchè ho un riscontro diverso, poi ognuno si vedesse la tv come meglio crede, se tu preferisci mettere MA1 e pure cinema standard fallo, per me non se pò vedè, è mille volte meglio MA3 e avanzamento, e l'ho anche spiegato il perchè e tutti lo possono verificare, nessuno mi convince del contrario, la tv me la devo guardare io e il mio occhio chiama: MA3+avanzamento e ovviamente il mio dito risponde, anche se penso che tu questa prova pratica nemmeno l'hai ancora fatta, perchè lo vedresti da solo che è meglio.
ragazzi seguite i consigli di aletta che è una persona che sa bene quel che dice e....mai a sproposito!!
un saluto a tutti
qui sono tutti competenti,altro che commessi di mediaword in confronto qui ci sono persone competenti,per un solo motivo....PASSIONE
@ Trial
Grazie mille :)
sei invitato a casa mia per una fastosissima cena :D
Ciao.
beh dai e vero,ho imparato più cose da voi che in un qualsiasi negozio dove sono stato non sanna neanche loro quello che dicono
La MA agisce dopo il deinterlacciamento, è impossibile che sia diversamente. La MA non può lavorare su un segnale interlacciato e comunque un segnale 1080i 60 hz come quello che descrivi non è un substrato su cui devi intervenire con il pure cinemaCitazione:
Originariamente scritto da fransisco
Non sta bene nemmeno a me il discorso. Partendo dalla fine, se dobbiamo dire "a me piace usare avanzamentro con questa o quella MA, perchè lo vedo meglio e non mi interessa come funziona" mi sta anche bene. Effetto placebo, gusti, casualità....boh ma se vi piace va bene così. Invece costruire spiegazioni a ritroso, contrarie alle indicazioni del costruttore stesso e imporle come "correnti di pensiero" se non dati certi e verificati, non mi sta bene per niente.
-Avanzamento, fino a prova contraria è solo su 24hz e 60hz in ingresso
-Le MA fino a prova contraria solo a 50hz
-Le MA fino a prova contraria agiscono su segnali progressivi (se interlacciati prima fa il deinterlaccio, poi applica le MA)
-Avanzamento + MA3 sui film di sky è fino a prova contraria un film a 50hz portato a 60hz, dove avanzamento non interviene per nulla
Chi lo dice? Pioneer
Prova contraria? Rilevare la frequenza di funzionamento del pannello (io purtroppo non ho lo strumento), se dice 72hz Pioneer ha torto, se dice 60hz il discorso è tutto fumo.
Per il resto o fa fede il manuale o gli occhi. A me onestamente gli occhi dicono che uso un profilo isf bloccato su avanzamento e il calcio con MA2 funziona bene ma meno bene mettendo MA1 o MA3, che i bluray vengono trattati da avanzamento ma cambiare MA non fa nulla, che con i dvd a 60hz (ntsc) cambiare MA non fa nulla. Entro sempre a 1080p.
Conclusione?
La stessa del manuale utente: avanzamento non funziona mai a 50hz, le MA funzionano solo per i 50hz e su segnale già deinterlacciato.
Per me è così, se viene fornita prova strumentale del contrario mi va bene, se invece si rilevano pulldown e impostazioni ad occhio allora no.
allora,ora non sò voi però per quanto mi riguarda io entro con un processore esterno dvdo vp 50pro a 1080p 24h...mi spiego a 24 perche il processore quando entra un segnale a 50 h blocca il segnale a 50 h in uscita viceversa se entro con un bd e riconosce il segnale a 24 h e gia settato a 1080p 24 e vedo in automatico senza dover toccare nulla.A questo punto però io vi dico una cosa...io entrando in 1080p le differenze delle 3 modailtà attivazione le noto tutte insomma funzionano diverso è il discorso per il pure cinema,spento/standard /liscio/avanzato non noto nulla di diverso. Ora le modalità la 1 e quella a me più consona parlo avendo sempre un processore video esterno per i film hd sd la 2 obbligata per lo sport partite troppo trascinamento la 3 un magnifico stacco di immagine ma troppo nero,belllo da vedere ma troppo scuro per i miei gusti...quindi comclusione sempre per quanto mi riguarda ma1 pure cinema avanzamento,pace fatta con il kuro
Oggi ho avuto un pò di tempo e mi sono messo a fare qualche test, sempre premettendo che non sono strumentali ma ad occhio, quindi ci poterebbero essere errori.
