• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

[Onkyo] TX-SR705e

Salve, sono da poco felice possessore di questo Onkyo TX-SR705. Mi piace molto e sono molto soddisfatto l'unica cosa che non riesco a capire è come fare a collegare le cuffie senza dover utilizzare la porta per il jack che si trova davanti. Mi chiedevo se per caso qualcuno di voi tiene collegate le cuffie a qualche porta dietro ed eventualmente potesse dirmi quale adoperare. Ho provato ad utilizzare le Tape OUT ma sfortunatamente ho letto sul manuale che non è possibile usarle per ascoltare l'audio proveniente dalla HDMI, quindi la radio funziona ma niente film (proprio la funzione che mi serviva!)

Poi volevo chiedervi se mi potete consigliare dove poter reperire il microfono mic-4000 14354781.jpg utile per mettere a punto il sistema ed eventualmente confermarne o meno l'utilità, serve davvero?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Ho acquistato delle cuffie surround 5.1 che hanno un ingresso ottico digitale.
Per la visione di video utilizzo un HTPC sprovvisto di uscita ottica ma che è in grado di veicolare segnali surround attraverso la presa HDMI che ho collegato all'Onkyo SR705.

L'Onkyo ha una uscita ottica che ho provveduto a connettere con la base della cuffia... il problema è che non c'è modo di ascoltare l'audio, quindi mi viene un dubbio: l'Onkyo SR705 è in grado di convogliare l'audio multicanale da HDMI IN a SPDIF OUT?

Credo di no ma attendo conferme.

Non fosse possibile, come potrei risolvere il problema?
Qualcuno ha usato convertitori audio USB => SPDIF?
Oppure sono meglio quelli HDMI => SPDIF?

Grazie.

Ultima modifica:
Ho solo un dubbio sul fatto che l'Onkyo 705 abbia una SPDIF OUT "libera", sicuro che non sia un ingresso?

Purtroppo sono in ufficio e non posso controllare sul mio ma non mi torna che ci sia questa possibilità.

Puoi mandare una foto di buona qualità in cui si vede il retro e il punto in cui hai attaccato le cuffie?

mmm...allora il modo ci deve essere

Può essere che devi girare tra i menù per abilitare questo switch, ricordo che ci sono quelli relativi alla configurazione di ingressi e uscite, può essere che da qualche parte riesci a impostare di veicolare l'audio sull'uscita ottica a fronte di uno specifico ingresso

Ferma!!!

Qui dicono questo:

Hi KPSFO, the Optical Out port only works with Optical In or Coaxial In (with correct assignment). It will not output from HDMI In or Analog In.

Quindi sembrerebbe che puoi utilizzare l'Optical Out solo a fronte di una delle Optical In o Coaxial In

Ultima modifica:
Come pensavo... grazie!

Quindi?

Penso che l'unica soluzione sia comprare un convertitore per il mio HTPC ma è meglio uno

USB => SPDIF

più economico, ma necessita di driver e PC acceso

oppure

HDMI => SPDIF

più costoso, ma stand alone e dovrebbe dare meno problemi di sincronia audio-video

Che mi dite?

Ho trovato anche questo che conferma il fatto che l'Onkyo SR705 NON PASSA IL SEGNALE da HDMI IN a OPTICAL OUT:

Quote:
The problem is that the PS3 is connected to the Onkyo via HDMI and the Onkyo will not pass the HDMI signal to the optical output.

Exactly that is the problem IMHO. HDMI-Hardware is not allowed to route HD-signals to anything but HDMI.

Certo bella sola per un prodotto non certo così economico...

Ultima modifica:
Questa limitazione potrebbe non essere dell'Onkyo, bensì dallo standard HDMI che per via delle certificazioni e crittografia varia potrebbe vietare espressamente la conversione di formato su un certo tipo di prodotti (Decoder, Sintonizzatori, Ampli A/V, etc.) proprio per cercare di dare un limite alla pirateria.

Per il resto, credo che nessuno possa darti la risposta giusta:

La qualità delle tue cuffie è così alta da permetterti di notare la differenza tra una conversione da USB rispetto ad una da HDMI (sempre ammesso che la seconda sia migliore della prima)?

Grazie per la risposta... ma non si tratta di qualità, più che altro il problema è che l'HTPC non è velocissimo ed ho paura che un convertitore USB che si debba appoggiare alla sua CPU possa generare una asincronia fra audio e video. Magari mi sbaglio, c'è qualcuno che l'ha usato e può confermare o meno?

Attenzione, la conversione da USB a SPDIF viene fatta dal convertitore, non dal PC, infatti nelle specifiche di questi componenti riportano solamente il sistema operativo (per i driver), non l'hardware che deve avere il PC.

Il PC esce con un normale segnale audio digitale sull'uscita USB, è il convertitore che utilizzando questo segnale e l'alimentazione fornita dalla stessa uscita USB effettua la conversione utilizzando il suo hw interno.

La domanda sarebbe dunque, quanto pesa per il PC mandare l'audio sulla USB anziché sull'HDMI insieme al video?

La risposta certa non ce l'ho, ma credo che sia trascurabile, direi che se il tuo PC ha potenza a sufficienza per decodificare il video full-hd, ne avrà anche a sufficienza per mandare l'audio sulla USB

La mia è solo una disquisizione teorica, magari mi sbaglio

Ultima modifica:
Se qualcuno ha il mio stesso problema di ottenere un'uscita ottica da un dispositivo che ha solo HDMI, vi informo che ho acquistato un convertitore HDMI => SPDIF che fa il suo lavoro egregiamente. L'unico appunto, che comunque non crea problemi, è che il dispositivo ha tre uscite per la parte ottica Pass trough - 2CH - 5.1CH, impostato sulla prima e impostando l'uscita audio dell'HTPC su PCM, con un audio DTS, si sentono gli effetti surround benissimo ma i dialoghi vocali solo sulla cuffia destra. Settando il selettore CINEMA sulla base della cuffia tutto torna a funzionare a dovere e si sente una meraviglia.