Re: Re: Confermo, ovviamente, quanto riportato dal Signore delle Tarature
Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
Paolo,
hai provato a regolare contrasto e luminosità con la Holo? Tutto bene anche con quella?:confused:
Si, ma ti chiedo lumi su una cosa.
Se utilizzo i controlli di Black level e White level, cosa cambia rispetto a luminosità e contrasto?
Sono più precisi, meno precisi, chiedo lumi anche a Sgurone...
Re: Re: Re: Confermo, ovviamente, quanto riportato dal Signore delle Tarature
Citazione:
Ninja ha scritto:
Se utilizzo i controlli di Black level e White level, cosa cambia rispetto a luminosità e contrasto?
==========================================
Paolo,..( pardon per il Marco !! :) ),..se guardi i grafici al lavoro nella holo ti accorgi subito delle differenze.
Mentre per contrasto e luminosita' il perno del grafico di lavoro e' centrale, nel black e white level e' estremo; nei primi due casi vai ad intervenire comunque sia sulle basse che sulle alte luci, mentre con il black level lavori prevalentemente sulle basse e con il white level prevalentemente sulle alte.
Generalmente non tocco mai contrasto e luminosita' nella holo.
Per la cronaca,...anche se qui dovremmo sparare piu' che altro delle gran boiate :D ,..confermo quello che ha detto Michele,..il 7200 e' gia' molto vicino al riferimento.
Ciao ragazzi,...oh !!..la prossima volta, se ci sara' occasione,..posso venire anch'io a mangiare un po' di salamino??:D
bye
Fausto
Re: Re: Re: Re: Confermo, ovviamente, quanto riportato dal Signore delle Tarature
Citazione:
sgurone ha scritto:
[I
Ciao ragazzi,...oh !!..la prossima volta, se ci sara' occasione,..posso venire anch'io a mangiare un po' di salamino??:D
[/I]
Vai tranquillo che di salame ce n'è sempre per tutti!
Re: Re: Re: Re: Re: Confermo, ovviamente, quanto riportato dal Signore delle Tarature
Citazione:
Ninja ha scritto:
Vai tranquillo che di salame ce n'è sempre per tutti!
uhmm la prossima volta ricordatemi di mettere le mutande di cemento.. non si sa mai :D :D :o
Una nota OFF topic (dell'OT, quindi in topic Forum)
@ Michele e Ludovico, i miei mentori:
Mi sono dimenticato di chiamare Alberto, che credo si sia dimenticato anche lui, e quando me ne sono ricordato erano le 22.00.
Pertanto stasera lo spettroradiometro è tornato all'opera.
Ho usato i patterns a 20-40-60-80 IRE di DVE PAL e devo dirvi che i valori del VPR non erano a posto.
Quindi ho salvato il precedente setting e mi sono messo al lavoro.
Dopo oltre un'ora e mezza me ne sono uscito con valori di RGB oscillanti tra loro di non più di 2 punti percentuali (es. 101-100-99 oppure 100-100-98) su tutti e quattro gli IRE, con un bel 100-100-100 su IRE 60 e 100-100-99 su IRE 80 e 101-99-100 su IRE 40.
Bella roba almeno per me, che ho sbirciato il quaderno dei primi della classe...
I valori sulle alte e basse luci del videoproiettore erano però diversi da quelli della taratura di ieri, e a volte anche di 3-4 punti. In generale c'era una dominante rosso-giallastra che ho notato durante la visione in prima serata di X2 e quindi dopo la taratura se n'era andata.
Ancora un sentito grazie a Ludovico e Michele, che forse reduci dalle mangiate natalizie non se la sono sentita di andarsene a casa con la mortadella. ;)
Per Guren: il mio salame è di quelli che si tagliano a fette grosse, casalingo. Non vorrei che dopo tutti questi raduni dove riportiamo che sono presenti solo uomini ci venisse un'aria fredda... non sarebbe meglio dotarsi, come già si era ventilato, di generi di conforto femminili? :cool: :cool: :cool:
Re: Re: Re: Confermo, ovviamente, quanto riportato dal Signore delle Tarature
Citazione:
Ninja ha scritto:
Non avendo la Holo non ne ho idea!:confused:
Re: Una nota OFF topic (dell'OT, quindi in topic Forum)
Citazione:
Ninja ha scritto:
@ Michele e Ludovico, i miei mentori:
Mi sono dimenticato di chiamare Alberto, che credo si sia dimenticato anche lui, e quando me ne sono ricordato erano le 22.00.
Pertanto stasera lo spettroradiometro è tornato all'opera.
Ho usato i patterns a 20-40-60-80 IRE di DVE PAL e devo dirvi che i valori del VPR non erano a posto.
Quindi ho salvato il precedente setting e mi sono messo al lavoro.
Dopo oltre un'ora e mezza me ne sono uscito con valori di RGB oscillanti tra loro di non più di 2 punti percentuali (es. 101-100-99 oppure 100-100-98) su tutti e quattro gli IRE, con un bel 100-100-100 su IRE 60 e 100-100-99 su IRE 80 e 101-99-100 su IRE 40.
Bella roba almeno per me, che ho sbirciato il quaderno dei primi della classe...
I valori sulle alte e basse luci del videoproiettore erano però diversi da quelli della taratura di ieri, e a volte anche di 3-4 punti. In generale c'era una dominante rosso-giallastra che ho notato durante la visione in prima serata di X2 e quindi dopo la taratura se n'era andata.
Ninja,
facendo la taratura con ColorFacts si bypassa l'overlay dell'ati, quindi le piccole differenze notate possono essere dovute a questo.