Materiale: film sd su canale 5, film hd su sky cinema 1, partita di calcio hd su sky supercalcio hd.
Per prima cosa ho provato a fare i test uscendo da processore a 1080i 50hz:
-Le modalità MA funzionano tutte ,ma nel calcio è evidente come la MA3 peggiori la fluidità in un modo che potrebbe essere compatibile con una trasformazione 50hz->60hz. Con i film la cosa è ovviamente più sottile e tollerabile.
-Non vedo alcuna differenza tra settare Modo cinema Avanzamento e Modo cinema off, ne nella resa del nero alle basse luci, praticamente identiche, ne nella fludità di esecuzione. Con i film c'è il problema che Modo cinema off forza il deinterlaccio video, ma è normale.
Test uscendo dal processore a 1080i 60hz
-Non vedo alcuna differenza tra le opzioni MA, ma film e calcio risentono della conversione 50hz->60hz fatta dal processore
-Vedo differenze tra Modo cinema avanzamento e Modo cinema off, probabile che in questo caso il pulldown inverso sia effettivamente attivo. In ogni caso soluzione inutilizzabile per il calcio, valutabile sui film, ma ininfluente l'accoppiamento alle MA.
Test uscendo dal processore a 1080p 60hz
-Non vedo alcuna differenza tra le opzioni MA, ma film e calcio risentono della conversione 50hz->60hz fatta dal processore
-Non mi sembra di vedere differenza tra settare Modo cinema Avanzamento e Modo cinema off
Conclusioni ad occhio:
-Le modalità MA sembrano avere effetto se si entra nel kuro a 50hz e non sembrano attive a 60hz
-Il modo cinema avanzamento sembra avere effetto solo entrando in interlacciato a 60hz (ovviamente oltre ai 24hz dei bluray), ma non in progressivo a 50hz, ne in progressivo a 60hz.
-Il modo cinema avanzamento non mi sembra influenzato dalla scelta della opzione MA.
pioneer non dice affatto questo, dice che avanzamento non è selezionabile con determinati segnali in ingresso, come del resto lo dice anche per la standard, ma poi nella realtà è tutto selezionabile in tutte le tv sia krp che 5090h quindi diventa tutto opinabile, dato che invece voi fondate le vostre sante ipotesi soprattutto dalle verifiche personali, che anche tu fai, e ci mancherebbe altro, se permetti dalla mie verifiche MA3+avanzamento non ha toppato mai un film, nel senso che sono andati tutti alla grandissima senza incertezze e sempre perfetti e per perfetti intendo uguali ai br, per esempio robin hood che nei br ha le barre nere a mediaset l'hanno dato in formato full senza bande, beh MA3+avanzamento l'ha ugualmente gestito a livello di impatto proprio come un br, e il tutto non si riduce ad una mera conversione del segnale a 60 hz ma a qualcos'altro, infatti confrontando il 60 hz via processore e l'eventuale 60 hz della MA3+avanzamento noto differenze al punto che poi non sono tanto convinto del fatto che MA3 faccia solo quello, sinceramente facendo la prova dello judder il tipo di risultato ottenuto non mi sembra un 60 hz ma qualcosa più vicino al 75 hz della MA1, quindi forse un 72 hz che calza la mia ipotesi che MA3+avanzamento porta poi al 72Hz, e comunque il 60 hz della MA3 è diverso dal 60 hz del processore, questo per rimarcare che è un segnale che comunque tende a prepararsi ed ad avvicinarsi all'eventuale accoppiamento successivo all'avanzamento, infatti nello judder vedo che la barra bianca tende ad essere frastagliata in maniera maggiore rispetto alla MA1 ma come andamento simile e quando ci accoppio avanzamento il risultato è quasi simile ai 75 Hz della MA1 questo per dire che forse è proprio un 72Hz, la verifica che dovresti fare per un'attenta valutazione è guardare più di un film in MA3+avanzamento a 1080i@50Hz e poi trarre le conclusioni, trarre conclusioni su test simultanei non può essere attendibile perchè per notare certe sfumature servono più film che mostrino situazioni fotografiche differenti.Citazione:
Originariamente scritto da kiki76
allora ieri visto il concerto di sting live in berlin bd "1080i 60 entrata e 1080p 60 hz uscita,io sostengo questo in base a quello che vedo il processore video mi fà un lavoro eccellente con i 1080 i in entrata infatti anche sky che entra cosi esce con un video favoloso,diverso è che entro con un bd a 1080p 24 che non rende allo stesso modo di quanto ho sopra menzionato