Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da mozi
forse c'è un pelo di rosso in più con il DVD
Probabilmente il tuo lettore "spara" sul rosso, purtroppo non esiste una calibrazione "assoluta"
Citazione:
La luminosità però l'ho portata a -2 con il lettore DVD e -4 con il DTT.
Il colore l'ho abbassato a 24.
Per la luminosità ti consiglio di utilizzare un semplice pluge pattern che ti permette di settare al meglio il livello del nero (lo trovi in molti dvd certificati thx ed in tutti i blu ray sony).
Per il colore una piccola variazione non modificano la posizione dei punti nel diagramma cie e varia solo la luminosità dei colori.
Il valore che ho usato io minimizza l'errore medio (nel senso che qualche colore ha una luminosità maggiore del dovuto, qualcuno minore) riducendolo di poco potresti trovare che l'errore di qualche colore si è ridotto mentre per altri è aumentato pur rimanendo accettabile.
Citazione:
Leggo ora del nuovo setting per materiale SD, peccato per il contrasto a 41, per me troppo alto. Il colore a 27, che se lo imposto sul mio TV rende le immagini troppo sature, mi fa davvero pensare che il DTT non sia uguale per tutte le regioni.
Più che altro quando si riduce il contrasto in genere va ridotto anche il colore. La mia idea per questo setting era avere dei valori validi per tutta la giornata quindi richiede una certa luminosità, la prossima volta che uso la sonda ti posto i valori di colore da usare per un contrasto ridotto.
Infine grazie del commento!
-
Citazione:
Originariamente scritto da velvor
Come promesso ecco la calibrazione per fonti SD
Calibrazione effettuata con sonda Spyder3TV e media player del 42G20
contrasto 41
luminosità -1
colore 27
nitidezza 2 (fino a 5 va bene, dipende dai gusti, oltre no)
mod eco off
p-nr off
pannello on
avanzate
bil bianco
r-gain -1
g-gain -10
b-gain -8
r-cutoff -5
g-cutoff 0
b-cutoff -1
gest. colore
t-rosso +3
t-verde -15
t-blu -7
s-rosso +5
s-verde +14
s-blu +11
...
bravo!!!
sicuramente gamut e rgb
perfetti...
dissento un po' sul gamma
la linearità che c'è al centro
è irrimediabilmente compromessa dagli estremi
inoltre la parte centrale tra 50 e 70 ire
è quella che da la sensazione generale dell'immagine
e che essendo su 2.3 risulta alquanto buia
in ultimo il passaggio da 70 ire a 90 ire è repentino
si passa da 2.3 a 2.15 troppo rapidamente per non accorgersi
di una luminosità eccessiva sulle luci alte
io diminuirei la luminosità
aumenterei il contrasto
e diminuirei il g-gain per aumentare
il gamma sulle luci alte...
dai così che si arriva ad un buon setting anche per SD
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da maxade
dissento un po' sul gamma la linearità che c'è al centro è irrimediabilmente compromessa dagli estremi inoltre la parte centrale tra 50 e 70 ire è quella che da la sensazione generale dell'immagine e che essendo su 2.3 risulta alquanto buia in ultimo il passaggio da 70 ire a 90 ire è repentino si passa da 2.3 a 2.15 troppo rapidamente per non accorgersi
Concordo, purtroppo al momento non riesco a migliorare il gamma se non aumentando la luminosità e perdendo molto contrasto.
Sto sviluppando un'idea alternativa che promette anche meglio della precedente, faccio le ultime modifiche e qualche prova e poi la pubblico.
-
Citazione:
Concordo, purtroppo al momento non riesco a migliorare il gamma se non aumentando la luminosità e perdendo molto contrasto.
Non capisco perché vuoi aumentare la luminosità e diminuire il contrasto.
Al massimo dovrebbe essere il contrario.
Inoltre mi é venuto un dubbio:
Ma il gamut così preciso lo hai raggiunto con le coordinate o vedendo il grafico? E nel farlo la luminosità era sotto controllo?
Perdona le troppe domande.