Il fatto strano è che facendo lo stesso a casa mia le differenze praticamente non le notavo sia durante la visione sia misurando con pattern generati da overlay.
Non vorrei quindi che avessi in qualche modo "pistolato" nei controlli di overlay della ATI.
Tieni poi conto che la misura a 20IRE non conta nulla in quanto sei già al di fuori della zona in cui la sonda riesce a misurare, quindi se hai usato il pattern a 20Ire per tarare le basse luci non so cosa tu abbia tarato!;)
E dalle misure che avevamo fatto io e Ludovico sembrava (dico sembrava perchè avevamo poco tempo) che i 40 Ire fossero già troppo oltre la soglia di intervento della regolazione sulle basse luci.
Purtroppo su DVE non c'è un patter a 30Ire :(
Comunque se hai ottenuto quei valori di misura a 40Ire non dovresti essere troppo lontano dal riferimento a 30ire.
Nelle misure, soprattutto ai bassi livelli, ti sei ricordato di fare una dark reading ogni 8-10 misure? I valori variavano anche di 6-10% da prima e dopo la darl reading!:eek:
Re: Re: Una nota OFF topic (dell'OT, quindi in topic Forum)
Citazione:
Ninja,
Non vorrei quindi che avessi in qualche modo "pistolato" nei controlli di overlay della ATI.
Tieni poi conto che la misura a 20IRE non conta nulla in quanto sei già al di fuori della zona in cui la sonda riesce a misurare, quindi se hai usato il pattern a 20Ire per tarare le basse luci non so cosa tu abbia tarato!;)
E dalle misure che avevamo fatto io e Ludovico sembrava (dico sembrava perchè avevamo poco tempo) che i 40 Ire fossero già troppo oltre la soglia di intervento della regolazione sulle basse luci.
Purtroppo su DVE non c'è un patter a 30Ire :(
Comunque se hai ottenuto quei valori di misura a 40Ire non dovresti essere troppo lontano dal riferimento a 30ire.
Nelle misure, soprattutto ai bassi livelli, ti sei ricordato di fare una dark reading ogni 8-10 misure? I valori variavano anche di 6-10% da prima e dopo la darl reading!:eek:
Michele, stamattina ho riprovato, aggiustando ancora qualcosina (probabilmente a causa del ridotto numero di dark reading di ieri sera).
Mentre sulle alte luci i valori erano praticamente identici - solo sul rosso avevo una tacca in meno - sulle basse luci ho dovuto cambiare soprattutto blu - cinque tacche in più - e un poco il verde - due tacche in più.
Tieni conto che nella lettura a 20IRE mi manca ancora del blu, ma non ne voglio aggiungere.
La lettura a 40IRE mi da' tutti 100 tranne uno, come quella a 60 e 80.
Ora, il pattern a 30 IRE in effetti non c'è e dovrei masterizzare i files di Linomatz dove forse lo trovo.
Re: Re: Re: Una nota OFF topic (dell'OT, quindi in topic Forum)
Citazione:
Ninja ha scritto:
Michele, stamattina ho riprovato, aggiustando ancora qualcosina (probabilmente a causa del ridotto numero di dark reading di ieri sera).
Mentre sulle alte luci i valori erano praticamente identici - solo sul rosso avevo una tacca in meno - sulle basse luci ho dovuto cambiare soprattutto blu - cinque tacche in più - e un poco il verde - due tacche in più.
Tieni conto che nella lettura a 20IRE mi manca ancora del blu, ma non ne voglio aggiungere.
La lettura a 40IRE mi da' tutti 100 tranne uno, come quella a 60 e 80.
Ora, il pattern a 30 IRE in effetti non c'è e dovrei masterizzare i files di Linomatz dove forse lo trovo.
Ninja sei stato attento a fare tutto nel buio più assoluto?
Re: Re: Re: Re: Una nota OFF topic (dell'OT, quindi in topic Forum)
Citazione:
buio? assoluto? in casa di Ninja? :D :D :o :eek:
Ma da quando chi ha un digitale sa cos'è il buio assoluto?
e poi con tutte quelle pareti bianche... peccato tua moglie sia scappata altrimenti una lancia a favore delle pareti nere la spezzavo (e poi tua moglie mi spezzava il divano sulla schiena... ma cosa non si farebbe per un amico :D senza contare che con il divano tagliato a metà finalmente una persona normale ci si può sedere comodamente ;))
Re: Re: Re: Re: Re: Una nota OFF topic (dell'OT, quindi in topic Forum)
Citazione:
Guren ha scritto:
CUT
Mi diceva Ninja che la moglie è cintura nera di ju-jitsu quindi ti sbriciolava la spina dorsale senza l'ausilio di alcun mezzo.
(a dire il vero mi ha anche detto che assume questa abilità solo quando si cerca di stravolgerle l'arredamento della casa....:D :cool:)
Re: Re: Re: Re: Una nota OFF topic (dell'OT, quindi in topic Forum)
Citazione:
Eh, ho usato un rilevatore termico per trovare il divano...
comunque ho salvato entrambe le configurazioni in due presets diversi, e vedo come fare. Certamente mi farebbe comodo un pattern a 30 IRE da mettere su DVD, ma non so proprio dove trovarlo - Linomatz non ha questo pattern nè lo vedo in giro.
Re: Re: Re: Re: Re: Una nota OFF topic (dell'OT, quindi in topic Forum)
Citazione:
Ninja ha scritto:
Eh, ho usato un rilevatore termico per trovare il divano...
te lo dicevo solo perchè con per le mie esperienze con la sonda optimagery, pur avendo tende oscuranti, se fuori era giorno avevo risultati sballatissimi.