Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da FuoriTempo
ho notato che in molti stanno confrontando questo vpr a diversi lcd.
questo per me è un errore perchè non si può confrontare un lcos ad un lcd.
.....
Quoto quasi tutto, in più aggiungerei il punto sul fill factor della matrice:
sull'SXRD come sul DILA siamo ad oltre il 90%, sull'LCD siamo al 46% su pannelli D6 e sul 54% su pannelli D7 :eek:
bye
Manuel
-
Citazione:
resta inteso che i gusti sono gusti e tutte le opinioni sono legittime... comprese quelle dei fan boy... come me! ;-)
Meno male che lo hai detto...:rolleyes: altrimenti avrei potuto scambiarlo per un post serio.. ;)
-
Citazione:
...
questo per me è un errore perchè non si può confrontare un lcos ad un lcd.
la tecnologia lcos è nettamente superiore per un'infinità di motivi che non sto a ripetere per l'ennesima volta. fatto sta che non c'è paragone.
in particolare viene paragonato al tw2000 e non capisco il perchè dato che sulla carta il mitsu dovrebbe essere migliore dell'epson.
...
1) la lampada del vw60 è 200 w contro i 170 dell'epson, quindi il vpr è più luminoso;
2) l'epson dichiara 24 db di rumorosità contro i 22 del sony che quindi è più silenzioso;
3) il contrasto nativo del vw60 è 7000:1 contro i 4500:1 dell'epson (circa il 50% di contrasto nativo in più);
4) l'iris dinamica è un punto debole dell'epson che addirittura ha indotto alcuni possessori del precedente modello tw1000 e pensare che fosse rotta o difettosa. allo stesso tempo la migliore iris dinamica oggi in commercio è proprio quella sony che è stata la prima azienda ad introdurre questo "trucchetto" per aumentare il contrasto. quindi un punto debole del tw2000 è allo stesso tempo un punto di forza del vw60. non solo. mentre il tw2000 monta la stessa i.d. del tw1000, il vw60 monta un ulteriore miglioramento del modello precedente;
5) mentre se l'epson dovesse avere i pannelli non perfettamente allineati la macchina sarebbe da sostituire, il vw60 ha la regolazione dei pannelli per sub pixel il che consente di spremerla al massimo ed ottimizzarla alla perfezione ottenendo un dettaglio, una profondità, una tridimensionalità e una nitidezza da primato;
6) se è vero che l'epson ha uno zoom manuale da record con rapporto 2.1 contro quello 1.8 del sony è altrettanto vero che quest'ultimo ha sia lo zoom che il lens shift motorizzati;
7) tra le varie modalità di visualizzazione il sony vanta anche il rapporto 2:35 che consente di eliminare le bande nere abbinandolo ad una lente anamorfica;
...
in conclusione a mio parere confrontando i dati tecnici "reali" non c'è paragone. il sony stravince ovunque (almeno sulla carta), dove non stravince pareggia.
Scusa, FuoriTempo, ed al di là di qualunque polemica: ma non ti è mai venuto in mente che "sulla carta" Achille era invincibile, che "sulla carta" i tedeschi dovevano prendere Stalingrado, che "sulla carta" la Francia doveva fare polpette dell'Italia ai mondiali di calcio... e potrei continuare: come è andata a finire "nella realtà" e non "sulla carta"?
Ma come si fa a confrontare delle specifiche "sulla carta" e prendere delle decisioni (o delle partigianerie) senza aver provato fisicamente "l'effetto che fa", e dire che un proiettore "stravince" su un altro?
Ti posso garantire che forse i 3/4 delle specifiche non corrispondono alla realtà (ho una statistica abbastanza corposa e qualche strumento per verificare ciò che dico... :D ), e che gli elementi che poi fanno bella un'immagine sono il complesso delle caratteristiche reali, non le specifiche "sulla carta". Che servono solo a riempire le brochures ed a trovare (legittimamente, per carità) degli argomenti di vendita ed a far parlare le persone. Lo sai quante volte mi è successo di sapere (per fonte diretta, ovviamente) che le specifiche di una macchina OEM erano state, diciamo così, aggiustate, rispetto al modello originario, aumentandole nella direzione di maggior contrasto, luminosità, ecc. senza cambiare nulla? Ossia, appunto, "sulla carta"... ma solo lì!
