Visualizzazione Stampabile
-
Non perchè sia il creatore della serie gli da diritto di fare tutte le "vaccate" che ha fatto fin'ora. Non ultima la sequenza "illogica" dei film che vorrebbe imporci.
Fortunatamente si può (ancora) scegliere l'ESATTO ordine con cui vederseli. Con buona pace di Lucas.:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da dorian
Io non sono un Lucas boy per carita' pero' credo che lui abbia tutto il diritto di correggere e di spiegare la sua visione del mondo 'star wars' dal momento che e' una sua creatura
io credo invece che questo diritto Lucas non ce l'abbia. Né Lucas né nessun altro. Quando un'opera viene pubblicata, l'opera diventa di dominio pubblico, appartiene alla gente, nessuno ha il diritto di togliergliela. Lucas potrebbe continuare a lavorarci, certo, assecondando una mania di perfezionismo più o meno discutibile, ma cmq legittima. Ma dovrebbe però allo stesso tempo dare la possibilità di fruire l'opera originale, quella che appartiene al tempo in cui è stata realizzata, e che occupa il suo posto nella storia. Lucas non rispetta il passato, nè la storia (del cinema), nè gli spettatori. I suoi rapporti difficili con questa saga, la sua maniacale ricerca di perfezione, la sua continua insoddisfazione non ci riguardano, riguardano solo Lucas e il suo analista. Un esempio per concludere. Va bene vedere la serie classica di Star Trek con gli effetti digitali moderni, è un simpatico diversivo. Ma guai a non inserire nei cofanetti anche la versione originale! E infatti a nessuno è mai venuto in mente di sostituire definitivamente la versione originale cdi Star Trek on quella nuova. Lucas è invece il cantore di questa "sostituzione" definitiva, di questo inganno. Ad un certo punto le nuove generazioni non avranno più la possibilità di conoscere gli Star Wars che incantarono, a suo tempo, gli spettatori. Anzi è già così.
IMVHO ovviamente
-
Citazione:
nella sua testa gli episodi erano 9...
non ha nessuna rilevanza quello che gira per la testa del regista, quello che conta è il fatto storico con tutti i limiti, i difetti, le parti incompiute, i compromessi.
Questo è anche il bello della vita.
Nella "testa" di ogni regista tutti i film sarebbero capolavori, poi il risultato finale ...
Lucas non può cambiare le scelte fatte in passato (per fortuna). Al massimo può spiegarle, contestualizzarle, svelarne aspetti sconosciuti, ma non può spostarne nemmeno una virgola.
-
Citazione:
Originariamente scritto da robersonic
io credo invece che questo diritto Lucas non ce l'abbia. Né Lucas né nessun altro. Quando un'opera viene pubblicata, l'opera diventa di dominio pubblico, appartiene alla gente, nessuno ha il diritto di togliergliela.
completamente daccordo con il tuo bellissimo post.
Purtroppo Lucas ha fatto proseliti nella sua smania di deturpazione delle opere artistiche, vedi Peter Jackson con la versione Extended del Signore degli Anelli. :cry:
-
Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
Purtroppo Lucas ha fatto proseliti nella sua smania di deturpazione delle opere artistiche, vedi Peter Jackson con la versione Extended del Signore degli Anelli
quella di Jackson mi pare però un'operazione diversa, e legittima. Le versioni extended sono le uniche riconosciute, le più complete, sono diverse per metraggio e per sostanza. Sono ucite a breve tempo dalle cinematografiche, non costituiscono un ripensamento di quelle cinematografiche, non modificano gli effetti speciali. Semplicemente danno conto della storia in forma più ampia e completa, laddove le versioni cinematografiche devono essere viste come un compromesso, "precarie" fin dall'inizio.
R.
-
Su l'affermazione riguardo a Jackson non sono d'accordo con MauMau poiché lo considero un discorso del tutto particolare e dissimile da altre situazioni di extended-ultra-director's editions. Ma saremmo OT.
Non mi dispiace affatto il punto di vista di robersonic... Concordo che la scelta rispetto a certi titoli storici dovrebbe sempre esserci. Purtroppo in questo caso ci è stata negata.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Non mi dispiace affatto il punto di vista di robersonic... Concordo che la scelta rispetto a certi titoli storici dovrebbe sempre esserci. Purtroppo in questo caso ci è stata negata.
io tutto sto stravolgimento perpetrato da lucas sulla trilogia classica non ce lo vedo
secondo me state perdendo di vista il punto fondamentale su cui insisto.
per lucas la serie e' composta da 6 episodi (il famoso arco che copre tutta la serie), di conseguenza e' normale che siano introdotti dei piccoli accorgimenti sulla trilogia classica nel momento in cui viene inserita la nuova trilogia
il problema e' di chi continua a vedere le due cose staccate, non certo di lucas
-
Il punto non è tanto quello che dice o non dice Lucas. Il punto è conservare la memoria storica di un film che ha fatto epoca. In un certo senso è un monumento del cinema...una pietra miliare che fa' da spartiacque fra tutto quello che c'era prima, e dopo. Quindi lasciare a tutti la possibilità di guardarlo in quella maniera sarebbe di sicuro stato molto apprezzato. Lucas nel restauro ha tolto un po' di magia all'opera originale. L'ha attualizzato, se vogliamo, e non dico che non abbia il diritto di farlo. Solo che non capisco perché non permettere la scelta.
