e in quanto a connettività e multimedia..? cosa manca all ST rispetto al VT
Visualizzazione Stampabile
e in quanto a connettività e multimedia..? cosa manca all ST rispetto al VT
nell'ST:
un HDMI in meno
non c'è il server DLNA
non c'è flash nel browser
e' sarebbe da riepilogare le cose nel dettaglio, a differenza del sito panasonic, in modo da sapere proprio tutto : si son dettagli magari, pero'...
per esempio nel st non si registra su sd ma solo su hdd, mentre su vt entrambi, niente picture in picture, e picture and picture nell'st, vt si ( vedere 2 canali contemporaneamente con vari formati per dare la preferenza ad uno magari ecc)
e forse, ma questa NON SONO SICURO, su st ci vuole un hd minimo da 160 gb? mentre su vt anche piu' piccolo...
Secondo me a parte quella marcia in più (anche se poco) che ha il top di gamma sula qualità dell'immagine e la capacità di esaltare ancor di più dettagli nelle scene in pen'ombra, la cosa più impotante che non si ha sull'ST è la modalità THX di fabrica che anche senza calibrazione fatta ad hoc in base a catena video ed ambiente, è prossima al riferimento.
contesto!:D ma magari sbaglio: sono i nostri esperti CALIBRATORI tipo roby ecc in grado di valutare i grafici out of box e stabilire che effettivamente il vt50 si avvicina di piu' al riferimento dell'st? ( e cmq poi stabilire la reale differenza e' veramente difficile, magari e' minima) cmq prendendo come argomentazione le recensioni di avforums, confrontando st50 e vt50 si scopre quanto segue:
color reproducing out of box EXCELLENT PER ENTRAMBI
greyscale out of box EXCELLENT per entrambi
color e greyscale CALIBRATED, reference per entrambi
quindi diciamo che thx cinema e' allo stesso modo MOLTO MOLTO SIMILE di true cinema dell'st ( hanno solo cambiato qualche lettera? :p)
pertanto io non lo considererei un valore aggiunto, cosa che invece potrebbe esserlo THX BRIGHT per non doversi calibrare a manina una modalita' a scelta nell'st ( dove tra l'altro la normale sembra cmq indicatissima per tale situazione) e quindi ahime, siamo sempre la hehe...una pubblicita' simpatica diceva ...perche' pagare di piu'? :D e' perche'...boh
Esperto...? no, no... non scherziamo :D
Diciamo che out of box questi pannelli sono messi davvero bene, però bisogna valutare caso per caso... ad esempio il VT50 recensito da HDPortal ha un andamento dei livelli rgb diverso da quello recensito da Onsla, dove (ad esempio) il verde era lineare al riferimento, mentre qui è nuovamente alto, rendendo tutta la scala dei grigi con una leggerissima dominante verde... La modalità scelta è la Cinema, che a detta del recensore è straordinaria.
http://hdportal.hr/recenzije/wp-cont...ibracije-1.jpg
Una volta calibrato in modalità Prof si ottengono risultati pari a quelli di un Kuro dopo 1000 ore. Pertanto risultati di riferimento stellari!
http://hdportal.hr/recenzije/wp-cont...ibracije-1.jpg
Qui un'immagine del prima e dopo taratura.... le differenze sono sottili ma ci sono:
http://hdportal.hr/recenzije/wp-cont...libracija1.jpg
Recensione completa 50VT50 HDPortal
Scusate, quindi, stando alle vostre argomentazioni, il dubbio potrebbe SEMMAI porsi tra il 50VT50 ed il 55ST50, ma MAI E POI MAI tra il 50VT50 e il 50GT50 (a favore di quest'ultimo, ovviamente, per rapporto qualità prezzo)? Lo chiedo perchè sono indeciso se prendere subito il VT50 (subito o almeno appena lo consegnano al negozio) oppure aspettare settembre per il 50GT50.
C'è qualche speranza che in futuro escano degli aggiornamenti per i VT50 che migliorino eventuali difetti di uniformità??
Peccato... anche se di ottima qualità, questo piccolo problemino mi ha rovinato non poco la godibilità del mio nuovo VT50....:cry:
A proposito di aggiornamenti firmware, una cosa che trovo veramente stupida e al livello di un tv da 200 euro è che il formato video (auto, 16/9, 4/3, zoom ecc) è UNICO per qualunque sorgente! Questo è veramente assurdo, ogni volta che cambio sorgente devo passare da auto/zoom (TV) a 16/9 (HTPC). Non ci siamo per niente. Ci sono speranze di un aggiornamento che risolva il problema ?