Che poi il confronto solo teorico sia quasi sempre l'unico mezzo per scegliere, siamo d'accordo (credo che la maggioranza di noi compri una macchina od una moto solo perché ne ha "letto bene"), ma dire che questo possa creare una classifica oggettiva... eddai!
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Meno male che lo hai detto...:rolleyes: altrimenti avrei potuto scambiarlo per un post serio..
Sarà stato anche di parte .... ma il resto del post non è che dicesse cose errate o comunque non frutto di considerazioni lampanti :D
Sai quanto, in passato, da possessore del mittico TW500 sia stato anche io un Fan-boy di casa Epson per la gioia e soddisfazione che quella macchina restituiva in naturalezza e tridimensionalità ;)
Purtroppo le cose sono cambiate .... :rolleyes: e tutti i successori hanno perso quelle caratteristiche, sono state "allegerite" e hanno puntato più su un discorso di massa .... e sono venute meno delle prerogative che, imho, alla visione hanno decretato il successo dell'ex ammiraglia ....
Proprio su queste pagine in tanti Topics mi sono "sgolato" nel ribadire che nonostante le nove macchine fossero tecnologicamente più evolute (pannelli, etc.) veniva disatteso quel risultato di visione finale che ti faceva quasi dimenticare che stavi vedendo un LCD anche se di fascia medio-alta....
Quando poi si è trattato di passare ad un Full-HD, ho sperato che la tradizione dell'ex ammiraglia venisse rispettato e che il 1000 tornasse ai vecchi fasti con l'aggiunta del 1080p....
Mi sbagliavo... non sapete quante volte l'ho visionato nelle più disparate circostanze, cercando di farmelo andare bene :rolleyes: ma non è stato così.....
Rispetto all'ex ammiraglia da 720, perdeva proprio in tridimensionalità .....
Ora sarà la volta del tw2000... sono ansioso di vederlo.... ma dubito che al di la del dato di Targa, questo segni un'inversione di rotta e il ritorno alla qualità componentistica e di visione ..... Vedremo ;)
Allo stato attuale, pur piacendomi meno il risultato SXRD rispetto al D-iLA, sicuramente questo Sony non può essere nemmeno lontanamente paragonato ad un LCD ;)
Ciao da un ex Epson Fan-Boys ....
-
Citazione:
Originariamente scritto da Andrea Manuti
Scusa, FuoriTempo, ed al di là di qualunque polemica: ma non ti è mai venuto in mente che "sulla carta" Achille era invincibile, che "sulla carta" i tedeschi dovevano prendere Stalingrado, che "sulla carta" la Francia doveva fare polpette dell'Italia ai mondiali di calcio... e potrei continuare: come è andata a finire "nella realtà" e non "sulla carta"?
Aggiungerei che se non era per un gobbo di *****, 300 Spartani avrebbero fatto fuori in scioltezza 2 Milioni di Persiani ...
;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Andrea Manuti
Ho buone sensazioni...:cool:
:fiufiu: :fiufiu:
Ehm Andrea.... da Terni si raggiunge Roma velocemente.....
:fiufiu: :fiufiu:
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Meno male che lo hai detto...:rolleyes: altrimenti avrei potuto scambiarlo per un post serio.. ;)
Non mi sembravano considerazioni poco serie.
Mancava caso mai la considerazione decisiva che è sufficente che il Sony soffra ancora di CA o veda l'innalzarsi del rumore video a causa del processamento elettronico che si occupa dell'allineamento dei pannelli per mandare all'aria tutte le considerazioni teoriche.
E' chiaro che l'osservazione dei fatti nell''esperienza quotidiana è di importanza capitale, è il criterio fondamentale sul quale regolare praticamente tutto, ma il post non era secondo me campato per aria.
Come giustamento sottolineato prima quanto si è consapevoli che una gran parte dell'immagine che si sta guardando in un LCD è "fatta" di spazio interpixel?
Perchè? Un LCD non restituisce forse un'immagine sostanzialmente piatta?
