Visualizzazione Stampabile
-
Purtroppo al momento lo fa ancora.
E' una cosa incredibile perchè lo fa anche con le elettroniche spente :eek:
L'unica cosa che posso dire è che posso provare a cambiare cavo ma facendolo anche ad ampli spento non credo che il cavo possa essere colpevole.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
@Kuros
. Se invece decidi per dargli il segnale LFE+Main allora il taglio (per me) è intorno ai 65Hz (migliora tutto anche il parlato).
ma 65hz sul sub? perche a me se metto LFE+MAIN devo mettere i frontali a banda intera se no non mo da l'opzione. che intendi 65hz sull'ampli? front e center? io poi sull'ampli frequenza sub non mi da meno di 80hz come dovrei impostarlo a limite?
-
Citazione:
Originariamente scritto da birillobo
Purtroppo al momento lo fa ancora.
prova a fare dei giri completi alle manopole dei controlli posteriori. Ti dico questo perche' lo aveva fatto anche a me ed ho risolto cosi'. Facci sapere. ciao
-
Proverò.
La cosa strana è che usando un cavo rca doppio e attaccando solo l'estremità L, non presenta il difetto (forse perchè il cavo trasporta poco?), collegandolo con un cavo della G&BL hi-end singolo il problema si presenta.
Adesso farò un po' di tentativi.
Il sub è collegato al pre out dell'ampli naturalmente.
-
-
@Peppe69
Sul sub! Io cmq sull'ampli il taglio ce l'ho a 60 hz. ;)
-
e se metti a 60hz ti da anche LFE+MAIN? a me non mi da questa opzione se taglio i front ma solo se lo metto a banda piena mi da il doppio bssso(cosi si chiama all'onkyo) per il sub il taglio minimo e 80. a questo punto taglio i front a 60, il cross. sub lo taglio a 65 e l'ampli lo lascio a 80 senza doppio basso. che dici?
-
I miei diffusori sono tutti impostati su Large e LFE+Main (sul mio si chiama Both) me lo fà mettere.
-
Ho seguito il consiglio di Mares: girando più volte le manopole il problema sembra superato: meno male!!!
Ho sistemato il sub sotto il centrale, a metà tra i frontali, per cui ho lasciato la phase a 0: giusto?
Ho messo su un cd R&B (R. Kelly) ed il Sunfire è stato fantastico. Mi è parso molto meno presente con sky, però va detto che le trasmissioni non erano in 5.1.
Avete qualche consiglio particolare?
-
Bene mi fà piacere che il problema sia rientrato.
La phase in linea di massima và bene per quanto riguarda il taglio del crossover io consiglio sempre di fare qualche prova sia in Bypass che con taglio intorno ai 60/65 hz (frequenza a cui più o meno tutti i diffusori da pavimento e bookshelf arrivano tranquillamente).
Con la musica è strepitoso....prova con Rhianna e Timbaland dove il basso è molto pompato e vedi come saltelli dal divano eheheheh.
-
dubbio
.......se taglio i front ma solo se lo metto a banda piena mi da il doppio bssso(cosi si chiama all'onkyo) per il sub il taglio minimo e 80. a questo punto taglio i front a 60, il cross. sub lo taglio a 65 e l'ampli lo lascio a 80 senza doppio basso. che dici?
@doraimon
Ciao Massimo, anch'io come Peppe ho "lo stesso problema" avendo il pre ONKYO PR-SC886, effettivamente la funzione che sul tuo sinto è "BOTH", sull'ONKYO si chiama "DOUBLE BASS" e può essere impostata,come giustamente detto da Peppe solo se i diffusori FRONTALI sono su "BANDA INTERA", le altre frequenze che è possibile impostare sono:40,50,60,70,80,90,100,110,120,130,150,200Hz; mentre per il crossover dell'ampli "LPF di LFE" (cosi si chiama), si possono selezionare solo le seguenti frequenze del filtro passa-basso:80,90,100,110 o 120Hz e non è possibile settare il crossover su 60Hz come hai fatto tu.
Il manuale dell'Onkyo sulla funzione "DOUBLE BASS" recita: "con questa impostazione potete enfatizzare l'uscita dei bassi inviando al subwoofer i bassi emessi dal canale anteriore destro e sinistro"; mentre su "BANDA INTERA" dice: "Specificate BANDA INTERA per altoparlanti che possono emettere adeguatamente suoni a bassa frequenza come per esempio altoparlanti con un woofer abbastanza grande. Per gli altoparlanti più piccoli specificate una frequenza di crossover. I suoni al di sotto di una frequenza di crossover vengono emessi dal subwoofer invece che dall'altoparlante".
A questo punto ti chiedo, con i miei diffusori (le XT4 come frontali, woofer da 13cm., risposta in frequenza 40Hz - 22kHz +/-3dB, sensibilità 86dB; l'XTC come Centrale, woofer da 13cm., risposta in frequenza 55Hz - 22kHz +/-3dB, sensibilità 87dB e le M1 come surround) come conviene settare il crossover del sub e quello del pre? E i diffusori frontali ed il centrale conviene a tal punto lasciarli su "BANDA INTERA" per ottenere il "DOUBLE BASS"? Ciao e scusami per la lunghezza, ma sai che sono interessato a tale sub.......saluti a Gianni.
-
Evidentemente l'Onkyo gestisce le frequenze separate per ogni diffusore e separatamente quelle dedicate al canale LFE che giustamente non và sotto gli 80 HZ.
Nel tuo caso io imposterei:
-sul sinto
Frontali 60 HZ
Centrale 70 HZ
Surround 70 HZ
LFE 120 HZ (questo è il canale dedictao delle tracce DD e DTS e quindi non riguarda il taglio degli altri diffusori)
- sul sub:
Crossover 70 HZ
Prova così e fammi sapere.
-
Ciao Massimo e grazie per la risposta, ho appena finito di vedere IRON MAN in blu ray per provare con la configurazione che mi hai postato, effetivamente il sub è più amalgamato nel senso che non vibrano i mobili come prima, l'unica dubbio è sui surround, nel senso che possedendo le M1 (le stesse di tuo fratello), quest'ultime hanno una risposta in frequenza di 80Hz -23kHz +/-3 ed una sensibilità di 85dB per cui in teoria non dovrei impostare il crossover di queste a 90Hz, oppure a 70Hz come dici tu, vanno bene lo stesso?
-
Sel le imposti a 80hz allora devi cambiare anche il crossover del sub e non sò se ne vale la pena perchè poi rovineresti il fronte anteriore.
Per la sensibilità non è un problema...pareggiala con i frontali aumentando i DB da sinto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da peppe69
a questo punto taglio i front a 60, il cross. sub lo taglio a 65 e l'ampli lo lascio a 80 senza doppio basso. che dici?
Secondo me sbagli alla grande...
Hai le 683 e le tagli a 60????
Lascia tutto in LARGE, centrale e surround compresi (a banda intera), sull'Onkyo metti 120Hz come taglio del sub, e sul Sunfire lasci BYPASS....