Visualizzazione Stampabile
-
@ TUTTI
Quale parte di questa frase non vi è sembrata sufficientemente chiara ?
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Se volete discutere di questo, spostatevi nella discussione non ufficiale.
Se lo dite si può provare a riscriverla con parole diverse, ad esempio:
Fine degli OT e dei battibecchi, alla prossima infrazione scatteranno le sospensioni.
Ciao
-
-
Molto interessante questa versione NuForce, è anche utile leggere le FAQ per comprendere gli aggiornamenti e "PERCHé" vengono fatti. Ho gia scritto una mail per chiedere informazioni anche se 1295 euro iniziano ad essere una bella spesa anche con il cambio vantaggioso. Aspetto risposte...
-
Non Euro !! :eek:
Sono sempre dollari ;)
In ogni caso, io aspetterei anche di "vedere" la risposta di Dan Wright con questa SE ;)
Che farà ?? :eek: ;)
-
Mia "piccola" recensione
Posto una mia piccola recensione dell’Oppo. Ho aspettato un po’ di tempo (lo ho da questa estate) proprio per conoscerlo a fondo e poterne apprezzare pregi e eventuali mancanze con ripetute prove. Inizio col dire che fino ad oggi, tranne una rara eccezione, non ho mai visto un lettore BD che “andasse male” con materiale HD nativo. Questo, però, non significa affatto che i lettori sono tutti uguali. Personalmente ritengo che i lettori cosiddetti “top”, fra i quali è giusto mettere questo Oppo per le caratteristiche che offre, abbiano una “distinta personalità” dettata da scelte ben precise in fase di ingegnerizzazione. L’Oppo non fa eccezione e il “carattere” glielo fornisce direttamente il chip ABT, che ben conosco per l’utilizzo costante che ne faccio sul vp50pro e che qui è stato implementato con opportune modifiche.
Il chip ABT permette molte regolazioni utili sulle immagini, tutte presenti nell’Oppo (anzi: c’è anche qualcosa in più rispetto alle versioni da processore esterno). L’unica critica che posso muovere ai vari filtri e filtrini riguarda l’implementazione un po’ “brusca” rispetto al vp50pro. Il filtro Fine detail enhancer, ad esempio, ha un’azione molto più marcata e “invasiva” rispetto al vp50pro: +1 sull’Oppo corrisponde a circa +9 sul processore esterno. Questo porta a risultati immediati (si vede subito appena si aziona un filtro) ma anche alla possibilità di distruggere completamente l’immagine grazie a valori esasperati che, nell’uso normale, non dovrebbero e non dovranno mai essere utilizzati. Comunque, il loro “sporco lavoro” lo fanno alla grande. Da evitare, imho, il DNR che anche al minimo introduce artefatti tipici da riduzione digitale del rumore (siamo distanti anni luce dalla raffinatezza di un dnr by Reon o Realta).
Come evidenziato dalle prove strumentali, che in molti sembrano amare, l’Oppo di default ha problemi a passare il blacker than black in maniera perfetta. Niente di preoccupante, fa parte del “carattere” abt che offre immagini molto contrastate e "aggressive" affogando però un po’ i dettagli sulle basse luci. Chi vorrà (con l’aiuto di dischi test o sonde) potrà limare il risultato semplicemente agendo sui controlli di luminosità e contrasto del lettore stesso, spostandoli dai valori di default.
Io non sono un amante delle misure “a prescindere”: alla teoria preferisco la pratica. Però, una semplice e veloce analisi con sonda ha portato alla luce anche alcuni comportamenti anomali del colore quando viene utilizzata la modalità 30/36 bit o OFF(dithered) introdotta con l’ultimo firmware. Ripeto: nulla che un normale occhio umano possa vedere nell’utilizzo normale, ma le funzioni deep color, per chi vuole “misure perfette” (o quasi), andrebbero disabilitate completamente.
… il seguito a breve
-
Seconda ... e ultima parte
Come sono solito fare, ho confrontato l’Oppo con diversi lettori in mio possesso o “di passaggio”. Non posterò qui le mie impressioni perché ovviamente OT, però voglio sottolineare come, alla fine, preferire un lettore ad un altro sia dettato esclusivamente dalla preferenza personale e, ultimo ma non ultimo, dagli accoppiamenti, sempre fondamentali per esaltare (o mortificare) le caratteristiche di una macchina.
Per farla breve, come lettore DVD in upscaling ho personalmente preferito l’Oppo a tutti gli altri lettori e, nel mio modesto parere, è il lettore DVD stand-alone che offre più soddisfazioni in assoluto, alla pari se non lievemente superiore ad altri modelli più blasonati e costosi. Come lettore HD lo apprezzo molto ma non è il “mio lettore preferito”. Altre soluzioni e modelli offrono immagini, per il mio gusto personale, con maggiore pulizia e dettaglio, contrasto e “tridimensionalità”. Ovviamente stiamo sempre parlando di un Signor lettore che, valutato anche in base al prezzo di acquisto, diventa addirittura sopraffino per chi ha grandi pretese e budget limitato.
