Ma se inverti i cavi il problema si sposta al diffusore sinistro???
Visualizzazione Stampabile
Ma se inverti i cavi il problema si sposta al diffusore sinistro???
Invertire i cavi significa spendere una mattina investendo una dose supplementare di fatica talmente immane, che a meno di una sua indispensabilità , preferisco risparmiarmela :rolleyes:.
La prova dei cavi dei centrali la effettuo domani.
Che seccatura!! :sob:.
Walk on
Invertire i cavi significa spendere una mattina investendo una dose supplementare di fatica talmente immane, che a meno di una sua indispensabilità , preferisco risparmiarmela :rolleyes:.
La prova dei cavi dei centrali la effettuo domani.
Che seccatura!! :sob:.
Walk on
Sasà, armati di un tester e fai una semplice prova.
controlla la continuità del cavo ai due estremi e poi controlla che non ci sia corto con gli altri. è facile che avendo così tanti terminali uno sia stato scambiato.
Più che danni alle torri, in caso di corto, sono i finali che rischiano di danneggiarsi
Esattamente esatto.
Aggiungerei che puoi fare una prova dell'integrità del diffusore usando un normalissimo cavo bipolare da elettricista (non si offende nè l'ampli nè il diffusore) e colleghi direttamente ampli e diffusore con il cavo suddetto senza bisogno di passare dietro a mobili et similia e senti subito se cambia qualcosa, prima rimetti a posto i ponticelli sul crossover.
Ciao
Vi giuro credetemi è accaduto in sogno: mi sono sognato che avevo dimenticato di attaccare una RCA.
Al risveglio, mi sono detto:
Sasa primo a Sasa secondo: "rifletti un attimo sulle connessioni del segnale RCA. Sei sicuro che hai attaccato tutto bene, genio?!?!?"
Sasa secondo a Sasa primo: " :eh: ..... .( -silenzio imbarazzato-)..... :stordita: ............."
Sasa primo a Sasa secondo: " Hai attaccato le RCA, tutte e due al primo amplificatore in basso; poi allo stesso hai attaccato i due cavi delle alte e delle basse, del solo diffusore di sinistra: poi hai loopato il segnale sul secondo ampli al quale hai collegato il doppio cavo di potenza per la torre di destra...io c'ero e mi ricordo i due cavi RCA che dalle uscite loop del primo, salivano entrambe sul secondo finale più sopra...."
Sasa secondo a Sasa primo: " :eh: ..... ..... ............. :doh: .........................:nono: "
Sasa primo a Sasa secondo: " E, di grazia, mentecatto, come volevi che suonassero le due torri, se ad ognuna hai inviato il segnale sia del lato destro che del lato sinistro?!?!? Ci credo che ti sono arrivati segnali discordanti dal Test Tone! :ncomment:"
Dunque, come Montalbano, riflettendoci la notte di domenica ho avuto l'illuminazione : ho collegato i cavi di potenza per il Vertical BI Amping, mentre invece ho collegato i cavi di segnale RCA sui due amplificatori con lo schema del Bi Amping orizzontale. Ecco perchè non hanno suonato le casse: in pratica entrambe hanno ricevuto il segnale di destra e di sinistra, uno amplificato in una cassa nella parte bassa e nell'altra nella parte alta, e l'altra invertita.
Avrei dovuto, infatti, collegare il segnale RCA di destra sul finale più in basso, e sdoppiarlo identico sull'altro suo canale con il loop (senza portare il loop sull'amplificatore soprastante, come stolidamente ho fatto), per pilotare bassi e alti con lo stesso finale; sull'altro finale, avrei dovuto collegare la RCA di sinistra e sdoppiare quella per pilotare alti e bassi dell'altra torre ricevendo lo stesso segnale.
Ecco che con test tone mi arrivavano segnali contrastanti...
NON HO LA RIPROVA PROVATA CHE HO RAGIONE: la riflessione notturna ve l'ho riportata solo ora, facendovi affaticare su pur ottimi consigli superati però dagli eventi, sol perchè speravo nel frattempo di fare i collegamenti esatti e riprovare, e riportarVi la felice conclusione della vicenda, ma la stanchezza ieri notte ha preso il sopravvento su di me, e dunque spero di lavorarci stanotte...
Devo infatti rinfilare il cavone sotto la torre (una faticaccia! 35 kg di cassa tutta storta, posta sopra un tappeto, in un pertugio: dovrò spostare prima il sub al suo fianco, e poi risistemare tutto come sopra.).
Poi dovrò ritirare fuori tutti e 3 gli ampli e ricominciare daccapo sui collegamenti: ci vorranno un paio di ore di fatiche e contorsioni di disumane....
