Visualizzazione Stampabile
-
Acquistato ieri il 46 pollici. FENOMENALE
Ho impostato i valori di kalach per digitale terrestre (ho usato i suoi di SkyHD) e per la PS3 (ho usato i suoi di Bluray): ottimi. Davvero bravo, mi hai risparmiato un sacco di tempo. Grazie!!
Ho una domanda però: io oltre a vedere film, gioco anche con la ps3. Quindi da quanto ho capito dovrei modificare le impostazioni di visualizzazione quando gioco.
Adesso sull'uscita HDMI 1 (dove ho collegato la play) ho modificato la scena Cinema con i valori di Kalach.
Per giocare basta che seleziono un'altra scena (standard ad esempio) e modifico i valori come più mi aggrada, e in questo modo poi basta che passo da cinema a standard in base al contenuto che voglio guardare? Non è che se modifico standard mi ritornano a deafault i valori della scena cinema?
E qual'è il modo più veloce e immediato per passare da una scena all'altra (in modo da entrare in meno menu possibili, che quando uno deve passare da un film a un videogioco se no ci mette un sacco...)?
Altra cosa: guardando film da Hard Disc mi sono accorto che è sparita l'opzione PIXEL PIENO. Al suo posto posso scegliere fra: NORMALE, +1, -1. io ho scelto -1 perché è quella che mostra più parte di schermo possibile (e quindi credo che corrisponda a pixel pieno). va bene?
Parliamo dei vari test.
Nessuna traccia di VB. Un leggerissimo DSE si nota nel filmato di test su youtube che avete postato. Roba che se non sapevo cosa cercare non avrei mai notato. Alla fine di un filmato youtube lo schermo è rimasto nero (ovvio: era finito il filmato...) e ho potuto notare un po' di clouding qua e là. Allora ho messo un po' sotto stress il pannello guardando scene di film molto scure con un sacco di neri (via hard disc e blu ray).
PERFETTO! Assolutamente nessuna traccia di clouding. Forse come diceva qualcuno, una volta attivato il local dimming, questo contribuisce a mascherare le disuniformità del pannello? E considerando che ero in stanza completamente buia (era notte) credo che non ci siano proprio problemi sotto questo punto di vista.
@ DASCYLLUS
Hai provato a smanettare con i settaggi? Perché se c'è una cosa in cui questo sony è eccezionale è proprio nella resa dei colori. ognuno ha i suoi gusti, quindi non limitarti a mettere i settaggi di kalach. magari per il tuo gusto quei valori non vanno bene. Prova a smanettare tu.
Parli di colori spenti e di bianco che tende a giallo. Così su due piedi ti direi di provare ad impostare la scena in Standard e mettere la retro illuminazione a 8 minimo, poi imposta i colori su neutro. Sono impostazioni che io non metterei, ma sicuramente in questo modo vedrai che quel problema del giallo/bianco sparisce. Insomma smanetta un po': ti assicuro che come colori qui siamo al top del top.
E togli la illuminazione automatica in base alla luce ambientale. Dovrebbe essere in impostazioni>visualizzazione. Attiva anche "pixel pieno".
Il software si aggiorna da Home>Impostazioni>Supporto prodotto>aggiornamento software
@Giandomenico
Local dimming dovrebbe chiamarsi Illuminazione LED ed è una delle opzioni in Impostazioni>visualizzazione>immagine
PS: Ho visto in 3D il documentario della IMAX Born To Be Wild. Trovo il 3D su questo tv semplicemente fantastico. Non condivido le critiche di alcuni. Se il contenuto merita (e in questo caso meritava) il 3D da un sacco di soddisfazioni, mantenendo intatte risoluzione e colori. Fra l'altro gli occhiali sono leggerissimi quindi non danno troppo fastidio. Ovviamente si tratta di usare questa funzione per vedere qualche documentario girato appositamente in 3D o veramente uno-due film l'anno (avatar, the hobbit e gravity sono gli unici film che ho trovato avere un senso in 3D...). Però è bello sapere che tutto funziona a meraviglia.
PPS: confermo il fatto che il televisore legge tranquillamente Hard Disc in NTFS
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dascyllus
...sinceramente se posso torno a cambiare il tv a favore di Samsung, per il mio gusto questo tv è troppo scuro, nonostante le molte possibilità di settaggio non mi soddisfa, continuerò a provare sino a lunedì e poi valuterò la cosa.
anche io ho lo stesso dubbio................vorrei un tv più razor come visione, ma se questo Sony è come un plasma(che già possiedo......in firma).............dicono che l'F8000 Samsung ha quel tipo di caratteristiche, però questo Sony è più naturale, và a gusti personali.
