Visualizzazione Stampabile
-
Ritengo che non cambierebbero di molto le conclusioni: optoma superiore in definizione e dettaglio a JVC e Sony. Resa migliore in scene a medio e alto APL in forza del migliore contrasto ANSI, immagine più tridimensionale e con più punch, colori ricchi e saturi, nel Sony pero più naturali. Nelle scene a basso APL vince JVC per il suo contrasto nativo. Resa hdr migliore l'optoma, gestione dei pi chi luminosi e delle basse luci sorprendente, il Sony il più moscio per i lumen minori. Il db2 fa un buon lavoro sulle scene scure, rendendo la distanza col JVC minore di quanto ci si possa ragionevolmente aspettare data la differenza in contrasto nativo. Motionflow su mat 4k ottimo nell'optoma, sul Sony assente, buono sul JVC.
Tutti quelli che li hanno visionati hanno tratto grosso modo le stesse conclusioni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Cinema&Sound
Giusto una piccola precisazione.
Non e'mai stato fatto un vero shoot out.
Semplicemente come fanno tutti gli operatori, facciamo vedere quello che abbiamo disponibile nel dato momento.
Se un cliente arriva mentre stiamo accendendo il proiettore per la prima volta lo vedra' out of the box.
I commenti devono essere sempre relativizzati al dato m..........[CUT]
Ditemi quando che mi prenoto :D
-
Citazione:
AlbertoPN
In questo thread sono riuscito a leggere più cose "indecenti" che in settimane/mesi di forum sparsi qua e la.
Alberto,consentimi di dire che ci troviamo in un contesto caratterizzato da un numero indefinito di persone che non sempre dispone di competenze tecniche e scientifiche ma che è desiderosa di apprendere e conoscere.
La frase "più cose indecenti" ha un valore intrinseco,giusto o sbagliato che sia,ma se privato del supporto attraverso chiare e valide argomentazioni può assumere,per chi non ti conosce,una volgare ed insensata ostentazione che manifesta solo presunta superiorità.
Ben vengano le critiche costruttive ma senza quel cinismo convulso o saccenza che sminuisce il proprio interlocutore.
Sicurissimo che non era tua intenzione ;)
-
Citazione:
revenge72
Sei fortunato (con cosa hai misurato?), alle volte se si inserisce un VPR su una stanza blu... il risultato cambia.
Con il mio vecchio Sony HW10 dopo 400 ore di funzionamento era impossibile centrare il D65 (sicurmante derivava dal noto problema) ... per avvicinarmi al D65 ho dovuto arrangiarmi alla vecchia maniera (filtro fotografico di conversion..........[CUT]
Con calman e x-rite display pro,
-
Citazione:
josephdan
Ritengo che non cambierebbero di molto le conclusioni: optoma superiore in definizione e dettaglio a JVC e Sony. Resa migliore in scene a medio e alto APL in forza del migliore contrasto ANSI, immagine più tridimensionale e con più punch, colori ricchi e saturi, nel Sony pero più naturali. Nelle scene a basso APL vince JVC per il suo contrasto nati..........[CUT]
Quello che scrivi è sostanzialmente vero e condivido però così sembra che l'Optoma "vinca" nettamente il confronto invece, purtroppo, ci sono alcune caratteristiche (difetti) che, a mio gusto, ne inficiano una visione soddisfacente:
1-rainbow (quel poco che percepisco mi basta per averne rigetto)
2-"scatti" di luminosità a bassi APL (è il prezzo da pagare per aumentare il contrasto "percepito" visto che il contrasto nativo è basso)
3-gamut lontanuccio dal coprire il DCI
(quanto sopra dopo una visione di un paio d'ore con vari spezzoni a scopo demo)
-
Vero, sono punti a sfavore oggettivi, il rainbow non soffrendone mi è sfuggito il segnalarlo, ma è un chiaro limite per chi lo percepisce; gli scatti di luminosità sinceramente non li ho notati, li vedevo chiaramente sui vpr con iris dinamico poco performante, qui poco o nulla, ma potrebbe essere questione di occhio più analitico del mio. Infine il gamut, anche qui non sono riuscito a percepire un distacco nella ricchezza di colori tra l'optoma e gli altri due vpr, ma è indubitabile che JVC e Sony abbiano una copertura più ampia del dcip3
-
Citazione:
Spytek
una volgare ed insensata ostentazione che manifesta solo presunta superiorità
Siamo a posto .... :rolleyes:
A parte che ti chiedo di non usare "l'occhiolino" ogni 2x3, sarà un mio limite, ma mi da proprio noia (chiedi a Paolino :D ), come se volessi dire "io che sono figo e ti insegno".
Se poi estrapoli parte dei miei scritti e non riesci a mantenerne il contesto, è chiaro che il tutto non ha un senso. Mi pare evidente.
Non mi sono mai riferito ai forumer che hanno argomentato non in modo tecnico o scentifico, per me ognuno spende i propri soldi come vuole e come gli piace.