Intanto lo ripeto come mantra per non sbagliare più...
Delle DUE l'UNA:
1. O metto gli RCA secondo lo schema verticale: ognuno dei due ampli in segnale mono (col loop), e collego il cavo di potenza di ciascuna torre alle due uscite sdoppiate identiche (BI-AMP verticale), e inserisco RCA sinistro (loopato sullo stesso ampli sull'altro canale) sull'ampli 1 e RCA destro (loopato sullo stesso ampli sull'altro canale) suill'ampli 2;
2. O metto gli RCA secondo lo schema orizzontale: e allora ognuno dei due ampli avrà da pilotare il singolo cavo di potenza (o quello delle alte o quello delle alte) di ciascuno dei due cavi, di modo che un ampli amplificherà la linea dei bassi, e l'altro quello della linea dei medio alti.
Seguendo i consigli della maggioranza dei consultati procederò secondo lo schema 1, quello verticale, e incrociamo le dita che tutto vada per il meglio...:sperem:
Sperando che mi siate capiti, Vi saluto, ringraziandoVi del supporto che state offrendo a questo impedito dell'elettronica...
walk on
sasadf
p.s.: ciò che ancora non mi spiego è come mai la cassa di sinistra faceva uscire il test tone di sinistra, mentre quella di destra no...temo, che ci sia qualcosa cmq nel cavo: altrimenti anche la destra avendo il segnale delle alte collegato avrebbe dovuto emanare il suono di test.....bah.......
Sasà (mode Crozza/Razzi ON ) te lo dico da amico...mavaff*****:ciapet:
si dava per scontato che almeno i cavi li avessi collegati correttamente.
via, dietro la lavagna col cappello da asino!:grrr:
FUUNNZIONAAAA!!:yeah:
Oggi con calma ho dato ragione a Sasa Primo, e sistemando i cavi RCA come da lui consigliatomi ho provato il tutto!
Alla Grande!!
LE TI6k non hanno mai suonato così piene e corpose.
Ed anche le alte, che temevo sarebbero diventate troppo squillanti, si sono arrotondate (evidentemente per il più basso carico di lavoro che ha l'ampli nel pilotarle).
Infine, la separazione dei due finali in amplificazione destra e sinistra ha fatto si che la stereofonia ora è accentuatissima e la voce del cantante è graniticamente messa in mezzo come prima non lo era.
Insomma, stracontentissimo del Vertical Bi Amping, nemmeno provo la BIAmp orizzontale.
Ciò che più colpisce è che finalmente i woofer ora hanno il loro PUNCH, senza doversi aspettare l'intervento dei Sub.
Inoltre, altro aspetto davvero gratificante, tutto il fronte sonoro si è alzato considerevolmente, e i tre canali finalmente suonano alla stessa altezza.
Ne è valsa la pena 'sta faticaccia!Davvero sotto ogni aspetto la qualità sonora è migliorata.
Unico problema è che ora con tutta questa potenza (solo il trittico frontale supera i 1000wrms :eek: ), vengono fuori i limiti del trattamento acustico lasciato a suo tempo a metà.....
Ora mi toccherebbe occuparmene con DSP e interventi senza tube traps......:help:
Il Cavo G&BL fa il suo egregio lavoro. Complimenti anche a loro per gli eccellenti cavi di cui mi han fornito.
Oggi sono di buon umore! :)
walk on
sasadf
ecco, bravo, così fai fare al DSP anche da crossover attivo e mandi in pasto al finale già il segnale tagliato. Poi aggiungi un altro finale e multiamplifichi a 3 vie, così poi dai da lavorare ancora un po' alla G&BL per rifarti i cavi e poi sbagli a collegarli di nuovo rischiando di far friggere i finali :D e noi ci sceverlerremo per darti soluzioni plausibili mentre in sogno (incubo) ti apparirà Sasà 1 che ti dirà (in verità, vi dico...) che hai incrociato i cavi (che periodo lungo...)
Ah ah ah... :D
Dici che potrebbe accadere davvero? :eek:
Comunque sasa 1 è una brava persona...è sasa 2 che non riesco a decifrare :D
Ahaha meriteresti uno schiaffo da ogni utente del forum per il pasticcio fatto :D
Bella Sasà dai almeno ora hai risolto!!!
... è che fra un pochino lo potremmo chiamare ZazaTF Theater! :p:D
http://i57.tinypic.com/34o7987.jpg
Walk on
sasadf
Io invece lo lascerei nella camera della pupetta ;)
se lo merita :p