Magari qui qualcuno ci può dire se con determinati setting si riesce ad ottenere una immagine più razor.
-
@gokku3
ciao e grazie per i tuoi consigli, sinceramente sono sempre stato a favore si Samsung, ma mi sono lascito convincere da questo Triluminos, ma sinceramente rispetto al Samsung è meno brillante, non parlo di colore ma di luminosità.
Per esempio giocando a fifa il campo da calcio è molto più scuro del Samsung e anche guardando un film il dettaglio delle cose è più nitido su Samsung che su questo, non sono un tecnico e non so come si dice quando guardi un'immagine e la vedi contornata di puntini e non liscia uniforme.
Sto uscendo pazzo con le prove dei settaggi, mettendo molto brillante mi piace la luminosità....ma non si riesce a guardare.
Ciao
-
Ciao Dascyllus,
sono tra i primi possessori di questo splendido tv, il mio 55" ha un pannello Samsung, quello che ti posso dire è di disattivare la modalità eco, poi ne riparliamo :)
-
Ciao Alba, dove la trovo, che con quel nome non vedo nulla?
Ciao
GV
-
Ciao. La trovi in Home, impostazioni, impostazioni sistema, eco.
Citazione:
Dascyllus
Ciao Alba, dove la trovo, che con quel nome non vedo nulla?
Ciao
GV
-
Ciao e grazie. Ho provato a fare come mi hai consigliato ma illuminazione led serve per settare il led che illumina la scritta sony.
Citazione:
gokku3
Acquistato ieri il 46 pollici. FENOMENALE
Ho impostato i valori di kalach per digitale terrestre (ho usato i suoi di SkyHD) e per la PS3 (ho usato i suoi di Bluray): ottimi. Davvero bravo, mi hai risparmiato un sacco di tempo. Grazie!!
Ho una domanda però: io oltre a vedere film, gioco anche con la ps3. Quindi da quanto ho capito dovrei modificare ..........[CUT]
-
Citazione:
alba1978
Ciao Dascyllus,
sono tra i primi possessori di questo splendido tv, il mio 55" ha un pannello Samsung, quello che ti posso dire è di disattivare la modalità eco, poi ne riparliamo :)
Ciao e grazie dei consigli, era già disattivata.
@Giandomenico, grazie anche a te di tutto.
-
Allegati: 5
Eccomi scusate l'attesa,ho talmente tante cose da dire dopo due settimane passate a smanettare con la sonda che non so da dove iniziare,allora..proviamo coi settaggi:
Blu ray. Test effettuato con sonda xrite i1 display PRO,disco di calibrazione AVSHD e lettore bluray Ps3.Ambiente oscurato e sensore luce ambiente disattivato.
Scena: cinema 1
Retro: 2 con motionflow su truecinema/3 con motionflow su nitido
Contrasto: 93
Luminosità: 50
Colore: 50
Tinta:0
Temperatura colore: caldo 2
Nitidezza: 50
Rid. rumore, mpeg e puntiforme: tutti off
Reality creation: manuale
Rilevaz. area video: no
Risoluzione: 25(o secondo i propri gusti)
Filtro rumore: min
Gradazione uniforme: NO
Motionflow: True cinema/nitido
Modalità film: auto
Avanzate
Correzione nero: no
Ottimizzaz. contr. avanzato: no
Gamma: 0
Controllo dinamico LED: standard
Autolimitatore: no
Bianco brillante: no
Colore brillante: no
Bilanciamento bianco: gain rosso -2, gain verde -2,gain blu -5 il resto tutto 0
Ottimizzatore dettaglio: no
Ottimizzatore contorni: no
Colore pelle naturale: no
Con questi setting la sonda dice che ho il reference su praticamente tutti i parametri:
per ottenere esattamente 120cd/m2 ho impostato la retro a 2 ed alzato il valore del contrasto da 90(default) a 93,questo perche`tramite disco pattern per la calibrazione del contrasto,il tv in questione mostra tutte le barre fino alla 254 con un range che va praticamente da 40 a 96,il che significa che entro questi valori i dettagli sono tutti visibili e si puo quindi giocare col contrasto per ottenere una regolazione piu` fine della luminosita`in quanto la retro e` piuttosto grossolana e passa(con contrasto 90)dalle 110cd/m2 con retro a 2,alle 130cd/m2 con retro a 3!Avrei potuto mettere la retro a 3 ed abbassare il contrasto ma ho preferito la prima soluzione per guadagnare sul livello del nero ed avere un`immagine piu` contrastata,visto che il tv lo permette..
