Visualizzazione Stampabile
-
Si, la luminosità del sony aumenta la percezione della dinamica, però l'immagine mantiene un buon contrasto, non è slavata, è appunto dinamica, cioè più luminosa, ma contrastata, è questo che io e ziky intendiamo. Hunter, so che sul nero sei intransigente, ma credo abbia notato anche tu quanto sia brillante la prestazione del sony a medio e alto apl (fatta salva la superiorità sui neri dei jvc, ci mancherebbe...)
-
Ok ma la superiorità dei neri dei JVC si basa proprio su questo punto, con l'aumento di luminosità i neri non diventano grigi, l'apertura del iris essendo sempre la stessa.
Penso che sia sopratutto una questione di calibrazione, se il proiettore è calibrato bene, in base alle sue limitazione, non si slava l'immagine, è proprio l'aspetto che mi ha colpito di più con i proiettori JVC. Se no il nero basso non serve a nulla...
-
Certo salamandre, quello che volevo dire è appunto che il sony, nonostante l'iris automatico, riesce ad ottenere una dinamica dell'immagine notevole, avvicinandosi alle prestazioni dei jvc. Non so se questo dipenda da un comportamento piu intelligente dell'iris, dal contrasto nativo aumentato, o cos'altro, ma il passo avanti è notevole. È questo che mi ha sorpreso e impressionato, e non solo me, quando l'ho visti fianco a fianco, non me lo aspettavo, fino all'anno scorso le differenze erano macroscopiche. Pensa che anche bongrandrea, che pure ha il 990, cioè il top, ha avuto la stessa impressione visiva, e non è poco.
-
Ok capisco.
Il problema con queste discussioni e che ci sono troppi fattori sconosciuti. Per esempio, nella shoot out lo schermo aveva la base di 3,30 (se mi ricordo bene) e i 2 proiettori avevano un picco di luminosità molto contenuto (mi sembra che avevi scritto sotto i 35) significa che il contrasto ansi era molto basso.
Il 990 non ha una luminosità molto elevata quindi ovviamente colpisce fortemente quando si vede un proiettore con una luminosità molto alta (è come quando vedi un tv a Led ed un plasma di fianco).
Sul tuo schermo se non hai calibrato avrai sicuramente una luminosità molto elevata (più di 70 cd/m2), visto che hai una base di 265 cm) quindi percepisci un contrasto ansi molto elevato (ed è anche paradossalmente la genialità del iris dinamico).
Io vorrei capire calibrando i vpr con la luminosità consigliata (48cd/m2), come viene percepita la dinamica dell'immagine perché so per esperienza che la luminosità elevata è qualcosa che piace molto nei primi tempi ma che a lungo stanca... Perché alla fine mi sembra che stiamo parlando tutti della stessa cosa ma di una cosa diversa, visto che i dati comuni non sono comuni :stordita:
-
Allora,sony e radiance calibrati con sonda Eye One 3 e Calman 5, ambiente living schermo circa 100".
Se qualcuno vuole fare qualche confronto è il benvenuto,io abito a Massa :-).
Saluti Riccardo
-
[QUOTE=HUNTER;3723326]a sto punto dato che il buon ziky da oggi riavrà il sony 50 scatto lo s.o. in batcave fra
sony 50
jcv 46+ rad
HUNTER se ti rimane un posto libero sarei molto curioso di vedere questo so. Attendo sempre la tua visita.
-
Ciao Hunter
Se mi dovessi offendere per questo cose ,mi dovrei sparare.
Comunque sempre con il mio metro di percepire le cose (oggettivo vuol dire senza pregiudizio),preferisco di gran lungo il competitor del 46 e per il 48 dipende da cosa si intende.
Comunque passo e chiudo
Marco
-
Secondo me in questo s.o. cercate di evidenziare i pregi delle macchine ed eventuali limiti dei software a bordo tipo introduzione di rumore video ecc. Son due macchine spettacolari per il costo e meritano queste considerazioni piuttosto che inutili prese di posizioni...io ad esempio son convinto che il mio rs45 non potrebbe mai esprimersi al 100%.. già un led blu del cavolo mi alza il nero figuriamoci un soffitto bianco :-)
-
maxbu.. volentieri.. dobbiamo solo trovare un rad.. e ci stiamo muovendo in tale direzione!;) la visità molto volentieri, magari sta settimana già.. ti scoccia se ti porto il darbee da provare?? magari ti innamori..:p
jedi..
scusa, non pensare che io ce l'abbia con te, ma oggettività e soggettività sono un'altra cosa.. prova a vedere l'enciclopedia...altrimenti non ci capiamo!
penso che anche qualcun'altro dovrebbe ripassarsi i termini..vedo che spesso non ci si capisce:(
per oggettivo si intende qualcosa che è realmente così, dimostrabile con riscontri scientifici misurazioni ecc, inopinabile.
tipo il jvc ha un maggiore contrasto del sony è oggettivo.
per soggettivo si intende un idea, un parere un qualcosa di personale, che non necessariamente deve essere confermato da dati scientifici o fatti.
se dico che l'immagine di belen nuda è più bella sul sony che sul jvc,o viceversa, be ecco questo è soggettivo;)
-
Ragazzi e' inutile scannarsi o fare s.o. In batcav, l'ho gia detto, se si prende come unico metro di giudizio la solita scena scura o problematica il jvc spacca il culone anche al sony 1000 non ci inventiamo niente di nuovo, a questo punto il jvc e' il vpr piu performante del mondo, se invece per giudicare quale sia il migliore guardiamo un bel po di scene scure medie chiare, 3d , e chi piu ne ha piu ne metta e alla fine nel globale si preferisce un altro allora , si puo dire che nel GLOBALE il vor migliore e' un altro.
