o meglio conosciuta come sharpness o nitidezza! ;)
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o meglio conosciuta come sharpness o nitidezza! ;)
No, andrea, non mi riferivo a quella..
Nel senso, aumentando il contrasto si favorisce in ogni caso la visione della "grana", ma la funzione che intendevo io mi sembra proprio che si chiami "aumenta risoluzione" o qualcosa del genere e puo' essere impostata su off, bassa, media e alta..
Da quanto mi ricordo dopo averla disabilitata l'effetto e' diminuito in maniera notevole, ora non mi da piu' noia mentre prima si.
Forse e' nel menu avanzato.. cmq stasera ci guardo ;)
ah, sorry allora x la confusione! :tapiro: ;)
Fugurati :)
Anzi, provate che sono curioso di sapere se vi risolve la cosa anche a voi ;)
Tutto ciò che aumenta la definizione e il contrasto, quindi aumento del contrasto, aumento della nitidezza, e quella regolazione nel menu avanzato aumenta definizione, tendono a rendere più visibili tutti i difetti del segnale e a rendere il segnale più digitalizzato.
Io ora ho il contrasto a -10, la nitidezza a +1, e aumenta definizione su medio mi pare...
Per il fatto del tutto a fuoco che mi dite? ci sono delle zone dell'immagine proiettata che sono meno a fuoco delle altre?
Sono daccordo sul fatto del contrasto, ma onestamente quella voce mi sembra che aumenti soprattutto il problema citato sopra della grana piu' che regalare una maggior definizione ;)
Per il fatto del fuoco, sicuramente non puo' essere perfetto ovunque al 100%, non ricordo ma forniscono tutti il dato sull'omogeneita' del fuoco che onestamente nel caso dello Z2000 non lo ricordo
e tu con quella funzione disattivata, come li hai messi contrasto e nitidezza?
Dipende dalla sorgente, e onestamente una volta ogni tanto li cambio..
In questo momento nel preset che uso per sky sd tengo il contrasto attorno a 0 come la nitidezza...
Ma come ti ripeto vado a momenti..
Un po di tempo fa mi davano noia i pixeloni che venivano fuori da alcuni canali sky e avevo abbassato sia contrasto che nitidezza qualche punto sotto lo 0.. per cercare di "spalmarli", poi mi sono stufato dell'eccessivo "spalmamento" e sono tornato attorno a 0.. +1 o +2 mi sembra per la precisione..
Ciao. Come avete voi l'impostazione dell'IRIS? Fisso normale o veloce? e il numero che sta sotto? Abevo sentito dire che mettendo iris non fisso, poi una taratura della luminosità è diffcile, in quanto in molte scene scure la caduta di luminosità potrebbe essere notevole e risultatre tutto molto scuro...ho visto che molte impostazione di preset hanno iris fisso e poi su quelli calibri la luminosità sui target a scala di grigi.
Toc toc ....come avete impostato l'Iris?:D Sfaticati
Contrasto a -10 ? Ma se io ho +8.......
Mah.
Comunque, la grana spesso da fastidio anche a me.
Ad esempio su Band of Brothers, certe scene sono con una definizione da paura (in senso positivo) poi magari la scena dopo ha una grana assurda.
Mah.
A parte questo, mi associo anche io alla domanda dell'ìris, voi cosa avete impostato? Io -63 con fast..
E nessuno vede un minimo di scia o blur nei movimenti?
(io continuo a vederlo, meno che all'inzio ma è comunque visibile. Non mi va di mandarlo in assistenza, han detto che a volte capita a causa del connettore saldato male ma non ci credo, me lo fa con tutti gli ingressi...)
Per quanto riguarda la nitidezza mi prenderete per pazzo ma io la tengo a +5 e non contento definizione su "alta", non la sopporto l'immagine poco razor,
poi se ricordo bene qualche altro parametro:
luminosità -4
contrasto +5
colore 1
rosso +2
verde -4
blu -2
gamma dinamica bassa
iris -36 veloce
tutto il resto dovrebbe essere off :D
Io la nitidezza su 0 e poi definizione su medio :D Al contrario l'immagine più morbida ma con meno artefatti sa più di videoproiezione :cool:
Controllando col DVD test di AV magazine già a + 1 genera artefatti.
Il contrasto controllando ora con le schermate test l'ho messo a + 3...oltre mi pare si perdano dettagli sulle alte luci.
