Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Actarusfleed
Nella situazione che ho visto ieri risulta molto difficile beccare le dominanti mentre si visiona un film.
Lo scopo delle tarature è regolare la visione dei film, se la dominante non la vedi (io se taro male la vedo bene la dominante in quelle condizioni mentre vedo un film) nel film ma solo nelle schermate di test... allora chissenefrega ;)
Ho esagerato per dire di non fissarsi troppo sulle schermate di test.
Quando dicevo troppe cose intendevo che non hai ancora capito come rispondono i tuoi controlli (nel senso che correggi le alte luci ma l'effetto lo hai sulle medie) che è una cosa importantissima e già parli di come tarare diversi ingressi.
Inizia a capire come si comportano i controlli del VPR (il C2 toccalo dopo, lascialo di default) con la tua sorgente preferita e cerca di linearizzare gamma ed RGB (dopo avere settato lum e contr ad occhio da DVD di Luciano) e lascia stare tutto il resto.
Linearizzato questo vedi cosa viene fuori e come si vede, così hai un'idea di cosa può dare il tuo VPR.
Poi fatto questo puoi iniziare a giocare con il C2, le connessioni, il colore, etc.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
Ok ma, visto che i colori sono riprodotti da un dvd pal, non è affidabile calibrare con riferimento HDTV ? ci vorrebbe un Blu-ray Test HD ?
Se esci in RGB su tutta la tua catena puoi anche farlo, ma se esci in YPbPr ci sono buon probabilità che tu abbia errori di conversione.
Se vuoi essere sicuro di tarare bene i colori usa una sorgente HD (ad esempio il dvd di test che ho messo in link nella guida).
-
Citazione:
Originariamente scritto da Riker
La connessione che va dal C2 al VPR nella migliore delle ipotesi è HDMI RGB a 8 bit per canale
Il C2 non esce anche in YCbCr?
Ad ogni modo, fra procio e vp, io farei le calibrazioni sulla periferica che effettua la conversione YCbCr -> RGB.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
ci vorrebbe un Blu-ray Test HD ?
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=91565
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
sono in download ... ma dove lo trovo un BD vergine ? non mi pare averne visti già in giro :confused:
-
Masterizzalo su DVD , la PS3 dovrebbe leggere un AVCHD.
-
Lo masterizzi su un normale DVD±R/RW.
Ciao.
-
se può interessare, come già detto in precedenza, le formule che producono RGB da YCbCr e viceversa, con i grigi e ovviamente il bianco e il nero... danno identici risultati sia con rec601 che rec709. provare per credere...
Le misure del gamma e della temperatura colore, potrebbero essere fatte sia con DVD che BD o HDDVD e i valori digitali e analogici del segnale sarebbero identici.
i colori subiscono invece viraggi indesiderabili
Ovviamente resterebbe il dubbio se le regolazioni permesse dal sistema siano indipendenti fra SD e HD oppure no... Quindi, si può usare un DVD per tarare gamma e temp. colore in HDTV (o viceversa) se si è sicuri che le due modalità facciano capo allo stesso set-up dei controlli...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Quindi, si può usare un DVD per tarare gamma e temp. colore in HDTV (o viceversa) se si è sicuri che le due modalità facciano capo allo stesso set-up dei controlli...
sicurezza che, tanto per cambiare, non abbiamo ...
-
Citazione:
Ad ogni modo, fra procio e vp, io farei le calibrazioni sulla periferica che effettua la conversione YCbCr -> RGB.
Scusa, non ho capito il perchè...
-
Citazione:
Scusa, non ho capito il perchè...
Il sw nei DVD ha un suo spazio colore di lavoro ben preciso, PAL, HDTV, ecc…, che sono sempre in YUV (o YCbCr se preferisci)
Mentre un display ha un suo spazio di colore RGB.
La conversione da uno spazio ad un altro comporta sempre il rischio di arrotondamenti ai valori prossimali a quelli matematicamente corretti.
Rischio tanto più alto quanto minore è la profondità di calcolo, da uno YUV a 8 bit ad un RGB a 8 bit il risultato sarà peggiore che da YUV a 8 bit ad RGB a 10 o più bit, soprattutto se c'è molto da correggere.
Una volta convertito a RGB se il segnale subisce ulteriori modifiche il rischio si alza ancora.
È vero che oggi quasi tutti i processi di immagine avvengono a minimo 10/12bit canale, ma credo che facendo tutte le modifiche al segnale in sede di conversione da YUV, per poi mandarlo dritto all'RGB della matrice display, sia più sicuro.
Ovviamente bisogna anche valutare se la conversione da YUV è fatta meglio da un processore esterno piuttosto che dal vp e la quantità e qualità dei controlli che si hanno a disposizione su questo o quello.
Ciao.
-
Citazione:
arrotondamenti ai valori prossimali a quelli matematicamente corretti.
Non ci avevo pensato a questo... grande Girmi ;)
Quindi i calcoli di conversione sono con virgola, io pensavo che fossero numeri interi.
-
Quindi se ho capito il discorso, nel mio caso, comune anche a qualche altro iscritto, uscendo dal C2 già in RGB per andare allo Sharp dovrei fare le regolazioni di uscita sooo sul C2, lasciando quelle del vpr in default. (o no?).
Altra cosa, tanto per fare un riassunto di quanto scritto ultimanente:
- se utilizzo solo materiale in SD, regolo in un certo modo
- se utilizzo solo materiale HD regolo in un altro
Tutto chiaro e lineare, ma se, come credo capiti alla maggioranza, utilizzo entrambi i materiali ?
Sul C2, ad esempio, posso fare due regolazioni distinte in due locazioni di memoria, ma nel caso del vpr, che ha pure lui la scelta tra le due modalità ? Si dovrebbe ogni volta cambiare pure questa, che credo influisca sui setup del processore ?
Discorso analogo credo si possa fare per il famoso intervallo 16-235 e 0-255 (Video e PC).
Posso fare due regolazioni diverse sul C2, che vanno a sommarsi alle due di prima, dando 4 possibilità, ma rimane anche la regolazione sul vpr; inoltre il materiale video registrato su un PC, ad esempio un'immagine ISO di un DVD, come la tratto ? Se controllo il tipo di segnale in uscita dal PC ottengo 0-255, ma il segnale era in origine 16-235, come regolo ?
Prendendo in considerazione tutte le combinazioni si ottiene un discreto numeri di possibilità. :rolleyes:
Faccio la regolazione SD/16-235 e vivo felice godendomi i film, come praticamente faccio ora ? :D
Ciao
-
Citazione:
Se esci in RGB su tutta la tua catena puoi anche farlo, ma se esci in YPbPr ci sono buon probabilità che tu abbia errori di conversione.
quale conversione ? il film è in YUV, la PS3 esce in YUV e il C2 esce in YUV : dov'é la conversione ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Quindi se ho capito il discorso, nel mio caso, comune anche a qualche altro iscritto,
Solo per la conversione se la fai su C2, per i bit di profondità è sempre meglio il VPR.
PEr la modalità, l'ultima che hai detto e ti godi i film :D