Quindi il collegamento corretto è il rosso sul negativo??
In pratica quando un bs "spingeva" avanti l'altro tirava indietro annullando o ridimensionando l'effetto del primo.. è così???
Visualizzazione Stampabile
Quindi il collegamento corretto è il rosso sul negativo??
In pratica quando un bs "spingeva" avanti l'altro tirava indietro annullando o ridimensionando l'effetto del primo.. è così???
peggio ancora!
il cablaggio è casuale!
su otto bs identici 4 avevano il positivo sul rosso e quattro sul nero.
Per provarli, dopo averli aperti, basta collegare una batteria ai cavi rosso-nero e vedere come si muove la membrana.
La giusta fase si avrebbe con un movimento in avanti del gruppo bobina-membrana con il positivo della batteria sul rosso.
Il problema non è se tutti i BS sono in controfase ma se ce ne qualcuno in fase(0°) e qualcuno controfase(180°), in questo caso l'effetto si compensa....e perde di efficacia.
Giusto per essere precisi: il collegamento corretto è sempre positivo sul rosso e negativo sul nero. Poi, purtroppo, chi produce ed assembla i BS alcune volte fa confusione (come sono buono! :)) con i collegamenti interni al BS e li inverte! :D
non mi mangiate...sarà molto poco professionale ma per fare delle prove avevo pensato di usare un ottima autoradio pioneer...
ci collego un ampli 12 volt 3 ampere...l'autoradio è un 50w x 4...
ci metto su ogni canale un singolo bs e vediamo come va...ovviamente collego all'aux in dell'autoradio...
molto poco professionale ma per testare il tutto credo debba andare bene no?
per provare prova pure.....tieni presente che il power pack del tuo pioneer, quasi certamente, senza un survoltore, ti darà i canonici 10w rms.
Credo che saranno pochi per smuovere a dovere i tuoi bs.
Come probabilmente pochi saranno i 3A dell'alimentatore......
Però tentar non nuoce!
ciao sono arrivati i 4 bs rockwood...visto i problemi di inversione dei cavi che han avuto in molti prima di montarli volevo verificare che fossero giusti i collegamenti. volevo quindi aprirli ed ho svitato le 4 viti ma non son riuscito a togliere il coperchio...per caso è incollato?o dovrei fare pressione con un cacciavite?
Sono incollati con la colla termica.
Basta un colpetto con un martello in gomma.......
ah e per rimettere a posto?basta la pressione?
Ciao!
Oggi sono arrivati anche i miei!!!!
Ne ho aperto uno e ho collegato la batteria..
In pratica guardandoli da sotto e tenedoli capovolti una volta aperti, sotto c'è quella specie di sagoma gialla che è a vista su quelli tropicalizzati... se guardo quella cosa gialla e vedo che con la batteria collegata al positivo il bass si affonda, cioè va in senso opposto alla membrana gialla, e faccio in modo che tutti si comportino allo stesso modo, dovrebbe voler dire che sono tutti in fase, giusto?, oppure c'è proprio un senso in cui devono andare con il polo positivo sul filetto rosso???
Grazie!
Ciao
Bolero
Hai utilizzato il sistema che si usa quando si devono mettere in fase o dei diffusori di marche diverse o di cui non si è sicuri.
Pila collegata ai morsetti per brevi attimi e verso di spostamento uguale per tutti.
E' assolutamente irrilevanti il verso, l'importante è che tutti si muovano nello stesso verso con la stessa polarità di collegamento.
La convenzione che si adotta ormai da anni nella pratica, ma non è uno standard, è quella di segnare come positivo/rosso il cavo collegato al polo positivo della pila quando lo spostamento della membrana è verso l'esterno.
Ciao
Yes!Citazione:
Originariamente scritto da hadler
tutto quà.
piovano , ma può anche essere che essendo in controfase possa fare emettere dei rumori della vibrazione ?cioè quando i miei vibrano , 3 sono silenziosi ed 1 non tanto , o è difettoso o può dipendere dalla controfase?
L'eventuale collegamento in controfase non influisce in alcun modo sul funzionamento, per lui non fa differenze per cui se ci sono comportamenti diversi tra vari esemplari c'è qualche problema.
Prova a scambiarli "di posto" nei vari collegamenti, se il comportamento anomalo rimane è quel particolare bs che ha dei problemi.
Visto che si possono aprire prova a controllare, magari è solo stato inserito male o c'è rimasto qualcosa all'interno.
Ciao
ok farò una prova !! grazi eper il momento
Ciao,
Sono arrivati anche i miei 8 BS!!!
Li ho già provati e vibrano davvero bene, solo che ancora non ho potuto provarli con un film perchè la sala non è pronta, li ho solo collegati ad un amplificatore sentendoli suonare un brano musicale.
Il problema che ho riscontrato testandoli tutti e 8, è che 2 di questi suonano ma non vibrano!!!
Ho tolto le 4 viti e ho visto che il magnete che dovrebbe oscillare su e giu, sostenuto da quel supporto giallo, è storto, quindi quando provo a premerlo con le dita lui scende toccando per tutta la lunghezza della sua sede nella quale dovrebbe scorrere.
Presumo che sotto ci sia un'altro di quei supporti gialli magari inserito male in fase di montaggio.. ma com faccio ad aprire il bass shakers?
Cioè tolte le 4 viti, e aperto il coperchio, mi trovo a dover togliere la parte interna dal guscio esterno.. come si fà? bisogna fare leva su qulle asole che servono per far passare le viti che vanno ad ancorarsi al disco di base che funge da appoggio per il BS??