Visualizzazione Stampabile
-
Il fatto che ritenga gli Xtc un gruppo ingiustamente sottovalutato (dovrebbe essere più noto di - che so - Oasis o Coldplay, tanto per non far nomi) non dovrebbe interessare a nessuno, ma ormai l'ho scritto...
Non sono solito rincorrere ogni riedizione (specialmente quando sono già molto soddisfatto di quella che posseggo), ma potrebbe interessare di più, in questa sede, l'operazione di remastering/remix del loro catalogo ad opera dell'onnipresente S. Wilson:
http://www.superdeluxeedition.com/ne...-on-cdblu-ray/
Sono generalmente più apprezzati per album come "Drums and wires", "English settlement", "Skylarking".
Eppure "Nonsuch", a dispetto del titolo, è una vera bomba. Pop-rock di livello assoluto.
Grandi melodie, arrangiamenti ricchi e variopinti, soluzioni ritmiche accattivanti*; strumenti musicali di ogni genere**, suoni di qualità a profusione.
*A titolo di esempio: ascoltare "My Bird Performs" e "The Disappointed".
**Da Wiki (http://en.wikipedia.org/wiki/Nonsuch_%28album%29):
Andy Partridge – vocals, electric guitar, acoustic guitar, harmonica, tambourine, percussion, Shaker, keyboard programming, bell tree
Colin Moulding – vocals, bass guitar, electric guitar, acoustic guitar
Dave Gregory – electric guitar, electric 12-string guitar, acoustic guitar, piano, synthesisers, Hammond organ, backing vocals, church bell
with:
Dave Mattacks – drums, tambourine, drum & sitar samples, shaker, percussion
Gus Dudgeon – "ringmaster," tambourine, percussion, chorus
Guy Barker – flugelhorns, trumpet
Florence Lovegrove – viola
Rose Hull – cello
Stuart Gordon – violin
Gina Griffin – violin
Neville Farmer – chorus
P.s.: volete ascoltare un basso granitico, roccioso, ma non privo di piacevoli armoniche?
Lo trovate nella stupenda "The Smartest Monkeys".
-
1-Kasia Lins - take my tears
album piacevole, soprattutto la prima metà. Ottimo album d'esordio
2-gegè telesforo - A Nu Joy
ottimo album, ben registrato
-
Colonna sonora del film Inception...... provare per credere.... attenti ai woofer!!
-
Volevo segnalare la Abba Gold: Greatest Hits.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Salvatore Ciriolo
Franz Von suppè;
"Ouverture"
Charles Dutoit
Decca 414408-2
Maurice Ravel;
"Piano concerto in sol maggiore"
Pascal Rogè,piano
Decca 410230
Sergei Rachmaninoff
"piano concerto n. 2"
Decca 414475-2
Modest Mussorgsky
"Quadri di un esposizione"
Ivo Pogorelich, piano
DG 437667-2
Gustav Mahl..........[CUT]
confermo i Telarc....direi tutto il catalogo di classica e' ottimamente inciso e senza compressione(ma questo ad alcuni audiofili puo' non piacere..:D)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Foxtrot59
C'è questo gruppo (chissà se qualcuno se lo ricorda?), i Living Colour.
C'è questo album, Time's up (1990). Non propriamente metal, non propriamente black, non propriamente... nulla, ma una micidiale, esplosiva miscela di vari generi.
Non credo si possa annoverare tra i dischi audiophile, no.
Ma che voce!
Che suoni di chitarra ritmica e solista (pe..........[CUT]
Ascoltato VIVID dei Living Colour...buona incisione soprattutto nella ripresa di basso e batteria, con un punch davvero notevole...anche il livello di incisione è molto buono e la dinamica altrettanto
Artisticamente valido direi un 7,5 meritato
casualmente insieme al Living Color ho acquistato un CD "liquido" da iTunes di Stanley Clarke, che ammetto non conoscevo fino l'altro giorno, l'ho trovato cercando per Hiromo:
http://www.amazon.com/Stanley-Clarke-Band/dp/B003HLT0CI
Grande incisione e qualità artistica davvero elevata, un buon 9 in pagella....provare "Sonny Rollins"....:eek:
-
Se hai dato 7,5 a "Vivid"..., "Time's up" potrebbe facilmente superare il 9, dopo un adeguato numero di ascolti che permettano di apprezzarne l'esuberante quantità di prelibatezze (V. Reid genio, ma anche quei calibrati e perfettamente centrati interventi di doppia cassa... and so on...).
...
Non sono nel mio periodo fusion (fuso sì, ma quello sempre), ma dal momento che S. Clark... "célo", mi metto ad ascoltare, nell'ordine, S.C.Band (2010) e S.C.Trio (2009), così cambio un po' genere.
Tiè!
-
-
Avevo messo le mani avanti: "Non sono nel mio periodo fusion".
Non a torto.
Ho ascoltato per due volte entrambi gli album, ma non era cosa. Mi sono "scivolati via" senza lasciare traccia.
Oltretutto son reduce (qualche settimana orsono) di una forte esposizione ai suoni di Jaco Pastorius, puoi immaginare...
Pertanto son tornato ad alternare Vivaldi con Living colour (te paréva!), Xtc, Santana (!)...
Excuse me.
-
Jaco non si discute, è inarrivabile....ma a livello tecnico di incisione Stanley Clarke band come ti è parso???