Ho solo fatto notare che la misura era colma dopo una serie di scemenze più o meno reiterate da parte di un operatore e quando a suffragio del tutto è arrivata una "sentenza" del Dott. Giardina, che in quel contesto lasciava il tempo che trova. E che comunque è un suo pensiero, non la verità assoluta (mi pare) e non mi sembrava affatto il caso di usarla ad uso e consumo di questo thread.
-
Non esiste un reale vincitore. Oggettivamente l'optoma ha realizzato un proiettore degno di nota ad un prezzo di tutto rispetto. Ben venga. Perche' ora tutti devono confrontarsi e rimboccarsi le maniche.
La politica dei piccoli aggiornamenti software che giustificano l'avvento del nuovo modello e' finita.
I dlp son tornati e sifdano i riflessivi.
Per il resto tutti i proiettori offrono immagini diverse le une dalle altre. Possiamo fare tutte le prove che volete ma un immagine proiettata col sony sara' sempre diversa da un jvc e da un optoma. Ognuno apprezzera' qualche cosa di diverso in base ai propri gusti e livello di importanza. Alcuni clienti che abbiamo non cambierebbero mai i dila , altri sono affezionati ai colori tipici dei sony, tutti pero' hanno lodato in generale il lavoro svolto da Optoma che ha messo tutti in crisi , prima di acquistare poi sony o jvc che sia.
Personalmente siamo contenti che la tecnologia permetta di arrivare a dei risultati fino a 2 anni fa insperati, in particolare per l'importante discesa dei prezzi che possono portare nuova linfa e maggiore diffusione in un mercato sempre piu' asfittico .
-
Citazione:
Nidios
Per fortuna la tendenza non è in questa direzione, persino Gianfranco Giardina sostiene che man mano escano nuovi display o Vp non ci si debba mettere mano per ottenere qualcosa di decente.
La digitalizzazione ti permette una taratura di fabbrica accettabile da farti vedere le potenzialità della macchine e o un rapido confronto con altri prodotti...........[CUT]
Riposto quello che ho scritto per capire meglio dove stà la mia Indecenza...
Ho semplicemente asserito che tutti i costruttori più recenti di display e vp stanno riuscendo ad ottenere dei preset più che sufficienti, questo lo sto notando di persona e chiedo scusa se ho scomodato un esterno che l'ha vista come me.
Poi se qualche marca di Vp usa ancora tecnologie dove vanno spese ore o giorni per un setup decente sarà il divertimento di chi lo
acquista.
Ma non stupiamoci se un qualsiasi DLP fuori dalla scatola si veda meglio di un JVC o Sony, è logico che vanno spese ore per la calibrazione ma non ha senso allora tutto il discorso che si è fatto fino adesso sul confronto in showroom.
In parole povere, voglio capire se un utente normale sia capace velocemente di calibrare 2 vp in modo rapido per un confronto.
Fabio
-
Citazione:
tyson
[
Con calman e x-rite display pro,
La hai profilata con uno spettrofotometro con proprio il tuo VPR?
Se non lo hai fatto, sappi che fra display pro profilata e non... ho riscontrato, giusto per darti una idea errori di oltre 500°K ... o meno di 50°K... senza possibilità di previsione.
-
X nidios. Non e' chiara la tua domanda.
Senza strumenti non e' possibile tarare nessun dispositivo video.
Quindi avendo gli strumenti, potrai tarare ogni dispositivo. In ambito vpr sony e'in rec 709 out of the box molto vicino al riferimento, in dci no. Jvc e' quella che col filtro e'out of the box in 2020 quasi a riferimento. L'optoma e' quella che oit of the box esce peggio. Il rosso vira sull'arancione e il blu sul magenta.
Pero' se tari un sony tari anche l'optoma. Non cambia niente.
Qui abbiamo anche il monitor della panasonic ez 1000. Eppure quello va tarato.
In base agli schermi, alla dimensione degli stessi, al contesto ambientale tutto cambia.
E' sempre consigliabile , data l'entita' dell'acquisto, pattuire anche una taratura in loco.
-
Citazione:
AlbertoPN
A parte che ti chiedo di non usare "l'occhiolino" ogni 2x3,come se volessi dire "io che sono figo e ti insegno".
Mi spiace che ti abbia dato quel tipo di impressione ma non è mio costume in generale.
Citazione:
AlbertoPN
Se poi estrapoli parte dei miei scritti e non riesci a mantenerne il contesto, è chiaro che il tutto non ha un senso
Io non "estrapolo" nulla ma la tua frase non è stata ben circostanziata e ha creato equivoci verso chi ti legge e partecipato attivamente alla discussione
Ma è chiaro che ogni tentativo di farti capire sortisce l'effetto contrario quindi meglio finirla...
-
Citazione:
Spytek
Ma è chiaro che ogni tentativo di farti capire sortisce l'effetto contrario quindi meglio finirla...
Mi spiace di essere stupido .... ci combatto da anni.
-
Nessuna profilatura,non voglio andare ot ,ma diciamo che sono soddisfatto così!
-
Citazione:
Nidios
In parole povere, voglio capire se un utente normale sia capace velocemente di calibrare 2 vp in modo rapido per un confronto.
No, un untente "normale" non ha le conosceze, capacità, strumentazione ed esperienza per calibrare un proiettore, quant'anche velocemente.
Impossibile.