Se basiamo tutto sul nero ,allora un rs40 spacca il **** e di brutto anche ad un vango(ah perche il vango invece dite che e' migliore se poi il nero e contrasto e' minore del sony?!?:confused:):O.... Non c'e bisogno di scomodare il sony 50 che ha cmq un nero migliore di qualunque lcd o dlp... Il bello e' che i jvcisti , di cui mi metto in mezzo anche io fino a poco tempo fa, non aspettano altro per fare un fermoimmagine nella scena ipercritica scura e dire" e vedi.. E' un altro mondo..":D. Ok.. Ci sta anche ma le prestazioni le giudico in globale... E a me sinceramente il globale mi ha portato al sony.....
-
globalmente il sony è una scelta che ci sta anche secondo me..come ho detto pure io se non esistesse il rad avrei preso sony senta troppi rimpianti per il nero.
è avanti in tanti punti il 50, nella mia installazione la marcia in più sarebbe la zanza invisibile che invece nel 46 mi infastidisce non poco... ho deciso di arretrare il divano.. mi incazzo troppo ogni volta che la vedo in sene luminose!certo anche il 48 non ce l'ha la zanza...
il senso di uno s.o. del genere sarebbe vedere quanto recupera in dettaglio un jvc col rad rispetto all'r.c.
penso che nessuno voglia vedere le scene scure col fermo immagine perche tanto come giustamente hai detto tu sappiamo già come va a finire..
come nessuno vorrebbe rivedere uno s.o. 46 liscio vs sony incentrato sul dettaglio..rumore a parte non c'è storia.. troppo superiore sony.
penso che l'interesse di tutti sia capire le reali potenzialità del r.c. sony e per farlo imho è necessario testarlo con il top in commercio.. che è il rad!
li si finalmente avremo risposte,finchè non si prova non è dato a sapere con certezza, anche se ognuno chiaramente ha le sue idee..
se non ti va di partecipare perchè sei già sicuro che il rad sia inferiore al r.c. lo facciamo da marcello al posto che usare il tuo 50 nuovo fiammante, così magari testo anche il 48 più rad se resta tempo.
tanto da marcello ci devo passare in tutti i modi(e sai il perchè:p)e poi in quel di bologna un rad (sto pensando a vincenzo) lo si trova sicuro!
-
io che ho provato entrambi i vpr dico questo: sony emoziona nel complesso, ma non ho avuto modo di testare bene scene scure difficili...qui mi fido di joseph..ma l'immagine ti incanta e personalmente se non spinta non la trovo artificiosa, jvc nelle medie e alte luci si comporta come altri buoni vpr nel senso che un occhio allenato vede il buon contrasto intraframe peró da liscio non emoziona troppo, da liscio, mentre sulle basse ha i muscoli.
Son 2 vpr complementari, uno eccelle in una cosa uno in un'altra, ma nell'aspetto in cui ciascuno non eccelle non si puó proprio dire che vadano male..anzi!
Un consiglio? Prendete il 45 e risparmiate un bel po!!!
-
In effetti il 45 è ancora un buon prodotto, poi abbinato al cinescaler credo si pona in una posizione ancora intermedia.... l'incremento di dettaglio con materiale HD col cinescaler lo conoscono in tanti...logicamente non sarà nè a livelli di un radiance nè dell' RC di SONY....almeno penso sia così visto che non ho mai visto nè l'uno nè l'altro....
Io resto dell'idea che stiamo comunque spremendo troppo sto full HD cercando inutilmente un dettaglio che magicamente tra due anni avremo in maniera naturale sulla sorgente col 4k.... con il rischio ora di rendere un po' artificiose le immagini.... bellissime per l'amor del cielo ma forse un po' digitali e innaturali....
Parlando di serie JVC 2013 credo invece di capire che questo RS 48 sia veramente il best buy...portafoglio permettendo logicamente...
-
come non quotarti!!!
appena arriva il 4k sarà una grande svolta!! e poi potremo forse smettere di parlare di definizione(col 4k hai voglia!) e concentrarci sul contrasto...del qualie io non sono ancora soddisfatto!!
voglio più neroooo!!!!!:cool:
il 48 è una mina, un gran vpr;) con un prezzo ai limiti dell'indecenza però:( imho 3999 era il massimo a cui proporlo... e ne avrebbero venduti tanti!
-
Ti quoto anch io ale...;)