Il mio esemplare è modificato HD-SDI, in questa modalità l’Oppo restituisce immagini HD più “ruvide” e naturali, con un maggior dettaglio (visibile senza sforzo) ma anche con un filo di “grana” in più rispetto all’uscita HDMI. Non so, obiettivamente, come giudicare questa cosa. Se vogliamo chiamare questa “grana” come tale e imputarla al maggior dettaglio evidente in HD-SDI, allora sull’uscita HDMI sembra venir applicato una sorta di lieve DNR di default, che ripulisce il quadro ma smussa anche particolari finissimi. In caso contrario (ma non penso) l’HD-SDI inserisce del rumore video non presente in origine. Tanto per essere certi, ho rimandato indietro a mie spese il lettore al tecnico Jvb in Olanda che aveva fatto la modifica per un check completo che ha rivelato il perfetto funzionamento e implementazione dell’HD-SDI (provato da Jvb in laboratorio e spedito poi da lui al laboratorio americano dove la società ha la sede di ricerca e sviluppo per una controprova).
In ogni caso, come anche rilevato da altri utenti, a mio parere l’ultima release firmware ufficiale corregge alcuni bug (soprattutto audio con SACD) ma ha “smussato” il dettaglio fine sull’uscita hdmi. Stiamo parlando di piccole cose, finezze rilevabili solo con attenzione, ma ci sono. Per pura completezza segnalo che l'uscita video analogica in component è da evitare come la peste: il chip abt viene disabilitato e la resa video cala vertiginosamente con prestazioni decisamente scadenti. L'Oppo BD è nato per funzionare in digitale, punto.
La qualità costruttiva è discreta, ma soprattutto aprendolo si vede dove è stata fatta economia (e vorrei ben vedere, a quel prezzo di listino). Il cassettino è di plastica molto “pc-like”, il funzionamento un po’ rumoroso e tende a scaldare abbastanza. Di converso è veloce nell’accensione e nel caricamento e chi cronometra i lettori per vedere quanto ci mettono a caricare i dischi rimarrà estremamente soddisfatto dalle prestazioni. Nel complesso si è rivelato un lettore molto affidabile e, fino ad oggi, non ho mai avuto problemi nel caricamento o nella lettura dei dischi.
La mia prova l’ho concentrata sul video: per l’audio uso il collegamento HDMI in bitstream. Ho voluto, “al volo” collegare l’uscita stereo al mio pre stereo valvolare e ne ho ricavato una impressione discreta per la riproduzione di SACD stereo, meno entusiasmante per i semplici CD. Ma, ripeto, non ho dedicato (ancora) tempo a questo aspetto, quindi sull’audio analogico ho solo impressioni superficiali e frettolose che mi riservo di approfondire (a puro titolo accademico) in futuro. In ogni caso, come per il video, si tratta di “impressioni” o “preferenze”, in quanto sono certo che questo lettore, come molti altri, non possa avere prestazioni scadenti o addirittura “fallaci” all’utilizzo pratico (a meno di qualche bug firmware che introduca disturbi o rumorini vari).
Soddisfatto dell’acquisto? Senza dubbio, si. A chi mi chiede consiglio per un buon lettore BD ed ha un budget limitato, gli consiglio (anzi: li obbligo, altrimenti mi offendo e non gli parlo più) a prendere l’Oppo invece delle altre marche “note” nella stessa fascia di prezzo. A chi invece mi dice che “money is no object” consiglio un altro lettore. E magari anche l’Oppo a fare da “muletto di alta classe”.
Il tutto, come sempre e umilmente, IMHO
-
Complimenti per la recensione sul versante video, chiara e molto ben articolata.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Nel complesso si è rivelato un lettore molto affidabile e, fino ad oggi, non ho mai avuto problemi nel caricamento o nella lettura dei dischi.
Grazie per la recensione, Locutus. Equilibrata, competente e "onesta" (dote che spesso manca ai 'sotuttoio'... :rolleyes: ).
Ho quotato il tuo passaggio poiché, a onor del vero, anche io lo uso da due mesi ed ho riscontrato, in un paio di occasioni, il blocco della macchina (sull'avvio "HALLO") che mi ha obbligato a scollegare la corrente per riavviare il lettore. In un caso con il SACD di Diana Krall ("The girl in the other room"), in un altro con il DVD italiano di Toy Story. Dopo il riavvio l'Oppo ha funzionato perfettamente.
Sono assolutamente d'accordo sull'intervento dell'ABT: da alcune settimane ho inserito un Reon nella mia catena video (ampli Onkyo) e il paragone viene inevitabile e... macroscopico!