Adesso viene il bello:sapete quanto misura il livello del nero con picco luminoso bloccato a 120cd/m2 del mio 55"? Un valore che oscilla tra le 0,037 e le 0,04cd/m2 in scacchiera ANSI!!!!!!!!:eek:
Penso proprio che non ci sia lcd sul mercato che riesca a competere!
Altra curiosita`,ma ce ne saranno delle belle..Il picco massimo di luminanza(retro max e contrasto max) si attesta alle 384cd/m2 in modalita`Standard/brillante e 364cd/m2 in modalita` cinema,un faro!
Ecco i grafici..
Allegato 19740Allegato 19741Allegato 19742Allegato 19743
-
Grazie per condividere le tue esperienze. Ora sto provando anch'io questo settng, ti farò sapere. Mi sapresti dire come si chiama il local dimming in questo W905?
Citazione:
Arydani
Eccomi scusate l'attesa,ho talmente tante cose da dire dopo due settimane passate a smanettare con la sonda che non so da dove iniziare,allora..proviamo coi settaggi:
Blu ray. Test effettuato con sonda xrite i1 display PRO,disco di calibrazione AVSHD e lettore bluray Ps3.Ambiente oscurato e sensore luce ambiente disattivato.
Scena: cine..........[CUT]
-
Direi che fortunatamente questo tv non fa sentire la mancanza di un CMS..certo se l'avessero implemetato sarebbe stato meglio,pero` la certezza che bilanciando il bianco tutti i parametri come gamma e colori vadano automaticamente al loro posto spiega in parte la scelta di Sony ed in alcuni casi puo` rivelrsi anche un vantaggio,vi spiego perche`:
Data la caratteristica di cui sopra ho potuto calibrare una fonte come sky che non permette l'inserimento di pattern,semplicemete fermando il decoder sulla pubblicita` di SKY in cui vi e` lo sfondo tutto bianco e facendo appunto il bilanciamento..grazie quindi a questa mancanza/vantaggio del CMS,sono abbastanza certo che sto guardando il cinema su SKY col tv tarato perfettamente,cosa altrimenti impossibile da effettuare con altri tv!
SKY Cinema HD. Test effettuato con sonda xrite i1 display PRO,software HCFR e lettore decoder mysky.Ambiente oscurato e sensore luce ambiente disattivato.
Scena: Generico/Personale
Retro: 2
Contrasto: 93
Luminosità: 50
Colore: 50
Tinta:0
Temperatura colore: caldo 2
Nitidezza: 55
Rid. rumore, mpeg e puntiforme: tutti off
Reality creation: Manuale
Rilevaz. area video: no
Risoluzione: 35
Filtro rumore: min
Gradazione uniforme: NO
Motionflow: Standard
Modalità film: auto
Avanzate
Correzione nero: no
Ottimizzaz. contr. avanzato: no
Gamma: 0
Controllo dinamico LED: standard
Autolimitatore: no
Bianco brillante: no
Colore brillante: no
Bilanciamento bianco: gain rosso -1, gain verde 0,gain blu -4 ,il resto tutto 0
Ottimizzatore dettaglio: no
Ottimizzatore contorni: no
Colore pelle naturale: no
-
Citazione:
Arydani
Scena: cine..........[CUT]
Settings subito inseriti e provati per qualche minuto, come prima impressione sono davvero ottimi, grande resa, appena visionerò qualche film per intero potrò valutare bene e godermi ancora di più questo gioiellino :D
@Giandomenico
Il local dimming lo trovi sotto la dicitura Controllo dinamico LED , nelle impostazioni avanzate dell'immagine.
-
Citazione:
Giandomenico
Grazie per condividere le tue esperienze. Ora sto provando anch'io questo settng, ti farò sapere. Mi sapresti dire come si chiama il local dimming in questo W905?
Controllo dinamico LED..
Tasto option sul telecomando/immagine/impostazioni avanzate/controllo dinamico LED! Mettilo su standard!
La saturazione la regoli col parametro Colore!
ciao..
-
Gentilissimo grazie mille! Buona serata a te!
Citazione:
Arydani
Controllo dinamico LED..
Tasto option sul telecomando/immagine/impostazioni avanzate/controllo dinamico LED! Mettilo su standard!
La saturazione la regoli col parametro Colore!
ciao..
-
Grazie tante anche a te!
Citazione:
cr786
Settings subito inseriti e provati per qualche minuto, come prima impressione sono davvero ottimi, grande resa, appena visionerò qualche film per intero potrò valutare bene e godermi ancora di più questo gioiellino :D
@Giandomenico
Il local dimming lo trovi sotto la dicitura Controllo dinamico LED , nelle impostazioni avanzate dell'immagine.