mi chiedo come mai impostando a 16:9 ci sia quel leggero overscan... in effetti con adatta a schermo tutto rientra ma mi chiedo , volendo essere paranoici al massimo, in quale dei 2 casi vi sia il mapping 1:1 dei pixel (no zoom).
Visualizzazione Stampabile
mi chiedo come mai impostando a 16:9 ci sia quel leggero overscan... in effetti con adatta a schermo tutto rientra ma mi chiedo , volendo essere paranoici al massimo, in quale dei 2 casi vi sia il mapping 1:1 dei pixel (no zoom).
In questo il manuale non è di molto aiuto:
"Utilizzare questa funzione per visualizzare l’immagineCitazione:
Adatta a schermo:
completa senza ritagli con segnali HDMI (720p / 1080i / 1080p) o Comp.(1080i / 1080p)."
Comunque parrebbe proprio questa la funzione da usare.
Gix, che facciamo.... vt30 o D8000??
Non vorrei rimpiangere il mio s20.... quasi quasi inizio a valutare il 50gt30^^
@Gix sarà come dici, ma che ora addirittura l'S20 abbia un nero migliore del d8000, che detto da chadB in una stanza nera con difficoltà riusciva
a distinguere un VT30 dal D8000 mi sembra mooooolto strano
non lo dico io...facevo un paragone con i valori che postate
dalla recensione di HDtvtest di David McKenzie il modello S20 ha un nero di 0.02...
http://www.hdtvtest.co.uk/news/panas...0100511647.htm
se quà mi scrivete che il 51d8000 e d7000 con cs off girano sui 0,04/0.05 in ansi mi sembra che siano più alti di 0.02....no ?
anche a me sembra strano proprio per le considerazioni di ChadB che hai scritto....
il dato dell'S20, che è cmq ottenibile solo con un'ottima calibrazione tramite service menù, è cmq in nero minimo e non quello misurato su scacchiera ansi (che se così fosse sarebbe lo stesso di un VT30 o quasi).
Per fare maggiore chiarezza, bisognerebbe stilare una lista con i corrispettivi valori di nero sia su schermata nera che in modalità ansi.
Vi ricordo che AVF ha misurato uno 0,03/04 in modalità ansi su un kuro 5090 ed uno 0,02/03 su un VT30 che sono i migliori come nero in assoluto escluso il Krp che in ansi sta intorno allo 0,01.
Lo stesso g20 panasonic, che è simile all's20 come nero, come minimo avevo anch'esso 0,02 cd/m2 ma in ansi sta a 0,08 quindi che anche il tuo sia intorno a quei livelli. Se ci fate caso, solo nell'ultimo anno stanno inserendo i dati ansi e non più full on/off che servivano davvero a poco
Una domanda per i possessori: sul mio attuale TV CRT, Panasonic TX 36PL35D, guardo MySkyHD, collegato tramite Scart RGB, in 14:9. Quando mi sintonizzo su un canale 16:9, il TV si imposta su Wide/16:9 in automatico; quando ritorno su di un canale 4:3, la TV reimposta i 14:9, sempre autonomamente. Con il D8000 si riesce a fare una cosa simile? Sembra banale, ma alcuni modelli di TV LCD/Plasma recenti mi pare non lo facciano.
Grazie, saluti.
grazie per la spiegazione
appunto supreme
a gix i dati del s20 sono intorno a 0,08 in ansi
il d8000 va di 0,04,0,05 ansi su taglio 51 su 59d7000 e su 64d7000/8000 siamo vicino ai vt30 0,02 ansi
Supreme, visto che sei informato, sti dati ansi sul D8000 li hanno presi
con Tonalità nero = OFF ?
Cicotrillo, per completezza, mi diresti invece i VT30 nei tagli 42" e 50"
quanto hanno misurato?
secondo hdtvtest:Citazione:
Originariamente scritto da Max Mercury
Calibrated black level (ANSI checkerboard) 0.013 cd/m2
Il d8000 non lo hanno recensito? per avere un confronto diretto.
Non c'è nessun sito che abbia recensito entrambi i tv? sia VT che D8000?
Confermo che i dati sono stati presi dopo calibrazione dello schermo quindi con modalità nero su OFF.
che io sappia, ancora no. Però è tra i "coming soon" di avf ;)Citazione:
Originariamente scritto da Max Mercury