Visualizzazione Stampabile
-
Bene ;) ma tu non pensi che il MF da solo elimini il judder, al di là della modalità film che può essere impostata anche su NO? In fondo, rilevi anche tu l'indipendenza del MF. Io trovo che il MF attivo, con ModFilm su NO o Auto2 lasci il film davvero naturalissimo, cambia solo che non hai i microscatti del 24p. Tuttavia credo che la risoluzione sia media (sarebbe utile una misurazione, cosa che le reviews non fanno e questo mi fa cadere un po' le braccia).
Io sono orientato più verso la seconda proposta anche se mi resta il dubbio sulla vera differenza tra Mod.Film NO e Auto2.
-
Il motionflow credo agisca sia sul judder che sul blur e con la mod film si indirizza e concentra l'intervento su una o l'altra compensazione...
Forse in mod film NO si ha un intervento equilibrato sia in per il judder che per il blur...non so...però in auto2+più nitido il risultato è eccezionale anche perchè si ha un ulteriore abbassamento della luminosità che, insieme alla retro al minimo e al risparmio alto, in stanza buia, da risultati in compattezza entusiasmanti...
D'altro canto alcuni panning in auto1+fluido sono vere e proprie cartoline da lasciare di stucco...ma spesso interrotte da incertezze o qualche artefatto...
Comunque ce n'è per tutti i gusti...e le opzioni sono sicuramente di più sul versante che conserva la cadenza originale...hanno fatto un gran lavoro...
EDIT forse è il caso di cominciare ad aggiornare il primo post...:D
Lorenzo.
-
Ma dal punto di vista di linee risolte in auto2+più nitido come siamo messi? C'è FI in questo caso? Potrebbe essere la soluzione migliore per evitare effetto soap? Che differenze noti rispetto a auto1+più nitido?
-
C'è più linearità ed omogeneità nel movimento...l'interpolazione è presente ma in minima parte e non altera quasi per niente la cadenza originale...
Come linee risolte non si sa...
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Spiro185
Ma dal punto di vista di linee risolte in auto2+più nitido come siamo messi?
eh eh è proprio questo il punto.. anche io aspetto che qualche recensore si degni di misurare le linee risolte nelle varie combinazioni anche perchè tutti hanno sempre parlato di 1080 linee con MF attivo ma allora io dico: e se metto in Mod.Film addirittura NO? Vorrete mica dirmi che ho 1080 linee? No, perchè il film è davvero molto naturale, senza i microscatti del 24p ma senza nemmeno effetto soap-opera.
P.S. Io ormai ho messo i film in Auto2+MF Alto... :)
-
Mario prova auto2+più nitido, è ancora meglio...:asd::p
Scherzi a parte penso che in mod film no sia una via di mezzo tra deblur e dejudder dato che si ha comunque un intervento...
Lorenzo.
-
ma vi becco pure io... non passerà moltissimo... :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da mariorenz
P.S. Io ormai ho messo i film in Auto2+MF Alto... :)
Ma con MF alto (cioè fluido?) non c'è pesante interpolazione e quindi effetto soap?
Però a occhio si dovrebbe cogliere la differente risoluzione di linee confrontando auto2+più nitido con auto1+fluido in cui dovrebbero esserci certamente 1080 linee risolte... Non si nota?
-
ma che differenze volete cogliere scusatemi?
tra magari 800 e 1080 linee? azz che vista...
La differenza la cogliereste tra SENZA NIENTE che si viaggia al solito sulle 350 linee risolte e le 900 e + ( se nn tutte e 1080 proprio ) con algoritmi di motion compensation.
Altre differenze all'occhio nn sono proprio percepibili.
L'unica cosa che l'occhio nota e' la maggiore compattezza dovuta alla compensazione dei frame che gli lcd infilano nella visione dei film e che se ben gestita pero' ha solo effetti positivi ( dato che 350 linee risolte..beh lol :D )
PS TV bellissimo mi piacerebbe averlo ma mi son orientato su altro e nn sono troppo pentito =P
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Onslaught che ne pensi delle recenti scoperte riguardo auto1 e auto2?...possibile secondo te che abbiano mascherato così il dejudder e il deblur?
Sì, è possibilissimo: auto 1 tende a conservare maggiormente la fluidità da cinema, interpolando meno e/o avvalendosi maggiormente di scanning backlight e black frame insertion, evidentemente, auto 2, invece, predilige la fluidità spingendo maggiormente il frame interpolation (ovviamente dico questo in base a quello che hai scritto tu).
-
Citazione:
Originariamente scritto da sanosuke
ma che differenze volete cogliere scusatemi?...
Se stiamo qui a parlarne un motivo ci sarà...:)
Il numero di linee risolte non è che viene contato ad occhio, ovviamente, ma è diretta conseguenza di quello che percepisci come un incedere più omogeneo nei panning (dejudder) piuttosto che una maggiore definizione in movimento (deblur)...
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Sì, è possibilissimo: auto 1 tende...
Il contrario...:D :p
Ma il concetto resta...solo che in questo modo non è direttamente gestibile la combinazione di dejudder e deblur...o forse si, ad esempio con basso intervento del motionflow (standar o nitido) in auto1 si diminuisce il deblur, pur rimanendo prioritario, dando più spazio d'intervento al dejudder...e, al contrario, in auto2 si diminuisce un pò il dejudder e si subentra sempre in minima parte con deblur...
Comunque da quel che ho provato:
- per chi ama effetto soap: auto1 + fluido
- per chi odia effetto soap: auto2 + più nitido
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
- per chi ama effetto soap: auto1 + fluido
- per chi odia effetto soap: auto2 + più nitido
A livello di dettaglio in movimento percepito al nostro occhio c'è sensibile differenza?
-
Si, nel primo caso anche su spostamenti rapidi di camera il secondo piano è granitico e perfettamente a fuoco salvo artefatti o incespicamenti saltuari...
Nel secondo si ha una buona definizione ma non certo a quel livello...però nessun artefatto e nessun incespicamento...un incedere costante in tutte le situazioni...
Lorenzo.
-
Mi piace questo "incedere"! :D Ma auto1 ed auto2 (scusate ma non mai avuto il piacere di possedere un Sony) sono dei modi immaggine personalizzati o parliamo di impostazioni sotto il menù mod. cinema o film? E forse un parametro riguardante i setting del motionflow che poi però valgono anche con tutte le modalità immaggine? Grazie! ;)