-
Ehi, ma c'è qualcosa che non va! Un inatteso ribaltamento di ruoli.
Sono io quello che fa le domande :D , che va in giro qua e là a rompere gli zebedei a coloro che posseggono sorgenti raffinate, software di lettura super-calibrati, sub-woofer con estensione e impatto da riferimento... alla ricerca di pareri che confermino o smentiscano le mie impressioni d'ascolto, perenne fonte di dubbio per me.
Anche le recensioni che ho inserito in questa discussione avrebbero tale finalità (per quanto i risultati siano scarsini, ahimè).
Stai davvero chiedendo l'opinione di uno che ascolta spesso con soddisfazione gli mp3 e ha quasi del tutto rinunciato ad alzare il volume?
...I cui timpani sono sulla via del pensionamento???
Va bene (non sai che ti aspetta!).
Sto riascoltando ora (Flac).
L'insieme è godibile, niente da dire... Però ho l'impressione che mi manchi qualcosa.
Dinamica piuttosto piatta? No, "piatta" è troppo... facciamo "non particolarmente spinta", ecco.
(Potrebbe essere il mio impiantino; da te come si sente?).
Visto che insisti :D , butto lì qualche dettaglio, tanto per andare sul concreto.
-Prendiamo il brano "Soldier". Quel rullante lì non me la conta giusta. Sta bene che sia morbido, leggero, piuttosto "cartaceo" nei passaggi più tipicamente jazz - da 0'40'' - (quello è solitamente il tocco in quel genere).
Ma nei passaggi movimentati (da 1'35'', da 4'44''...)) quel suono loffio non mi convince. Poi sarà una scelta espressiva, non discuto, ma mi sarei aspettato un maggior vigore ("punch"). Riconosco che in altri brani il suono è ben diverso (i rim-shot sono quasi incisivi il giusto).
Le voci sono piacevoli. Presumibilmente filtrate (anzi, sembrano proprio sintetizzate) quelle femminili, decisamente più naturale quella maschile.
-Il brano "Sonny Rollins". Tutto a posto, ma nulla di sconvolgente*. Il timbro del piano è meno elettrico che nel brano precedente. Belli i fiati, particolarmente il sax (graffiante il giusto). Convincente nell'insieme la batteria.
Provo a passarlo sull'altro impianto e alzare il volume.
...
Sostanzialmente confermate tutte le sensazioni.
Non la farei più lunga di così. Spero di non averne sparate troppe...
Se ci fosse qualche brano o qualche strumento che vuoi "confrontare", basta dirlo.
*Difficile che mi schiodi dalla convinzione di essere piuttosto suggestionabile, nel senso di faticare a discernere l'aspetto tecnico da quello emotivo. Cioè, se un brano non mi coinvolge, fatico a essere obiettivo anche nel giudizio tecnico: tendo a "downgradarlo". O forse può essere il contrario?
Aggiornamento: più lo ascolto, più comincia a piacermi e MI SEMBRA SUONARE PURE MEGLIO.
Lo sapevo!!! (Sarà il rodaggio del divano?).
(Gustosa la delicata bonus track: "Something").
-
Per gli amanti del genere consiglio Audiophile Percussions di Gabrielle Roth & the Mirrors.
Incisione FE-NO-ME-NA-LE!!!
-
Ragazzi ho un CD fenomenale da consigliarvi sia per quanto riguarda la qualità artistica che la qualità di incisione:
Mike Patton - Mondo Cane
Si tratta di un album inciso con la collaborazione di Roy Paci e contiene cover di canzoni italiane anni '50 - '60.
Il pezzo che mi ha più impressionato? Urlo negro cover di una canzone dei Blackmen del '64... che dire... sino a prova contraria il primo pezzo Punk della storia per quanto mi riguarda!!! :D
-
Mi è tornato alla mente un ricordo "giovanile" dei tempi del Liceo, quando tutti ascoltavano Duran Duran etc...PHISH!!:D
Ieri mi sono riascoltato il brano "Stash"...che dire, ottima incisione e un sound davvero particolare...per chi non li conosce, da provare assolutamente
-
Phish: molto eclettici. Li sto ascoltando da quando li hai proposti, parecchie ore al giorno, e non mi hanno annoiato (un risultato già di per sè straordinario). Spero non sia un altro fuoco di paglia.
Coinvolgente anche la versione live del "White album" (Beatles): non era facile. Lasciamo perdere "Helter skelter", cantata proprio male. Ma le versioni di altri brani sono delle vere delizie.
Non posso dire altrettanto di un'altra cover ("Dark side...", Pink Floyd). Con particolare nota di demerito per la prestazione vocale in "The great gig...": sembra una pessima parodia. Vero è che l'improvvisazione di Clare Torry è destinata a rimanere ineguagliata per sempre, ma qui si è esagerato.
Direi che iniziare con l'album "A Picture of Nectar" può essere una buona idea.
Fra i live la scelta è vastissima.
----
Duran duran? Col tempo li ho rivalutati in parte.
Bello "Notorius", grazie anche alla presenza di ospiti d'eccezione (Steve Ferrone su tutti!).
Invece il bel brano che utilizz(av)o anche per le prove d'ascolto (!) è "The Chauffeur", l'ultimo di "Rio" (oltre il classico "Save a prayer").