Ciao
-
Citazione:
Non capisco perché vuoi aumentare la luminosità e diminuire il contrasto.
contrasto nel senso di rapporto 100ire/0ire non il valore del contrasto (che lascerei tale da avere 120cd/m2)
Citazione:
Ma il gamut così preciso lo hai raggiunto con le coordinate o vedendo il grafico? E nel farlo la luminosità era sotto controllo?
prima lancio una serie di letture per verificare la posizione nel grafico ma la calibrazione finale la faccio ovviamente con le coordinate.
Per esempio i primari (rosso verde blu) hanno delta xy 0.003, 0.004 e 0.001 e dE 1.9, 2.6 e 3.8 (dovuti quindi quasi esclusivamente alle imprecisioni sulla luminosità che sul blu è)
-
@ Maxade e Velvor
Vi rammento che esiste una regola ben precisa che riguarda quando e come fare le quotature, regola e che non avete rispettato nei vostri ultimi interventi.
Grazie.
Ciao
-
La nostra quotatura forse è un po' influenzata dal fattore tecnico che impone di andare a capo aumentando fittiziamente il numero delle righe di quotatura. Al netto pertanto all'incirca abbiamo rispettato la regola delle 4 righe, al lordo degli "a capo" sicuramente no.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
[B]
Vi rammento che esiste una regola ben precisa che riguarda quando e come fare le quotature, regola e che non avete rispettato nei vostri ultimi interventi.
scusa, colpa di Maxade che usa troppo il tasto return, mi toccherà riformattarlo ;)
-
Citazione:
La nostra quotatura forse è un po' influenzata dal........
che impone di........
La tua sospensione è invece causata dal mancato rispetto del punto B del regolamento, che impone che qualsiasi chiarimento, spiegazione o altro in merito ad interventi di un Moderatore debbano sempre essere fatti in privato, tramite MP o email.
Oltre a non avere rispettato la regola appena citata non hai neanche rispettato la richiesta di modificare la quotatura.
Account sospeso per 4 giorni.
Poichè la regola che riguarda le quotature non ammette eccezioni e, comunque, esiste sempre un modo per evitarle pur mantenendo il senso del proprio intervento, sarà tua cura allo scadere della sospensione modificare il messaggio incriminato.
Quanto a:
Citazione:
....andare a capo aumentando fittiziamente il numero delle righe di quotatura
la cosa può avere una sua ragione nel caso di elenchi, ma sicuramente non in un normale discorso come vedo essere tua frequente abitudine, poichè vai a capo ogni due o tre parole, spezzettando il discorso in tante piccole parti.
Nella lingua italiana, proprio per ottenere lo scopo che credo tu intenda prefiggerti, esistono i segni di interpunzione, ad esempio la virgola, il punto e virgola, il punto, i due punti.
Può essere utile anche la formattazione del testo, ad esempio in paragrafi separati da una riga vuota.
Ciao
-
Citazione:
... .... la prossima volta che uso la sonda ti posto i valori di colore da usare per un contrasto ridotto.
Infine grazie del commento!
Ciao e grazie a te per i setting che pubblichi. Proverò sicuramente un tuo nuovo setting per materiale SD, (DTT per il mio caso visto che non ho il bluray).
Attualmente sono molto soddisfatto del tuo setting con le piccole modifiche che ho effettuato.
-
Per fortuna che ci sei tu nordata, stai attento mi pare che in un post precedente abbia esagerato con la punteggiatura!!
Grazie maxade il tuo ultimo settaggio è veramente buono anche con il DT, certo non bisogna abbassare il valore del contrasto o luminosità altrimenti tutto sballa.
Ciao e grazie
-
@ Teogain
Non credo sia il caso di commentare gli interventi di un Moderatore, se hai segnalazioni da fare esiste l'apposito tasto (segnale di pericolo in alto a destra).
Dovresti anche spiegarmi il significato del tuo commento, poichè ti confesso che non mi ha assolutamente fatto una buna impressione, potrebbe benissimo essere interpretato per una presa in giro.
Attendo un tuo MP di spiegazioni, in attesa il tuo account è sospeso.
Ciao
-
Concordo con te, mi ha fatto la stessa impressione.
-
Ragazzi, sapete se è possibile nascondere la barra del volume quando si agisce su quest'ultimo? Tnx!
-
NOR-QUEMADA............:D