Sull'Iris alcuni tendono a metterlo fisso e di conseguenza regolare luminosità...in quanto se lo metti non fisso poi ti saltano tutte le impostazioni di luminosità fatte sugli step grigi in quanto nelle scene scure tende a chiudersi di più....non vi pare?
Sì, ma è un peccato non sfruttare l'iris dinamico...senza, si perde di luminosità nelle scene più chiare (con forte luce diurna, ad esempio) e il nero sbiadisce troppo in quelle scure, con una perdita complessiva di tridimensionalità.Citazione:
Originariamente scritto da Gianluke
Io suggerisco di fare le regolazioni di luminosità e contrasto con l'iris dinamico attivato utilizzando le prime 3 schermate della sezione luma/chroma del Merighi. Di solito il problema più grosso è nella prima schermata, quella con le gradazioni "a barre" di nero (preponderante) e bianco (che occupa una parte più piccola dello schermo), perché si genera spesso e volentieri white-crushing sulle gradazioni del bianco (è necessario regolare attentamente il contrasto per attenuare questo fenomeno, che comunque si presenta solo in particolari condizioni). Ottimizzate le 3 schermate, bisogna passare a una "prova sul campo", testando le impostazioni con alcune scene particolarmente scure (mi vengono in mente alcune scene di film di fantascienza, come Sunshine e Pianeta Rosso, per dirne un paio, perfette per questo test) e nelle quali non ci siano (o siano piccolissimi e poco luminosi) elementi chiari a video, in questo modo si vede subito se si genera black-crushing e se sia il caso o meno di alzare la luminosità per compensare il fenomeno (l'ideale sarebbe avere uno switch HDMI e confrontare l'immagine del VPR in tali scene con quella di un plasma già ben tarato). Poi si torna alle schermate del DVD e si vede se è il caso di modificare il contrasto per compensare il cambiamento di luminosità (di solito sì).
Io ho un Sanyo Z4, ma la "meccanica" e i principi del procedimento sono i medesimi. Con l'iris fisso è una passeggiata regolare correttamente luminosità e contrasto, ma il risultato finale IMHO è "spento", con scene scure che non lo sono abbastanza e scene chiare smorte (e immagine decisamente più "piatta"). E' chiaro che, comunque, con l'iris dinamico attivato la taratura non sarà "tecnicamente corretta", ma a mio avviso con un piccolo compromesso "ideologico" si riesce a ottenere un'immagine di gran lunga più appagante (la coperta è sempre troppo corta, ma con l'iris dinamico attivato per me è come se si allungasse di parecchi centimetri! :D ).
Per inciso, in questo modo io non ho riscontrato alcun problema (perlomeno non evidente) sulla scala dei grigi e il gamma "a occhio" mi sembra corretto (chiaro che con le misurazioni strumentali è un'altra cosa, ma è anche vero che con queste non penso proprio sia possibile tarare un VPR con iris dinamico attivato!).
Riguardo il discorso di "nitidezza" e "definizione", sul mio VPR (che comunque è un hd-ready, e quindi ha i pixel "più grossi") dipende molto dalla sorgente. Di solito tengo la definizione sullo step più basso (già al secondo step si generano evidenti artefatti) e la nitidezza assolutamente pari a 0 (ma solo se la fonte è troppo morbida e "si presta" a un leggero aumento del dettaglio) o, meglio ancora, inferiore (in una scala di nitidezza da -7 a +7 e con un BD con un'immagine già bella "razor", tipo Io, Robot, visto ieri, opto per un -4 che è più che sufficiente, ma penso che potrei tranquillamente lasciare la nitidezza a -7). Non so come si comportino tali parametri sullo Z5, ma vi suggerisco vivamente di non superare il primo step di "definizione" e di regolare la nitidezza in base alla schermata del DVD test dedicata all'effetto Moire e di fare una verifica sul campo in una scena panoramica ricca di dettagli (una bella ripresa dalla distanza di una strada cittadina piena di folla e di cartelli con scritte è perfetta per questo scopo...se osservate attentamente i dettagli, vedrete che basta pochissimo per generare artefatti sui microdettagli). E guardate che a me piace l'immagine "razor", ma tenete presente che non tutti i video "si prestano" (per scelte di fotografia o altro) a certi "trattamenti" e che è parimenti vero che vedo subito gli artefatti generati da un processamento eccessivo dell'immagine, e questi mi danno terribilmente fastidio.
Se potessi passare già adesso al full-hd (ma non posso, per motivi "finanziari"... :cry: ), credo proprio che mi lancerei a occhi chiusi sullo Z2000, ma mi pare che sia irreperibile già adesso... :(