Visualizzazione Stampabile
-
Gia' cosi' col decoder (Telesystem 6150HD) impostato a 720p si vede un po' meglio che non a 1080i... meno aliasing e primi piani piu' vividi. Vabbe' che il mio televisore e' HD Ready. Saro' curioso di vedere la replica (se l'Italia passa, se no stica).
-
Provato il segnale a 720p della replica dell'Italia con il decoder telesystem 6510 su un tv full hd...brutto da vedere non tanto per la nitidezza dell'immagine, ma per una non fluidità che rende "inguardabile" il tutto.
Ho provato a far uscire il decoder sia a 1080i che a 720p, ma la situazione non cambia...avete notato anche voi questa cosa?
-
Io comunque subito fuori torino (5km dal confine) non prendo raiHd, mentre ad un mio collega,subito sotto la collina, il segnale scompare spesso, è proprio una sperimentazione per pochi!
-
Si, anch' io ho notato che la replica di ieri sera a 720p aveva una fluidità nettamente peggiore che a 1080i, almeno nella mia zona (abito a Monterotondo, 20km da Roma). Non credo si tratti di un problema di ricezione, dato che ricevo benissimo e con pochi scatti il segnale HD a 1080.
Ciao.
-
Avete notato quanto ritardo c'è rispetto ai canali normali. Sapevo che Pilrlo aveva segnato il rigore prima che iniziasse a prendere la rincorsa. Addirittura ha un ritardo maggiore di Sky.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da airliner
Avete notato quanto ritardo c'è rispetto ai canali normali.
Si lo avevo indicato anche io, per fortuna che non ho interferenze "esterne" che disturbano la mia visione (tifo del vicinato per intenderci), nel mio caso ho contato circa 2-3 secondi di ritardo, si parlava dell'encoder mpeg4 come del responsabile, ma non so effettivamenten ;)
-
Potrebbe dipendere dal fatto che la RAI utilizza un segnale fornito da qualche altra emittente, che per arrivare all' utente finale compie un tragitto ben piu ampio?
-
Ho provato a collegarmi con Alice ed effettivemente si vedeva benissimo, immagini nitide e ben colorite, ma ... forse per la pioggia dei castelli, il segnale era "scattoso" (si bloccava ogni 6-7 secondi) e poi a volte si impallava del tutto! Alla fine l'ho mollato e sono passato alla parabola!
-
Ho visto ieri sia la partita HD (MUX di Milano) in diretta 1080i che una buona mezz'ora di quella in replica a 720p. Premesso che hanno mantenuto la stessa identica banda (12Mbit/s) il segnale 720p presentava effettivamente un numero inferiore di dettagli a fronte di una leggera riduzione degli artefatti (comunque già pochi a 1080i) nelle scene più movimentate. Ad ogni modo il mio Sony X3500 anche in questo caso non ha avuto il minimo problema a gestire il segnale, la visione era fluida e completamente priva di errori.
Personalmente credo non valga la pena trasmettere in 720p, seppure le immagini fossero di ottima qualità (decisamente superiori all'SD 16:9) non avevano la stessa "chiarezza" di quelle Full HD.
-
Io continuo ad avere "problemi" nella visione di RaiTestHD con scheda PCI DVB-T e accelerazione hardware attivata. Senza DIXVA2, nessun saltellamento, ma immagini meno fluide (ottime comunque).
Inoltre, ho notato che l'accelerazione crea fastidiose "vibrazioni" (che si notano sui loghi) anche con trasmissioni Mpeg2.
Attendo ancora con impazienza il decoder stand alone della sperimentazione che si è "perso" lo spedizioniere.
Spero che l'autista abbia una TV Hd per poterselo godere ;)
In un thread specifico vedo di approfondire la questione dei problemi con DIXVA2 attivata.
-
Ho registrato la replica su HTPC in un file TS, ma ho problemi a visualizzarlo. Mah. Comunque la visione con il Telesystem 6150HD e' moooooolto meglio (ovviamente).
Mio padre aveva dei dubbi, perche' la grafica effettivamente appare sgranata, come se fosse a 640x480. Allora ho messo sul digitale terrestre (Rai 1 in 16:9) e allora ha detto: "Ma vaff, torna sull'HD"... lol :D
-
Riguardo ai problemi riscontrati nella replica di ieri sera a 720p...
secondo me hanno fatto strani magheggi nei settaggi dell'emissione perchè di solito si parla molto bene del 720P per il tipo di riprese legate allo sport e infatti molte trasmissioni sportive, ad esempio negli Usa, prediligono il progressivo rispetto all'interallaciato per le riprese di footbal, baseball e motori etc etc e per questo è comune il 720P
-
Vorrei mettere in luce un altro fatto abbastanza fastidioso...
Ieri, durante la partita dell'Italia quando si collegavano con Olanda-Romania, non si sentiva il commento e si vedevano sempre le immagini di ITA-FRA...
All'inizio pensavo fosse un problema di audio... poi al secondo commento muto ho capito, girando canale su raiuno in SD:eek: ...collegamento perfetto con schermo che dava le immagine delle due partite e l'aggiornamento del risultato di Olanda-Romania...ma non posso lamentarmi...è sempre una sperimentazione.
-
Ieri Italia Francia
Le trasmissioni Sia 16:9 che HD andavano a scatti, continuava a perdere il segnale (fuori a Monza era brutto tempo), poi la replica in 16:9 ogni tanto c'era uno scatto, quella HD 720p andava benissimo (anche se di tanto in tanto perdeva qualcosa), Pentium 4 HT 3.2 e scheda Cinergy HT PCI con Vista 64 e Codec PowerDvd8.