Visualizzazione Stampabile
-
Grazie Cappella sei stato chiaro! Questa sera allora abbasso di un pelo la luminosità perchè così facendo la linea 17 quasi non la vedo e dovrei essere ok ad entrambo le parti luminosità/contrasto, per la regolazione tinta, credo che mi affiderò ad un x-rite ecc.... ;)
-
Per sicurezza regola sempre prima il Black clipping e poi il white. ;)
Per regolazione tinta intendi semplicemente i valori di Tonalità e Colore? Io per questi sono avvantaggiato dalla modalità esperta presente sul mio tv, dove usando il test "Flashing Color Bars", escludo (dei tre colori che rappresentano l'RGB) rosso e verde, e lavorando solo col blu riesco a regolare di fino appunto Tonalità e colore. Questa cosa mi è utile (secondo la mia logica) anche a capire se la fonte ha un gamma regolare ed allineato col TV. Infatti sistemando bene la fonte (nel mio caso i driver video del pc), alla fine i due valori vengono spostati da quello di default veramente di pochissimi punti, a volte anche di uno solo, per avere le barre tutte di un blu omogeneo. Diciamo che quando potrò cambiare TV, questa sarà l'unica cosa che mi mancherà di più, dato che a quanto pare molti non ce l'hanno.
-
Ciao Cappella, regolato il black e poi il white, credo di esserci.. gran bella immagine....
Per quanto riguarda la tinta si intento Tonalità e Colore, praticamente non riesco ad appllicare al mio vpr in firma (JVC x90/rs65) il filtro blu o non esiste o sono "limitato" io non riesco a trovarlo :D
Ho trovato una funzione che mi fa agire solo sul blu, ma applica il filtro solo per regolare la funzione chiamata "asse" :confused: quando vado su tinta/colore non ho più il filtro applicato... (se magari qualche possessore di jvc legga il messaggio e può aiutarmi ne sarei grato :D :D )
-
Allora sei sulla strada giusta! :)
-
edit: mi sono risposto da solo :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
revenge72
Non è detto; con i display LCD sarebbe buona cosa di tirare fuori tutto il possibile e qualche volta si ottiene clippando il bianco a 245.
Con i plasma forse è meglio arrivare al 255.... in assenza di strumentazione provare a clippare il bianco a 235 porta alla comparsa di parecchie porcherie (oltre a sparare la luminanza a valori da far sanguinare..........[CUT]
E con i VPR? Fino a che valore dovrei farlo clippare? Io ora lo tengo che clippa fino alla barra numero 235, dovrei spingermi più in alto?
-
Le calibrazioni professionali prevedono comunque di spingersi oltre la 235. Adesso io non ho alcuna esperienza di VPR, ma credo di non sbagliarmi consigliandoti di spingere fino a 242, che poi è a metà strada osservandole tutte.
-
Senza sonda va bene 242 non tanto perché vengono tagliati valori utili... ma perché nella pratica non si comprime il gamma agli alti valori.
-
ok grazie mille! Allora dopo ci riprovo a ricalibrarlo :)
Senza sonda poi posso sistemare il nero fino a veder clippare appena la 17 giusto? E poi nient'altro se non sbaglio...
-
Senza sonda puoi/devi regolare il nero affinchè clippi dalla 16 in giù... la 17 appena visibile.
Inoltre (sempre senza sonda) sistemi il livello nitidezza e che il contrasto non sia impostato a valori troppo alti.
Inoltre puoi effettuare anche controlli su Colore e Tinta.
Io comunque darei anche un'occhiata (furtiva) alla scala dei grigi... :)
-
Pensoche per quanto riguarda il nero tu voglia dire che deve clippare dalla 17(appena visibile) in su mentre dalla 0 alla 16 devo vedere un nero uniforme giusto?
Con la scala dei grigi cosa dovrei cercare?! Gli altri parametri da te detti li ho sistemati e sono davvero davvero contento del risultato!
-
No, deve clippare (ritagliare) dalla 16 in giù... dalla 17 a salire NON ci deve essere clipping.
In prima pagina trovi una spigazione su come dovrebbe apparire la scala dei grigi senza dominanti, una breve guida su come poterla ottenere (ovviamente ad occhio), e i comandi del tv utili per poterla modificare.
-
Ok allora no avevo ben presente il significato del termine clippare ma intendevo la stessa cosa :) grazie!
-
Sistemata la parte (importante) inerente la corretta regolazione del contrasto.
Ripristinate le immagini e inserita un ulteriore spiegazione del perchè non è consigliato clippare tutto ciò che c'è sopra al liv. 235.
LINK
-
Ottimo lavoro! ;) Tra l'altro nell'approfondimento aggiunto di recente nella mia guida, ho aggiunto proprio questo link per chi vuole conoscere ancora meglio l'aspetto tecnico.