Ti so dire io che abbandono il CRT HD.
Visualizzazione Stampabile
Ti so dire io che abbandono il CRT HD.
Si, così mi è parso di capire. Però in alcuni casi penso sia da prendere con le molle questa affermazione: se il mio inglese non mi ha tradito infatti (oltretutto molto probabile), ricordo sopratutto un parere in questa direzione di un utente che affermava di aver fatto in passato il tweak anche su altri LG di serie più vecchie ed il risultato diceva essere meno entusiasmante che in passato.
La mia pluriennale esperienza sui forum mi insegna che spesso l'effetto "placebo" può portare a fare certe valutazioni...
Anche qui nel forum un utente ha fatto la modifica su un LG 2011 (mi pare), ma a causa artefatti pannello, ha abbassato i neri di pochissimo.
In linea di massima cio che mi è stato confermato su avs.
L'utente di cui vi ho segnalato i settings mi ha inoltre consigliato di impostare luce e contrasto al max e di utilizzare il picture wizard per regolare la luminosità.
Vi segnalo la sua risposta: potete trovarla qui(post numero 1417)!
Quei settings fanno veramente pena. Sono tutti sballati. Contrasto a 100! Temperatura colore a Medio! Niente di più lontano da una tv calibrata. Se volete una immagine da "riferimento", dovete calibrare il tv da soli. Ho già linkato precendentemente un tool per fare una calibrazion base senza bisogno di colorimetro.
Poi se del riferimento non vi importa niente e vi piace l'immagine pompata, allora abilitate tutti gli effetti di post processing sparate il contrasto a palla e mettete la temperatura su medio :sofico:
@modifica al nero
Di utenti che hanno effettuato la modifica al nero e sono rimasti sbalorditi qui sul forum ce ne sono parecchi. A partire dal 2010. Date un'occhiata al thread dei plasma lg serie pk e ve ne renderete conto.
Il picture wizard non agisce su altri source. Se avete collegato un bluray/dvd o qualsiasi altra cosa alle porte hdmi, non serve a niente. Utilizzate AVS HD 709 e calibrate il televisore con ogni periferica esterna.
Personalmente avevo effettuato la calibrazione utilizzando i dischi test e seguendo la discussione qual sul forum, ma non avevo ottenuti sbalorditivi. Buoni si, ma non eccelsi.
Per quanto riguarda la modifica del nero, leggendo bene, vedrai che ciò che stiamo dicendo è che gli utenti che modificano i plasma 2014 non trovano benefici altrettanto buoni come quelli che modificano le serie precedenti.
Fonte? AVS, da dove cioè è partita la discussione del tweak ai plasma LG
Utilizzando i patterns di calibrazione hai risultati esatti, con valori calibrati. Se ad occhio non ti piacciono è un altro discorso, come ho già scritto, ma ciò che ricavi calibrando il televisore è una immagine da riferimento che ti permette di visualizzare tutta la gamma cromatica senza perdere dettagli e sfumature.
La discussione su AVS la conosco e la seguo da qualche anno. I risultati del tweak del nero sono stati sempre variabili. Se si arriva a fondoscala con i X_DN e X_UP, il risultato è sbalorditivo. Il problema è che non tutti gli esemplari, siano essi del 2010 che del 2014, possono arrivare a fondoscala di X_DN e X_UP con la stessa facilità. Io fortunatameante ci sono arrivato senza dover agire su altri trimmer, ma chi è esperto e non arriva a fondoscale può agire su altri due trimmer per salire al max con X_DN e X_UP.
In QUESTO post su AVS Forum un utente ha effettuato la modifica su un modello 2014 ottenendo ottimi risultati. Non dipende dall'anno del tv, ma dal singolo esemplare che ti capita tra le mani.
Immaginavo dipendesse molto dall'esemplare, infatti se non sbaglio penso di aver parlato in termini non assoluti semplicemente riportando una tendenza di pensiero che mi pareva di carpire leggendo AVS.
Più che altro, e qui è sicuramente una mia colpa, non sono riuscito ad ottenere i risultati sperati seguendo il pattern per il semplice motivo che non riuscivo in alcuni passaggi a regolare. Con quei test, riuscivo a settare in maniera accettabile il contrasto e la luminosità, in maniera accettabile la nitidezza, ma in nessun modo riuscivo a regolare i colori. Ricordo ad esempio che quando arrivavo a dover vedere le barre lampeggiare sulle tre striscie colorate (rossa, blu, verde) non riuscivo in alcun modo a tirarle fuori.
Ecco perchè sono ricorso all'adozione di settings altrui, conscio che non sia la soluzione ideale per la mia tv.
Solo una domanda.
