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Originariamente scritto da aletta01
visionando di volta in volta (alternando) con, moltissima attenzione, la luminosità (solo la luminosità) con valori pari rispettivamente al seguente intervallo:
/ -4 -3 -2 -1 ... 0 (zero) ... +1 +2 +3 + 4 /
desidero sapere quando visivamente parlando vi accorgete che il "NERO" rispetto ai valori proposti diventa......leggermente sbiadito e/o tendente al grigio scuro per valori positivi e quando le immagini nere sembrano "intrecciarsi/fondersi" per valori negativi.
Provato krp di un amico.
La prova del Fattore Luminosità del Kuro KPR (da effettuare senza alcuna strumentazione o disk test) ha lo scopo di focalizzare rispetto alle immagini a schermo l'intensità della luminosità al fine di tarare poi in proporzione il giusto parametro di contrasto e raggiungere quindi una buona riproduzione del colore.
Nella fattispecie l'operazione è importante per chi non ha possibilità alcuna di una taratura professionale e quindi di non poter usufruire di un occhio strumentale.
Il fattore luminosità mi sembra importante poterlo cogliere giusto rendimento immagine in quanto dalle prove effettuate sul KRP (perfettamente coincidenti con il 5090H) si nota (attraverso una attenta visione) che qualora il valore della luminosità sia pari a +1 si ha una leggerissima ma percepibile modifica del NERO verso un'apertura di "grigio intenso scuro"; il +2 denota invece un NERO sbiadito. Zero sembra il valore più plausibile per distinguere due aree contigue scure.
Pertanto, salvo osservazioni diverso da parte vostra, sarebbe preferibile non spingersi oltre una luminosità pari a +2.
Viceversa un valore di luminosità pari a - 3 denota già un "soffocamento" delle aree scure che se contigue potrebbero fondere letteralmente le aree scure delle immagini in un'unica area scura.
Per far comprendere quello che intendo spiegare provate a collegarvi
con la foto del seguente link a suo tempo postato da EV666il
(Guide: "Greyscale & Colour calibration for dummies" già inserito nel post n.1):
http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=10457
cercare poi con un pò di pazienza (scorrendo la pagina fin quasi alla fine) le due foto nelle quali sono raffigurati un prato e dei cavalli.
Notate come nella foto corretta l'mmagine del cavaliere anteposto al cavallo si nota in modo chiaro e distinto, ben staccata dalla testa del quadrupede mentre nella prima foto (errata) si nota subito che il cavaliere si "fonda"/"affoga" letteralmente con il cavallo.
Difatti viene difficilissimo distinguere la spalla e parte del busto del cavaliere con la testa sel cavallo.
Ecco attraverso questa immagine intendo far capire (non so se ci sono riuscito) che se si sbaglia luminosità (di conseguenza contrasto e colore) si corre il rischio di ritrovarsi a vedere delle immagini affogate e prive di luce (guardare anche la differenza di colore del cielo nelle due foto) che in realtà sono poco corrette.
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Rileggendo con un pò di attenzione il post precedente spero essere stato chiaro :confused: ; in ogni caso era mia intenzione far comprendere l'importanza del valore luminosità nella taratura globale del setting e di conseguenza del relativo contrasto, pena visione immagini "scorrette".
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Aletta quindi hai un nuovo settings per la tv digitale per il KRP e se lo hai puoi postarlo?
Grazie mille!
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No, la base rimane sempre quella del post n. 596 per servizi digitali o Sky e mi muovo sempre in quell'area per trovare la migliore combinazione possibile che possa soddisfare il mio occhio. L'unica novità riguarda la modifica della temperatura colore; in questo momento stò provando il seguente:
Manuale:
R. +1
G. 0
B. +1
R. 0
G. +1
B. +1
Tieni conto di un fattore fondamentale (parere personalissimo): qualunque setting utilizzo per uso Film in dvd, con i miei dispositivi, mi soddisfa abbastanza per cui reputo che sotto questo profilo il KURO raggiunge picchi di eccellenza pur nella diversità di impostazioni;
non si spiegherebbe altrimenti che Zanzo e jujitsu sono soddisfatti del setting postato. Trovami qualcuno insoddisfatto.
Il discorso cambia con la tv: qui è molto ma molto più difficile poter creare un setting ottimale.
