Vago confronto tra Panasonic th42px70 e Samsung ps42c96
Sono passato ieri al Mediaworld,ed ero deciso a fare un confronto tra i 2 plasma in oggetto...Al mio arrivo come segnale in entrata c'era una porcheria di sky HD,ma si vedeva davvero malissimo :eek: ,e su tutte le TV!!!
Comincio subito col dire che i commessi ***CUT***. Ho molto gentilmente chiesto se per favore poteva mettermi un bluray,affinchè il segnale potesse essere il più possibile diretto e pulito,e la sua risposta è stata: guarda che non cambia nulla,è sempre HD!!!! Ho sorriso compiaciuto,per non prenderlo a testate,e glio ho detto: dai,lo sappiamo tutti e 2 che non è così...Allora porconando,ma per davvero,mi ha messo Ratatuille.
Segnale nativo FULL HD 1080,ma a me interessava vedere i due esemplari che sono HD Ready,pertanto gli ho pure chiesto se gentilmente poteva far uscire il segnale a 720,per evitare che il Downscaling lo facessero le TV,che notoriamente sono deficitarie nel farlo.Ovviamente la sua risposta è stata NO!!! Perche a sua detta,avrebbe dovuto risettare tutta una centralina che stava sotto i mobili.Vabbè pazienza...
Vado vero le 2 TV della prova,e nel tragitto,passo davanti ad un Pana FULL HD,non saprei dirvi se era però un 70 o un 700,fatto sta che l'immagine era impressionante,punto e basta.
Una volta difronte alle 2 della prova,mi rendo conto subito che non c'è confronto,il pana px70 è davvero avanti rispetto al Samsung c96,ma c'era qualcosa che non mi convinceva,il Samsung era troppo "sballato".Ho individuato i comandi per la regolazione sul lato della TV,e sono andato a chiedere ad un altro commesso indafarato se potevo regolare un attimo il Sammy,perchè aveva sicuramente l'impostazione dinamica,e altro da correggere...Questo mi guarda,ci pensa un pò,e mi dice: si si faccia pure...ottimo direi!:D
Prima dei settaggi,il pana vinceva su tutta la linea,ma proprio tutta!!! Migliori colori,migliore definizione,migliore pulizia e compattezza di immagine. Il Samsung era davvero disturbato e mostrava rumore video...parecchio.
Comincio le regolazioni,e come volevasi dimostrare,aveva impostato il dinamico,immediatamente tolto,e messo sia su cinema che su standard.Ho tolto tutti i filtri,ho sistemato luminosità,contrasto e nitidezza,e altre cosette,chiaramente con sistema occhiometrico.
L'immagine era drasticamente migliorata,e non paragonabile a prima!
Ora era un plasma da tenere anche in considerazione.
Però...non c'era comunque storia,il Pana continuava ad essere meglio.
1) I colori erano sicuramente più "vivi", caldi e non capisco nemmeno perchè,l'immagine aveva una sorta di magica luminosità che il Sammy proprio non aveva.La ritengo più un plus del pana che un deficit del Samsung.Però davvero bello.
2) Rumore video.Il pana totalmente assente,se non un pelino trascurabilissimo e a distanza di 30/40 cm dallo schermo,il Samsung visibilmente di più! ma molto di più.Era tutto piaeno di "granuli". Ad una distanza di visione ottimale però,il difetto non lo si notava più,o quasi.Ma il pana,anche a distanza di visione ottimale,si notava sempre una immagine più pulita,con colori più "avvolgenti" una immagine che ti "coccola" e ti appaga.
Se dovessi ufficialmente pronunciarmi direi : Pana voto 9.5 - Sammy voto 7.5. Estetica assolutamente a favore del samsung...
Ora il mio pensiero: essendo il segnale a 1080,queste 2 TV dovendo fare un lavoro di scaler per riportare il segnale alla loro risoluzione (768),e non vorrei mai che magari il pana montasse una elettronica migliore del Samsung,e ciò spiegherebbe l'eventuale rumore video.
Ad ogni modo,sappiate che la prova va presa con le pinze,è stato un confronto il più sincero possibile e non viziato (con dispiacere tra l'altro,perchè con quello che si paga un 42" Panasonic,quasi ti porti a casa il Samsung da 50"...e ci stavo proprio pensando).Regolazioni ad occhio,e alla buona.Il pana non l'ho nemmeno toccato,secondo me andava bene così.
Chiedo ufficialmente a Videolab,qual'ora avesse ancora in negozio il Panasonic TH42/50PX70 e il Samsung PS42/50C96 di poter ripetere questo test,in maniera di assoluta parità tra le 2 TV,e mi raccomando,con segnale nativo a 720,per far intervenire il meno possibile lo scaler dei display.
Grazie;)
P.S. il Mediaworld è quello di Padova,e le due tv sono affiancate alla stessa altezza.
*** EDIT DEL MODERATORE: sei pregato di evitare espressioni e apprezzamenti che possono essere ritenuti offensivi e/o lesivi della dignità del lavoratore in oggetto. Ti ringrazio.