Una ADSL2+ con SNR 6-9 dB e attenuazione 28-30 dB è discreta, con termine "pessimo", poi corretto, mi riferivo ad una ADSL Classica.
Visualizzazione Stampabile
Una ADSL2+ con SNR 6-9 dB e attenuazione 28-30 dB è discreta, con termine "pessimo", poi corretto, mi riferivo ad una ADSL Classica.
Confermo tutto ciò che hai scritto . Allora, ho fatto qualche "esperimento" casalingo per cercare di verificare la velocità minima in download che consentisse di ricevere Netflix a 2160 stabilmente . Collegando la smartTV in wifi ad un range extender ed allontanando quest'ultimo in vario modo ho potuto ottenere velocità di connessione via via decrescenti. Prima di ogni connessione a Netflix ho effettuato un paio di volte ( per evitare risposte casuali ) lo speed test direttamente con il televisore utilizzando "www.bandwithplace.com" e poi , visualizzando Marco Polo e Jessica Jones , ho verificato con il tasto info del TV la definizione del segnale in ingresso . In sintesi, fino a 10Mb/s ( per l'esattezza con 8,48Mb/s e poi con 9,98Mb/s ) il valore 2160 appare sporadicamente e per pochi secondi , ma poi sparisce ed in pratica c'è sempre il 1080 . A partire dai 14Mb/s circa ( per l'esattezza 13,68Mb/s e 14,64Mb/s ) il valore arriva rapidamente a 2160 e poi si mantiene costante . C'è una zona di passaggio , tra i 10 ed i 14 Mb/s ( 11,76Mb/s ) , nella quale il 2160 prova ad inserirsi ma spesso lascia il posto al 1080 , e poi non ho idea , nei momenti in cui è presente , di quale possa essere il bitrate video . Sarebbe interessante poter valutare con il PC il bitrate del 4K dai 14Mb/s a salire , ma per il momento non ci è data tale possibilità . Un'ultima considerazione: Non va confusa la velocità della linea rilevata con lo speed test del PC con quella che può utilizzare la smartTV. Le smartTV , analogamente a smatphone e tablet , forse per problemi legati sia all'hardware che al software , non sfruttano tutte le potenzialità della linea . Provate ad effettuare lo speed test con la TV e , a parità di modem , vedrete valori più bassi rispetto ad un computer , sia in wifi che con cavo ethernet.
con il sony 790 se si guarda sul loro sito sony eterneiment con il tasto displey si vede la velocità adsl , nel mio caso è identica allo speed test fatto col pc, aggiungo, che i film trasmessi a pagamento da sony nel mio caso sono molto più fluidi di netflix, sapete spiegarmi perchè?
Mi complimento con te per questo test casalingo veramente interessante,
aggiungo che da me lo speedtest fatto con wifi...smart-tv via cavo ethernet...pc via cavo ethernet...é sempre omogeneo..mi restituisce sempre gli stessi risultati bit in più bit in meno...
ovviamente si, ma non è mica colpa della linea ma bensì del wi-fi del tv che probabilmente è ancora nella sua versione "G" se non "B", però strano non riuscire nemmeno a coprire 15mega... boh
anche io inizialmente usavo il wi-fi ma poi mi sono preso una bella prolunga e con il cavo è tutta una latra storia.
Io mi riferivo in generale alle differenze che si possono riscontrare nello speed test e prendevo in considerazione proprio l'HW ed il SW delle varie TV . Nel caso specifico la mia TV segnala più o meno 50 Mb/s ( l'Imac collegato in WiFi allo stesso modem Telecom mi segnala tra i 90 ed i 96 Mb/s ) e quindi per Netflix 4K nessun problema. Però , quando non c'è la fibra , ed una connessione in ADSL sul PC arriva a sfiorare la soglia necessaria per il 4K è anche possibile che la TV rimanga ,se pur di poco, al di sotto di tale soglia. Questo potrebbe forse spiegare le anomalie che alcuni utenti segnalano .
mi date un consiglio? senza cambiare la mia tv o altro che elettronica potrei comprare per vedere netflix al meglio? utilizzandolo ovviamente anche il vpr? quindi per avere una immagine fluida senza scatti vari?
adsl 13 mb stabili con tim
Se ti "basta" il 1080p vai di chromecast...
scusa ma cosa sarebbe?
Google è tuo amico...
Chromecast
ok visto ma io voglio anche ascoltare nel formato dolby digital + che trasmette netflix,quindi lo posso collegare ad una porta del mio processore av?questo robo... si collega al mio ruter? e se ho capito bene per accedere hai contenuti di netflix uso come telecomando il mio cell, con apposita ap?