Nell'ambito dello stesso programma trovi figure con colori diversi nei volti e nel colore della pelle: magari su tizio la luce cade dall'alto mentre su Caio gli arriva in modo diretto, creando aloni fastidiosi. Figurarsi tra canali diversi e tra segnale HD e SD. In questi casi la taratura strumentale non sò fino a che punto possa determinare un buon setting. Gli esempi potrebbero essere innumerevoli, rimane un comune denominatore: bisogna scegliere il miglior compromesso.
Credo sotto questo profilo di esserci arrivato ma a questo punto subentra un fattore determinante: la sensibilità visiva di ciascuno di noi. La nostra visione è un fattore altamente soggettivo e solo noi possiamo stabilire quale immagine migliore.
Sotto questo aspetto, credo, non esserci strumento che possa indirizzarci.
In ultima analisi io cerco di determinare valori di riferimento corretti (luminosità -3, contrasto 44 e colore +9 non li considero tali per intenderci) per poi "piegarli" alle mie esigenze.
Ecco, anche tu, secondo il mio modo di vedere, devi cercare il tuo giusto "compromesso visivo" in fatto di servizi TV.
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Piccolo OT: Ho ricevuto una email da CalMan, questo il contenuto:
Tutti i Chroma 5 metri venduti da SpectraCal ora con una certificazione di taratura a norme riconosciute a livello internazionale.
L'inserimento di un certificato NIST con ogni Chroma 5 rende chiaro che il Chroma 5 è uno strumento professionale di classe in grado di fornire risultati precisi e probanti :eek: :D
Purtroppo per ev666il cè anche scritto che dal 1 Maggio il costo dei pacchetti Chroma5 + CalMan o Eye One + CalMan subira un aumento del costo di +100 dollari.
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Ma su controcal il setting "y - delay" qualcuno sa a cosa serve ?
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Me lo sono chiesto anche io e per non saper ne leggere e ne scrivere l'ho lasciato al valore di default (zero)
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regola il ritardo (o l'anticipo) delle componenti colore (C o CbCr/PbPr) rispetto alla luminanza Y.
La schermata Chroma delay del TestDVD permette proprio questa verifica.
Siate contenti della sua presenza, visto che non è molto comune...
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Ciao Luciano ;)
Non avevo dubbi che il tuo DVD Test lo contenesse.
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Fedayn,
la tua calibrazione ISF BD potrebbe anche andare bene per
vedere gli HD-DVD con la 360 ??
Ho visto che sei anche tu un fortunato possessore :p
dell' HD-DVD.
Non è che hai anche una calibrazione ISF x Game 360???
Saluti
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In linea di massima si ma controlla comunque i Livelli di Luminosità e Contrasto con un disco Test HD DVD, puoi scaricare questo e masterizzarlo su un DVD : http://www.sendspace.com/file/dbvdrm
Per i giochi nn mi ci metto a fare Calibrazioni mi accontento del setting preimpostato o al massimo usero quello che faro x la TV generalista e Sport essendo con colori più freddi.
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Riguardo sempre il controllo "y - delay", ho ricevuto questa risposta
da contolcal:
Hi, it's not valid for digital Inputs (i.e. HDMI) and can be ignored on those Inputs. You only use Y-Delay on composite Inputs (i.e. S-Video).
Quindi per la regolazione ISF su ingressi HDMI può essere tranquillamente
ignorato.
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Interessante post di D-Nice... peccato non abbia approfondito la cosa.
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Citazione:
Originariamente scritto da Fedayn69
Per i giochi nn mi ci metto a fare Calibrazioni mi accontento del setting preimpostato o al massimo usero quello che faro x la TV generalista e Sport essendo con colori più freddi.
Io infatti per i game con Ps3, xbox 360 e wii uso setting game diminuendo solo in maniera drastica contrasto e colore.......eccessivamente sparati come sempre accade nei settings game creati per i bimbominchia del mediaworld che se non si brucia la retina non e' soddisfatto:D
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Originariamente scritto da ev666il
Interessante
post di D-Nice... peccato non abbia approfondito la cosa.
Credo intenda dire che siccome il riferimento per i Plasma sono 35ftl lui utilizerebbe un gamma 2.2 solo su quello mentre su schermi con ftl da 40\45 ftl lo alzerebbe il gamma tranquillamente a 2.35\2.5