Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Supreme
Considera che il pioneer 9g era dato a 0,02 cd/m2...
Non è corretto ciò che dici, il kuro a cui fai riferimento tu è l'8G, che nella prova di flatpanel misura effettivamente uno 0.02 cd/m2, mentre nella recensione del kuro 9G, sempre ad opera di flatpanel ma della divisione danese, il nero viene descritto come "non misurabile" con le loro apparecchiature, quindi non viene dato alcun valore.
Sono comunque d'accordo con il resto del discorso, anche secondo me le rilevazione di flatpanel vanno prese con le pinze, uno 0.04 cd/m2 per il V20 appare un po altino come valore, tanto più se confrontato con le rilevazione di altre tv, che si pongono quasi sullo stesso piano, quando nella realtà non lo sono.
-
Sbordamento del rosso
Citazione:
Originariamente scritto da matteoallais
La parte destra delle parole ha un colore rosso più attenuato ma penso sia un effetto voluto per dare un minimo di tridimensionalità alla scritta.
E' proprio quello a cui mi riferisco. Se guardi bene lo stesso sbordamento a dx lo fa su tutti i campi di rosso intenso. Certo è più evidente nei caratteri dei messaggi "on screen" ma lo si nota sul logo di YuoTube del Viera Cast e oggi ho provato a collegare il PC alla porta VGA: uguale. Lo fa' solo col rosso.
-
Ho capito quello che intendi, ma per me è un "non problema", un po' come i fosfori verdi in movimento sul pannello: è impossibile vederli da più di 50 cm dello schermo. Per il rosso anche meno (20? 30 cm? Giudico ad occhio). A me un effetto "simile" me lo fa sulle immagini bianche, tipo le lettere nei menu: un piccolissimo alone verde sulla destra, bluastro sulla sinistra della lettera. Ma è davvero una cosa risibile. E soprattutto lo "sbordamento" del rosso è praticamente invisibile sul logo di Youtube, che invece tu hai notato. Se è una cosa molto evidente allora può essere che sia difettato il pannello, ma se è come il mio ripeto che può benissimo essere un effetto voluto. Nella visione normale è impossibile notarlo (che non vuol dire che alcuni lo notano e altri no, è proprio impossibile secondo me, solo su immagini statiche e da distanza molto ravvicinata c'è la possibilità di scorgere qualcosa).
-
Scusate ma, ancora nessuno ha calibrato il V20 con qualche strumento o DVD ?
Che impostazioni avete?
Grazie.
-
[QUOTE=matteoallais]Ho capito quello che intendi, ma per me è un "non problema", un po' come i fosfori verdi in movimento sul pannello: è impossibile vederli da più di 50 cm dello schermo. Per il rosso anche meno (20? 30 cm? Giudico ad occhio).QUOTE]
Ok, grazie 1000 per la risposta, andrò a negozio a vedere come si vede sul demo per vedere se nel mio è veramente più marcato o uguale.
Comunque non credo sia il pannello perchè guardando materiale HD (bluray) lo sbordamento non si nota.
-
Comunque ho notato una cosa: se spengo il v20 mentre sta mostrando un'immagine bianca, o ancora peggio una scritta bianca (tipo qualche menù) si verifica la ritenzione.. anche se tale scritta era appena apparsa a video.
Qualcuno invece mi sa dire come si abilita la funzione a.r.c.?
-
Dopo prove un po' più approfondite:
Rodaggio: Dopo un paio d'ore a basso regime, ho cominciato a provare i bd e i dvd, provando le varie regolazioni d'immagine. Non mi andava di lasciare il tv acceso per cento ore su un canale morto.
Il rodaggio il mio tv lo farà mentre lo uso. Ho deciso così, punto e basta.
Ritenzione: ancora non l'ho notata. E sì che vedo poca tv (loghi), non uso il tv per giocare, nè come monitor pc, quindi credo che non la noterò mai.
Floting Black: c'è, ma lo percepisco molto raramente e solo in condizioni particolari del quadro immagine. Durante le scene ultradinamiche di Star Trek 2009, per dire, con cambiamenti violenti di luminosità, proprio quando il FB dovrebbe essere più evidente nel tentativo di "stare dietro" alle immagini, non si nota nulla.