E' importante non entusiasmarsi secondo me per un vpr Sony che ha da superare la prova dei fatti, ma non mi riesce parimenti di farlo (entusiasmarmi) per degli LCD che la prova dei fatti l'hanno già superata.
Ciao
-
@ andrea
hai perfettamente ragione, o meglio:
in un modo "normale" e "serio" di ragionare avresti perfettamente ragione.
ma forse ti è sfuggito il "contesto" e il tono chiaramente provocatorio e di "sfotò" nei confronti della "razza" epsoniana.
mi sono adeguato ad un linguaggio ed ad un'impostazione dei toni che non condivido affatto ed il mio intento era proprio quello di mettere in evidenza alcuni "no sense" e contraddizioni.
ho spesso invitato i forumer a tenere un tono basso e rimanere il più possibile on topic parlando solo di caratteristiche e prestazioni.
non ho avuto risultati.
molti denigravano questo vpr senza averlo visto... altri organizzavano co buy per l'epson dichiarandolo "migliore per fede" altri ancora dicevano che il sony non aveva l'hdmi 1.3 perchè avevano mal tradotto post di forumer inglesi senza esperienze che esprimevano pure "intuizioni".
....voglio evitare di riprendere la polemica sulle "contestazioni" al premio eisa.
vista la situazione ho cercato di scuotere un pò le acque.
visto il linguaggio mi sono adeguato e mi sono prestato "al gioco".
caro andrea... non tutti siamo attenti come te che non ti pronunci su un vpr senza averlo testato a lungo e con gli strumenti adeguati.
ma aggiungo: per fortuna non è così altrimenti questo forum sarebbe molto più noioso e meno divertente.
qui non siamo tutti seri professionisti ma in gran parte appassionati cialtroni un pò fan boy... come me! ;-)
-
Prima comunicazione di servizio:
Arrivato !!! :cool:
Ed è pure integro :eek: , insomma ... niente scatola di montaggio. :D
Per chi dovesse decidere di comprarlo in Japan: [cut] imballa con un cartone spesso il cartone originale; qualche botta l'ha presa, ma niente che potesse arrivare al cartone originale.
Il VPR è integro e perfettamente funzionante.
Per chi qualche post fà chiedeva dell'alimentazione il Sony accetta da 100 a 240 50/60 Hz quindi è perfettamente compatibile con quanto ci elargisce l'ENEL :) (anch'io avevo temuto di vedere una bella fumata, anche se avevo controllato nelle specifiche del manuale).
Per le prove tecniche (tecniche :D :D .... diciamo che l'accendo e vi dico quel che vedo), dicevo: per le prove tecniche .... ai prossimi post.
P.s.: non iniziate a chiedere confronti con macchine che non ho mai visto, specie il JVC che ho visto solo in cartolina. ;)
-
auguri e complimenti. goditelo e spremilo a dovere!
-
Complimentoni ! :D
Felice per Te ;)
Ma soprattutto felice c e anche Tu non hai piegato la testa alle "rapine" dei prezzi che ci impongono in Europa :cool:
Imho, o si allineano o devono chiudere per quanto mi riguarda ;)
E bravo Peval !
-
Citazione:
Originariamente scritto da Peval
Per chi dovesse decidere di comprarlo in Japan:
scusa, Sony in Italia come si comporta con l'assistenza sui prodotti acquistati all'estero? Rientrano in qualche sorta di garanzia che non sia quella del venditore?
grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Imho, o si allineano o devono chiudere per quanto mi riguarda ;)
;) ;)
Ma diciamolo piano: perchè per quel che riguarda la garanzia del mio Sony è solo Giapponese ..... e magari Sony Italia chiude un occhio e nell'eventualità di rotture me lo ripara lo stesso AGRATISSS.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Peval
Prima comunicazione di servizio:
Arrivato !!! :cool:
Complimenti e in bocca al lupo :D
Tienici aggiornati :cool:
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da moro
scusa, Sony in Italia come si comporta con l'assistenza sui prodotti acquistati all'estero? Rientrano in qualche sorta di garanzia che non sia quella del venditore?
grazie
Dai se ne è già straparlato :rolleyes: ... e poi figurati se ti assistono il tuo VW60 preso in Jap a meno di metà prezzo :p