Leggendo la procedura qui, si porta DN a fondo scala, si correggono eventuali artefatti con VY, si porta UP a fondo scala, si correggono nuovamente eventuali artefatti con VY. Se si arriva con VY al massimo e sono presenti ancora artefatti, si inizia a calare molto gradualmente con UP fino a farli scomparire.
Corretto?
Forse ho invertito Up con Down, mi sono fidato del post precedente, comunque ci siamo capiti.
In sostanza, leggendo la guida, il primo trimmer dovrebbe rimanere al massimo, e solo nel caso non si riesca a compensare completamente con VY, si torna indietro con il secondo trimmer.
Ma leggo di utenti che non sono riusciti a scostarsi di molto nemmeno con il primo trimmer.
Ti riporto il post dell'utente Viperotto che ha partecipato alla discussione in questo forum.
I trimmer da regolare sono Set-UP/Set-Down (o Ramp-Up e Ramp-Dn per i modelli successivi al 2012) e Vy.
Una volta aperto il pannello (una 30ina di viti) e individuato i 3 Trimmer fate una foto in macro per avere un riferimento nel caso volete tornare alle impostazioni di fabbrica.
Armatevi di cacciavite a stella con manico in plastica e senza punta magnetica e date una passata di nastro isolante sull'asta stessa del cacciavite lasciando libera solo la punta. Fate molta attenzione perché le regolazioni vanno fatte a tv accessa e con il cacciavite non dovete toccare nulla se non il trimmer, atrimenti rischiate di mandare in cortocircuito il tutto**.
La regolazione va fatta a tv accesso e già operativo da almeno 10minuti.
Mettente un film con le bande nere sopra e sotto, iniziate ruotando completamente in senso orario il Set-UP, fatelo guardano una banda nera e vedrete che il nero inizierà ad abbassarsi. Sicuramente inizierete a vedere dei pixel rossi verdi e bianchi comparire nella metà bassa del panello. Adesso entra in gioco il Vy, il Vy serve a compensare e a far tornare i pixel "impazziti" alla normalità, per far ciò iniziate a ruotare con microregolazioni il Vy in senso antiorario fino a vedere tornare alle normalità i pixel. Ultima regolazione il Set-Down, anche questo trimmer, come il Set-up abbassa ancora di più il nero, ruotatelo in senso orario e controllate a video la presenza o meno di artefatti righe verticali o pixel impazziti, anche lui va compensato con il vy in senso antiorario.
Adesso fate un pò di prove, la prima è quella di spegnere e riaccendere la tv, magari facendola raffreddare per vedere se all'accensione si presentano pixel anomali. Poi mettete un video dove vi sia parecchio bianco e cercate di notare se sul bianco vi siano delle righe verticali di pixel più luminosi, questo è sintomo di Set-Down troppo spinto, se avete già ruotato completamente in senso antiorario il Vy non avete altro da fare che ruotare in senso antiorario con microregolazioni il Set-Down fino alla completa scomparsa delle righe.
Ricapitolando, in senso orario set-up e set-down si avrà più nero, in senso antiorario meno nero ma anche meno pixel impazziti. il Vy (in senso antiorario) è essenziale per correggere i pixel.
I più smanettoni di oltreoceano hanno aumentato anche i voltaggi (VA,VS) di schede e pannello con il risultato di avere un maggior margine di regolazione con i relativi set-up e set-down, io consiglio di agire solo su quelli che vi ho indicato, bastano e avanzano per avere un nero da Kuro.**Consiglio di non richiudere la tv prima prima di aver fatto tutte le prove del caso.
Ricordo a tutti che io non sono risponsabile di eventuali danni, questa operazione è a rischio e pericolo di chi la opera. Io ho accettato il rischio e tornassi indietro lo rifarei 100volte.*
Buon divertimento e fate attenzione quando smanettate con il cacciavite metallico dentro il tv sotto tensione.
Io ho un altro problema... I miei non vogliono farmi aprire il TV... Hanno detto che se provo a smanettare e lo danneggio, mi ammazzano!!! Per loro si vede gia benissimo, allora perche rischiare? Come glielo devo far capire che ci sono ampi margini di miglioramento??? :cry:
Trova una scusa per allontanarli qualche ora :D
salve a tutti, qualcuno sa dove posso comprare un Lg 60PB660v ?
sto cercando un plasma G da 60 pollici ma non riesco a trovarlo
al limite potrei accontentarmi di un 60PB560v oppure di un 60PB960v(nel caso si trovi a prezzi decenti)
se conoscete negozi/ipermercati/catene/negozi online che lo hanno, fatemi sapere(magari in PM, cosi' mi arriva la notifica)
grazie mille