Calibrazione dell'immagine: è vero che non sono un'esperto, ma ci sono delle voci di calibrazione che non incidono minimamente (così mi pare) sulla resa complessiva. Per esempio funzioni come "Deep color", nitidezza, NR e altre... boh?
NUVOLAGLIA DI PIXEL VERDI: ebbene sì, questo è l'unico vero difetto del tv, e mi sorprende che se ne parli così poco. Il bello è che si tratta di un bel mistero. Infatti la nuvolaglia di pixel verdi su fondo nero compare solo con alcuni film (dvd o BD), e solo in certi momenti. Durante i titoli di testa di "Contact" (BD), per esempio, la nuvolaglia c'è, poi scompare, poi torna (anche durante il film).Con altri bd, che pure hanno titoli bianchi su fondo completamente nero ("La battaglia dei tre regni") la nuvolaglia NON c'è. Insomma, la cosa andrebbe approfondita. Non credo che sia un difetto che affligge solo alcuni esemplari, secondo me è un difetto del V20 in quanto tale, quindi sostituire un esemplare con un altro per questo motivo, con tutti i rischi e i tempi di attesa annessi e connessi, è, per me, fuori discussione. Ho il sospetto che in qualche modo c'entri la sorgente video, ma non ho idea di quale possa essere la causa. Forse col tempo il difetto tende a ridursi, forse no... cosa si dice sui forum stranieri? Possibile che nessuno ne parli?
Ad ogni modo, in modalità THX il difetto si riduce alquanto e, da una normale distanza di visione, non si percepisce alcunché. Qualcuno dice che contribuisce a schiarire l'immagine e a far perdere di definizione. Boh, sarà che non sono un esperto, ma se la fonte è ottima, l'immagine imho resta ottima. Ho visionato (rapidamente, saltando da un capitolo all'altro) alcuni bd eccellenti, come Star Trek, I Tre regni, 2001, Apocalypto, Contact, Gran Torino, Ponyo, e penso che il v20 offra immagini spettacolari, pixel verdi o meno.
24p: questa funzione devo tenerla sempre attiva anche sul lettore bd, giusto? E tutte le voci di calibrazione immagine sul lettore devo disattivarle così che il segnale arrivi "puro" al tv, giusto?
Visione dvd: l'altro ieri mi sono guardato il dvd di "Warlords", film cinese di battaglie, con Jet Li. Un dvd di media fattura, a singolo strato. La resa sul 50'' è sorprendente. In molte scene, i dettagli dei volti in primo piano, a 2,6 metri di distanza, sembravano quasi da hd, con i dovuti distinguo. Peccato che quel film abbia un pessimo audio italiano (e ho notato pure un leggero fuori sincrono, non so se dipende dal dvd o dalla mia catena hardware. Ma il lettore bd 85 non permette di regolare la sincronia audio? Io sapevo di sì, ma smanettando non ci sono riuscito)
Varie ed eventuali: che me ne faccio dei nuclei di ferrite? Dove li piazzo? Non sarà, la nuvolaglia verde maledetta, un qualche tipo di "interferenza"?; fantastica la funzione Viera Link, una piccolezza, ma che ti rende la vita più facile. Tv e lettore (stessa marca) comunicano. Quando spengo il tv, si spegne il lettore, e comando entrambi gli apparecchi con un unico telecomando. In alcuni film ("Shining") alcune panoramiche rapide sembra "scattare". Fermo restano che la funzione IFC va tenuta spenta, che mi dite del 24 smooth film? Attivandola, la fluidità migliora un sacco. Come vi regolate?
Il Gladiatore: permettetemi questo piccolo OT. Ne ho lette di cotte e di crude su questo bd. Addirittura all'estero la Casa Madre ha attivato una campagna di sostituzione. Ripeto, non sono un esperto, forse non ho l'occhio allenato, sono appena approdato all'alta definizione, ma a me questo bd sembra assolutamente spettacolare. I dettagli fini secondo me ci sono, e anche una certa grana di fondo. Mai visto così questo film. Se questi sono i "danni" del "noise reduction", direi che anche altri titoli molto criticati per questa scelta (i film di Star Trek precedenti all'ultimo, per esempio) dovrebbero essere comunque uno spettacolo.
