Forse ci siamo arrivati...ENVIRONMENT (per dirla alla Dr. House)
Interferenza ambientale, mi sembra la + papabile...
E la + difficile da isolare, vedi reti cellulari, micronde, ponti radio, isolamenti elettici, xbox e ps3 (non scherzo tempo fa ho isolato la mia 360 che ogni tanto generava interferenze random su segnali Av di una certa frequenza, almeno la ps3 lo fa appena accesa...).
Mettetici dento la rete wi-fi dei vicini, chi telefona vicino a casa vostra agganciando segnali gsm gprs edge e 3g...
Tutte queste variabili mi sembrano un po' difficilie da arginare, verificate chi ha problemi se vive in case indipendenti o coondomini o villete a schiera o palazzi, se non siete nella prima categoria auguri... Stiamo parlando di impianti centralizzati dal gas alla corrente, di elettrovalvole impulsive e di ogni altro disturbo che potrebbe finire sulle vs. bande laterali della vs. preziosa Tv.
La potenza è nulla senza il controllo, soprattutto quando questo non esiste.
Provate almeno a mettere delle prese filtrate a monte dei vs. apparecchi elettronici almeno per isolare le spurie dell'impianto elettrico.
Se non risolvete cambiate posizione di installazione, anche solo per fare delle prove... (un amico aveva un tv crt che diventava sempre viola dopo un po', cambiato marca e modello idem, preso un lcd e niente più viola ma la voce di quelli che telefonavano in strada in determinati momenti, però aveva 5 tacche di segnale in casa e un bel ripetitore ad 1 km di distanza).
E guardate fuori dalla finestre se vedete ripetitori o antenne direttive nella vs. direzione, allora amen.
A volte è meglio avere solo mezza tacca sul cellulare e un Tv che fa bene il suo lavoro...
Per il resto dubito che possiate bussare porta a porta dai vs. vicini per fargli spegnere telefoni cordless, alice wi-fi, cellulari e trasmettitori Av a 2400 ghz, xbox360 e ps3. E pure le elettrovalvole del riscaldamento,dopotutto stiamo andando verso la bella stagione, no !?!
Saluti e buona fortuna.
Interferenze elettromagnetiche
Concordo anch'io che si tratta di interferenze, ma la fonte secondo me è interna, comunque oggi le bande lo ho notate molto ieri non me ne sono accorto, le bande le vedo solo su component quando gioco con la play3.
Ieri anche ho giocato ma le bande non le avevo, invece avevo un problema di ghosting sulle due AV. Mah!
Ma non sarà la play?