Ti suggerisco di dare un'occhiata al thread relativo alla news sulla commercializzazione del BDP-83SE: mi sembra che sia opportuno far presente a molti le qualità intrinseche del lettore "base", dal momento che si sta creando molta confusione al proposito... ;)
-
Citazione:
....
In ogni caso, come anche rilevato da altri utenti, a mio parere l’ultima release firmware ufficiale...... ha “smussato” il dettaglio fine sull’uscita hdmi. Stiamo parlando di piccole cose, finezze rilevabili solo con attenzione, ma ci sono. ....
Ne parlammo anche telefonicamente ;)
Scrissi a Oppo ( ho tutto il carteggio ;) ) e alla Fine hanno categoricamente SMENTITO la cosa, dicendomi che, in ogni caso, avrebbero fatto ulteriori indagini solo per scrupolo tramite i loro ingegnieri ... :p
La sensazione mi è rimasta .... l'unica sarebbe fare una side by side tra l'ultimo Firmware Beta 905 ( dove la cosa NON si manifestava ) e l'ultimo 925 ... :p
-
Citazione:
Originariamente scritto da Don_Zauker
Ho quotato il tuo passaggio poiché, a onor del vero, anche io lo uso da due mesi ed ho riscontrato, in un paio di occasioni, il blocco della macchina (sull'avvio "HALLO")
Grazie per i complimenti. Riguardo al tuo problema, una domanda banale: hai aggiornato il firmware all'ultima revisione? Se lo hai fatto, dopo hai resettato il lettore?
Fino ad ora devo dire che ho provato l'Oppo soprattutto con Blu-Ray (regione A e B) e non ho avuto problemi (sgrat).
-
Citazione:
Originariamente scritto da Don_Zauker
....anche io lo uso da due mesi ed ho riscontrato, in un paio di occasioni, il blocco della macchina (sull'avvio "HALLO") che mi ha obbligato a scollegare la corrente per riavviare il lettore.....
Prima di staccare l'alimentazione in senso fisico ... prova a fare il ciclo di Power OFF.
Tieni premuto per più di 4 secondi il pulsate Power sul pannello frontale.
Poi alla riaccensione, se sussistessero ancora problemi con qualche supporto, cancella il Persistent Storage e fai un Reset ai Factory Defaults ;)
Seguite queste procedure, se sussistesse ancora un problema, segnalate il titolo al Customer Support Oppo.
Ad es. in USA con la 905 non caricavano Wolverine.
Il vantaggio è che quando Wolverine è uscito da Noi, il fix era già stato reso disponibile da tempo :D
-
Ci sono alcuni siti e Reviewer che per "spingere" gli acquisti sulla SE hanno scritto di vantaggi anche lato Video per il nuovo alimentatore cambiato ... :rolleyes:
Oppo ha ufficilamente risposto:
Citazione:
"There is no improvement in the video of the BDP83SE vs the BDP83. Both have the same processing. The changes in the power supply were only done to support the changes in the analog audio. We have contacted Music Direct to change a few of their descriptions in relation to the BDP83SE."
-
Citazione:
hai aggiornato il firmware all'ultima revisione? Se lo hai fatto, dopo hai resettato il lettore?
Assolutamente! ;)
Citazione:
con Blu-Ray (regione A e B) e non ho avuto problemi
Come dicevo, io li ho avuti solo in un paio di occasioni e con un SACD e un DVD area 2... (ari-sgrat sgrat! :D )
Citazione:
se sussistesse ancora un problema, segnalate il titolo al Customer Support Oppo.
Grazie, High... ma per fortuna nulla di frequente e che non si sia risolto "al volo" (stavolta "SGRAT SGRAT" in maiuscolo :eek: ).
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Ne parlammo anche telefonicamente ;)
Mi ricordo! Strano che la Oppo faccia orecchie da mercante, mi risulta che anche su avs qualche utente aveva notato la cosa. Comunque, nel mio caso, mettendo Deep Color su OFF (non dithered) risolve, nel senso che non noto più "smussamenti" vari, almeno non evidenti.
Aspettiamo un nuovo firmware e vediamo che combinano.
-
Non è che fa orecchie da mercante ...
Ha semplicemente detto, data la mia proverbiale insistenza :p , che hanno provato e riprovato e NON gli risultano Differenze ... :confused:
Hanno poi demandato ad ulteriori controlli da parte degli ingegnieri... ma poi non ho saputo più nulla .....
SI ! I "Modi" diversi da 36bit e dai (Dithered) sono più "porosi" :D
Tuttavia, mentre sul Default OFF trovo l'immagine normale in termini di profondità, dai 30bit in su acquista più tridimensionalità ... forse cambia un pò il Gamma :confused: andrebbero misurati tutti i modi ;)
Il compromesso lo ottengo con il 30bit (normale) dove ho la tridimensionalità dei modi high-bit e la porosità del modo OFF :D ;)