Visualizzazione Stampabile
-
massimo pero ce da dire una cosa , sul nostro sinto se mettiamo il sub a 120 hz da sinto e esempio i front a 120 bene ma se abbassi i front e lasci sempre il sub a 120 il suono del sub cambia, come se fosse che il taglio dei front decide il resto, e una prova che ho fatto gia, quindi credo che comunque non si perda niente
-
Peppe ma infatti deve essere così (almeno nella mia ipotesi).
Se il sub è settato a 120 (da sinto) vuol dire che gestirà lui unicamente il canale LFE mentre si andrà a tagliare alla frequenza impostata sul sub stesso per tutto il resto del messaggio sonoro (intendo il 5.0 rimanenete visto che il .1 và sempre e cmq al sub)....ecco perchè i diffusori devono essere impostati più o meno alla stessa frequenza del sub in modo da ricreare una certa continuità del suono.
Ovviamente l'impatto sul risultato finale cambierà, per me in meglio, magari per te in peggio perchè può darsi che abbiamo 2 modi diversi di ascoltare (questa potrebbe essere un'ipotesi).
-
e quello che io faccio, tagio i diffusori a 60 e sul sinto il sub a 120 e sul sub 65, eppure dicono che io perdo da 65 a 120hz, questa ancora non mi e chiara, ma con te io mi trovo e sono d'accordo, difatti con le mie prove e come dici tu
-
ciao io ho il sub taglio 60hrz e (sinto 60hrz ed è a +1db )e vedo che è perfetto . direi che si sente al momento giusto , non quando (diciamo)si muove una foglia o cade un penna :D
-
Confermo le attuali impostazioni!
Oggi ho visto ( e sentito) con Stefanelli73, che mi è venuto a trovare, Underworld in PCM ed ero uno spettacolo esagerato.
-
Settare il sub a 60 - 65 hz significa perdere i bassi fino ad 80 hz (ed eventualmente fino a 120hz). L'impostazione migliore è 120 hz sul sinto e bypass sull'ampli. Poi per le casse (il 5.0 come dice Doraimon) la questione varia da cassa a cassa. THX consiglia di settarle tutte come small sugli 80 hz.
-
Perchè le perdi? Se impostii diffusori a 60hz non perdi nulla.
-
ragazzi oggi ho parlato con un tecnico di una nota azienda di cui non faccio nome e parlando proprio di questo fatto mi ha detto che la migliore configurazione(parliamo in ht) e di mettere il crossover sinto a 80 e sub 100(nel nostro caso) 120 del suo prodotto, in questo modo abbiamo due filtri che lavorano in sinergia perche se mettiamo il sub in bypass il sinto e tagliato a 80 pero comunque qualche spuria di frequenza viene fatta passare mentre se sul sub mettiamo un ulteriore taglio a 120 o 100 abbiamo un'altro filtro che ci riduce queste spurie, e poi ha aggiunto che questi dati non sono rilevati dall'orecchio umano ma prove di laboratorio effettuate con ascilloscopio ed altre apparecchiature.
poi ha aggiunto che le frequenze maggiori in ht non vanno mica sui 30 hz ma si aggirano dai 70 fino ad un massimo di 120 ma la maggior parte e intorno ai 70/80 hz, aggiungendomi altri dati tecnici che erano un po difficili da interpretare per me, troppo tecnici, comunque mi e sembrato molto preparato, e ho sentito vari tecnici parlare di questa situazione, ma lui e stato molto esaustivo ,preciso ma anche con dati tecnici alla mano. mi ha detto che mi spedisce delle copie di questa documentazione,se mi arriva vi tengo aggiornati. e lui comunque ha consigliato il taglio diffusori a 80hz perche al di sotto di quelle frequenze il sub gestisce meglio che un qualsiasi diffusore per quanto riguarda la variazione di impetenza che avvertono i woofer diciamo in casi estremi di frequenza, cosa che supporta un diffusore attivo(in questi casi un sub) di fatti alcune note aziende che mi ha elencato ma non ricordo il nome ha fatto proprio dei diffusori con solo il woofer attivo proprio per gestire meglio questo discorso. ba io di questo non ne sapevo nulla, e mi ha aggiunto pure che questo progetto la ha inventato per la prima volta la philips negli anni sessanta ma poi non si e prolungata piu di tanto, invece le note aziende di diffusori hi hend ne ha approfittato inserendo questo discorso nei loro progetti piu prestigiosi.
per quanto riguarda in stereofonia dice che 65hz e anche troppo sul sub meglio 55, nel caso dei miei diffusori. voi che ne pensate?
-
Bene, ti ha praticamente riportato le impostazioni da specifiche THX e indirettamente ti ha detto che hai buttato soldi nel comprare diffusori da pavimento per l'HT visto che il lavoro lo deve fare il sub....tanto valeva risparmiare e comprarsi dei minidiffusori ;) .
Dalle tue prove tu quali settaggi preferisci?
Pensi di avere dei buoni diffusori o dei soprammobili? Se pensi che siano buoni allora USALI e lascia il sub a gestire solo le frequenze LFE e quelle che i tuoi diffusori non riescono a riprodurre.
Io sono daccordo solo sull'ultimo rigo del tuo post.
-
io sinceramente preferisco il banda intera e lfe+main, pero il problema acustico nella mia stanza non mi da modo di verificare a pieno questa impostazione perche cosi il sub lo devo attenuare di molto, volume sub a ore 11, livello sub -9db riduzione lfe dd e dts -20db be sto messo proprio male
-
Allora il "preferisco" da dove viene? Spiegami così cosa ti piace.
-
in che senso cosa mi piace?
-
Hai detto che lo prferisci a banda intera però con tutti quei problemi che ne derivano....perchè? Cosa avverti con questa configurazione?
-
il sub e troppo presente e in alcune frequenze nella mia stanza si doppiano dando l'impressione che il volume sub aumenti, quindi al momento ho 60 hz su tutto 120 hz sul sinto per sub e sul sub a 65 e al momento e la soluzione migliore per me, ma la vera prova la faro quando upgrado il sub con eq, ma mi dispiace tanto toglierlo perche e un'ottimo sub in tutto l'utilizzo, sia ht che musicale, e a pensare che le persone che mi hanno contattato si fanno i problemi per 10 euro, ti rendi conto che non hanno capito ancora che oggetto e questo, ba
-
Quindi non usi la banda intera del sub ma le impostazioni simili alle mie e a quelle di Marcello1963?