Graditi suggerimenti
-
@robersonic:
Per mè è il contrario:
- no nuvolaglia verde (mai vista, e non me la vado a cercare)
- si Floating Blacks. Tra l'altro non è detto che (anzi, mi sembra proprio che in questo caso i FB non ci siano), le scene con repentini cambiamenti di luminosità non sono i casi "migliori" per notarli. Invece si notano, nelle scene dove i cambi di luminosità sono molto lievi (un esempio fra tutti, all'inizio de "il cavaliere oscuro", quando compare la scena del fuoco blu da cui appare il logo di batman, parte bene e poi scatta il floating black).
P.S. Per i nuclei di ferrite: leggi bene il manuale e trovi a cosa servono.
-
http://www.avforums.com/forums/12623394-post142.html
Contrast +30
Brightness +32
Colour +28
R-GAIN +12
G-GAIN 0
B-GAIN +1
R-CUT -2
G-CUT 0
B-CUT +1
R HUE +1
G HUE -6
B HUE +3
R SAT -1
G SAT -4
B SAT -1
Gamma 2.4
Qualcuno dice che con questi settaggi il floating black all'inizio di dark Knight scompare. (mentre li vedeva con i settaggi standard in THX)
-
oktober, se dovessi provare quei settaggi ci faresti sapere se, almeno in quelle scene dove l'hai notato, il FB si attenua o sparisce?
Grazie mille :)
-
I nuclei di ferrite mi sembra che servano solo all'inizio e alla fine del cavo ethernet, se lo attacchi alla tv, per evitare disturbi del segnale.
La nuvoletta di pixel verdi che hai sul tv mi lascia un attimo perplesso: io vedo i fosforini che si muovono, ma solo da molto vicino e un po' dovunque nel pannello, in maniera piuttosto uniforme (forse c'è una piccola zona in alto dove sono un po' più concentrati, li ho visti abbastanza bene nella schermata che compare quando effettui l'aggiornamento e il pannello diventa tutto grigio con la barra blu in mezzo), non compaiono solo in certe zone o con certe sorgenti: ci sono sempre. E una volta che mi allontano anche solo di mezzo metro sono del tutto invisibili.
Per le voci di configurazione: il Deep Colour mi sembra che funzioni solo con dispositivi (videocamere o simili) che lo supportano, le trasmissioni normali non penso abbiano più di 8 bit per il colore (se mi sbaglio correggetemi), il PNR se lo alzi ammorbidisce l'immagine (per vedere bene l'effetto schiaccia HOLD sul telecomando durante una partita di calcio e fissa i tabelloni o il pubblico, mentre lo cambi) mentre su OFF lascia l'immagine nitida... cosa fa la nitidezza invece lo dovresti vedere abbastanza bene senza giri strani ;)
Il "colore intenso" invece secondo me lo noti quando hai sul pannello dei colori molto vivi (mi ricordo era evidente durante una partita di tennis sui cartelloni blu acceso e sull'erba, o anche nelle partite di calcio).
-
Citazione:
Originariamente scritto da oktober
Grazie oktober della segnalazione, ho finito il rodaggio e stasera li proverò. Una cosa: la luminosità +32 equivale alla nostra +2 o sbaglio?
-
ragazzi scusate domanda scema....ma come si fa a vedere le ore di rodaggio della tv???
-
Devi entrare nel menu segreto della TV. Dovrebbe esserci la procedura qualche pagina indietro, ma attento perchè nel menu smanettando troppo potresti rovinare il TV.
-
Citazione:
Originariamente scritto da matteoallais
io vedo i fosforini che si muovono, ma solo da molto vicino e un po' dovunque nel pannello, in maniera piuttosto uniforme, non compaiono solo in certe zone o con certe sorgenti: ci sono sempre. E una volta che mi allontano anche solo di mezzo metro sono del tutto invisibili.
CONFERMO. Dopo un primo momento di peplessità, mi sono reso conto che è come dice matteoallais e che, comunque, con il passare delle ore di visione i fosforini in movimento si notano di meno e da distanza minore, mentre non si vedono affatto nelle bande nere sui bordi dello schermo.
ALTRE OSSERVAZIONI:
FLOATING BLACK: finora non li ho proprio notati.
RITENZIONE: neppure.
RONZIO-BUZZ: idem c.s. (solo l'inevitabile leggerissimo rumore delle ventole di raffreddamento a volume molto basso e da vicinissimo.
ACQUISTO CONSIGLIABILE? Per ora, posso dire CERTAMENTE SI'!