Con la sequenza di visione, al contrario, la scelta c'è ed è legittima. Possiamo vederlo in ordine di uscita o di numerazione a secondo del nostro punto di vista. Chi è spettatore per la prima volta non si pone il problema allo stesso modo. Non sa' neanche di cosa parliamo e perché ne discutiamo...
-
Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Il punto non è tanto quello che dice o non dice Lucas. Il punto è conservare la memoria storica di un film che ha fatto epoca. In un certo senso è un monumento del cinema...una pietra miliare che fa' da spartiacque fra tutto quello che c'era prima, e dopo. Quindi lasciare a tutti la possibilità di guardarlo in quella maniera sarebbe di sicuro stato molto apprezzato. Lucas nel restauro ha tolto un po' di magia all'opera originale. L'ha attualizzato, se vogliamo, e non dico che non abbia il diritto di farlo. Solo che non capisco perché non permettere la scelta.
probabilmente in un futuro imprecisato usciranno le versioni originali della trilogia classica chissa'
a lucas interessava unificare la serie ed in quest'ottica va giudicato il restauro.
-
Citazione:
io tutto sto stravolgimento perpetrato da lucas sulla trilogia classica non ce lo vedo
secondo me state perdendo di vista il punto fondamentale su cui insisto.
per lucas la serie e' composta da 6 episodi (il famoso arco che copre tutta la serie), di conseguenza e' normale che siano introdotti dei piccoli accorgimenti sulla trilogia classica nel momento in cui viene inserita la nuova trilogia
il problema e' di chi continua a vedere le due cose staccate, non certo di lucas
in un mondo perfetto avrebbe adattato i nuovi a quelli vecchi. Cioè, lasciare l'Anakin originale nel finale di Episodio VI (anzi... IL RITORNO DELLO JEDI, accidenti! ;) ) non vedo quale problema avrebbe creato. Ma a parte questo, Lucas si vergognava di certi effetti speciali degli anni 70-80, per questo li ha modificati. Il che non solo è discutibile, ma è anche paradossale. Infatti i "nuovi" effetti di Guerre Stellari, per esempio, che ormai risalgono a tanti fa, sono già vecchi e videogiocosi pure loro, fanno ridere (penso agli X-Wing in formazione, per esempio)! Che si fa? Li cambiamo ancora?
E poi non importa quanti ritocchi Lucas apporterà, le due trilogie sono e saranno sempre troppo diverse, la differenza stilistica e tecnologica è incolmabile, la continuità che cerca Lucas è un abbaglio, un'utopia, una chimera, una presa in giro.
Se lo incontrassi gli proporrei di girare ex novo la vecchia trilogia, così sarebbe contento. Ma dovrebbe darci anche la versione classica, e dovrebbe darcela restaurata e in HD, così sarebbero contenti tutti.
Io ovviamente comprerei solo quella, non esiste altro Star Wars, per me (e il cofano per ora resta sullo scaffale del negozio, per quanto mi riguarda).
R.
-
io adesso che sono passati moltissimi anni dall'inizio di tutto me li guardo come mi pare anche saltando di palo in frasca!!!
sono invece sicuro che le versioni originali non usciranno mai!!! poi spero di sbagliarmi!
ciao
igor
-
Se non erro anche per i DVD fu' cosi.
Uscirono prima quelli della serie restaurata, e solo molto dopo i DVD in versione originale (che posseggo gelosamente) :cool:
Lucas non lascia nulla al caso, sopratutto quando si tratta del suo "figlioletto prediletto" (star wars) , ha pianificato tutto non preoccupatevi fino al giorno della sua morte, da qualche parte ha un agendina con scritte tutte le scadenze e programmi per il futuro,,,, :D
Daltronde , come contraddirlo, spreme il limone finche' c'e' "succo" , io al posto suo farei lo stesso :)
-
Ho preso oggi il cofanetto approfittando del prezzo scontato da MW più un altro sconto del 15%, e li sto guardando in quest'ordine IV-I-V-II-VI-III ;)
-
Che ordine è??? :eek: :confused: è una combinazione per la cassaforte?
-
Magari quando uscirà il cofanetto in 3D, ci ritroveremo anche le versioni speciali restaurate. Ecco, forse in quel caso ci farei un pensierino.