Lo sfarfallio l'ho notato anche io, lo hai sui bianchi luminosi ma se guardi quella zona del display non li vedi mentre se guardi la parte restante ti accorgi che la parte bianca sta flickerando...fa parte di quel tipo di tecnologia che panasonic ha usato in questi pannelli...
Per smorzare un pó l'effetto credo dovresti scendere di contrasto...smorzando emissione luminosa a tutta la scena...ne vale la pena?
Tornando alla qualità VT e ST, la differenza la si scorgerebbe se messi uno accanto all'altro...ma "via uno, sotto l'altro" ti rendi conto che sono ottimi entrambi e non ti viene nemmeno voglia di andare a spulciare di piú...
St55" buzza con schermate luminose un bel pó di piú di vt50, primo perché il pannello é piú grande e richiede piú corrente per essere illuminato, secondo perché (forse, quindi azzardo un'ipotesi) nel vt sono usati componenti di maggior qualità...terzo , va da pannello a pannello ma in genere i pana non hanno il problema del buzz.
Io ho provato i tv principalmente in camera da letto , ambiente piccolo,tv a circa 20cm dal muro (riflette la frequenza?) spesso a volumi molto bassi e lí senti anche le mosche volare....
Mentre con immagini scure e mediamente luminose non si avverte nulla
Roby dovresti aver imparato oramai che nn c'e' un singolo tv con un singolo colorimetro o spettrofotometro che dia gli stessi identici risultati.
E poi tutti a sbattersi sui valori del nero ( i piu' incasinati da misurare ) che variano da recensione a recensione ( ovviamente lo vedo io col mio sul quale uso sempre la stessa sonda che giorno per giorno in base a una miriade assurda si fattori i risultati nn sono sempre gli stessi )
Una cosa e' certa di casa il vt50 e' dannatamente vicino al riferimento e per chi e' attrezzato farcelo arrivare e' un attimo ( sopratutto il maledetto CMS in cui davvero il vt50 e' esemplare come comportamento...mmm proprio come il mio XD )
ma poi quelli hanno calibrato con picchi di luminosita' assurdi se ho letto bene ( bellissima e completissima la review comunque chi nn l'ha fatto dovrebbe leggerla - tradotta - )
Sempre detto prossimo plasma cambio e prendo ( prendiamo ) pana :D
PS risolvimi l'enigma del bianco a 100 ire grazie che senno nn ne vengo fuori XD oramai sei come medioman per me hehe
io ad oggi uso la true cinema in stanza oscurata o cmq poco luminosa e il risultato è già di perse ottimo.
per la visione diurna (e di luce in casa ne ho parecchia) vado di normal con contrasto al massimo che rende l'imamgine ben visibile anche con forte luce ambientale. questa modalità è però decisamente da tarare, ha una dominatne rossa, che risulta in pelli un pò troppo abbronzate. sarà tarata cmq a dovere appena finito il rodaggio.
volendo la modalità cinema si può usare per avere un modo intermedio tra i due.
finora non ho assolutamente rimpianto un plasma di serie superiore, non vedo davvero la necessità almeno per il mio gusto/utilizzo
Immagini come quella postata da Roby (che brutta Angelina... :D ) fanno capire, pur con tutta la prudenza dovuta alla valutazione di foto, quanto il VT50 sia una macchina eccellente anche senza calibrazione. Io vedo davvero differenze minime. Forse giusto un pelo di saturazione dei colori più corretta nell'after calibration...
Ho visto che nella recensione postata sopra da Roby, il grafico mostra delle predominanti di verde.... dall'alto della mia ignoranza immagino che la sonda, ovviamente, sia stata posizionata al centro del display che presentava appunto queste dominanti verdi. (Spero di non aver detto una c***ata astronomica :sofico: )
Dopo la calibrazione i valori di tutti e tre i colori si sono allineati al riferimento.
Se io calibrassi il mio pannello pensate posso risolvere in parte questo problemino della predominante del verde nella parte centrale del display??
Scusate se ho scritto assurdità. :rolleyes: