chiedo venia,sono stanco....
...ma si parlava di pattern... io mi riferivo ad altro...
Visualizzazione Stampabile
Il controllo basilare è: la tv si accende, sintonizza i canali, si collega alla rete via cavo o Wi-Fi e insomma bene o male funziona tutto come deve, è questo che intendi? Se invece parli dei controlli al pannello (vertical banding, tinting etc) i controlli da fare sono quelli dei pattern di cui sopra... altrimenti spiegaci meglio la tua domanda perché evidentemente non si è capita..
hai ragione ciao grazie
Che tv avevi prima e con che impostazioni lo guardavi?
Vengo dal primo oled in assoluto: quello curvo coreano.
Poi a dicembre ho provato il c9 coreano e ag9 jappo per poi felicemente passare al gz1500.
Le impostazioni che utilizzavo erano quelle denominate cinema utente.
Però forse credo di non essermi spiegato bene: ho avviato il pattern 100% bianco e mi sembrava un pelino ma veramente un pelino tendente al rosa. Togliendo tre tacche al r gain la situazione è migliorata. Tutto qui.
Il problema è sempre quello: l'abitudine che il tuo occhio ha a un bianco "potenzialmente" sbagliato. Purtroppo nessuno può dirti a distanza le impostazioni, potrebbe essere che la correzione del R-GAIN avvicini al riferimento, così come può non esserlo. Con i comandi a default rilevi un bianco lievemente tendente al magenta? Due le possibilità: o è davvero così oppure il tuo occhio/cervello è abituato male e considera come "bianco neutro" un bianco con temperatura, per esempio, di 6700K. Se così fosse un bianco a riferimento (6504K) ti apparirà rosato.
Fai un prova: porta il R-GAIN a +3 e guarda la tv due giorni così, poi torni a default e mi dici... ;)
Qui per inserire le foto
Vige il mio consiglio precedente: riporta tutto a 0 in attesa di una calibrazione
Magari è pure vero eh, ma spiegami come fai a fare un’affermazione del genere senza aver misurato il suo pannello. Ne ho già calibrati di GZ e per quanto tutti fossero vicini al riferimento ognuno ha richiesto un intervento differente sui GAIN. Ci sono GZ che non hanno proprio bisogno di agire sul R-GAIN, vedasi GZ950 recensito qui su avm (R-GAIN 0, G-GAIN -2, B-GAIN 0), penso che Emidio qualcosina ne sappia, che dici?
E se anche ti riferissi al metameric failure, problema inesistente sui GZ, non sapendo come parte OOTB comunque non potresti sapere se l’osservazione di manolo0708 dipenda dal fatto che abbia buon occhio oppure da una cattiva abitudine di visione.
Mi riferivo al fatto che notare la tinta rossastra sul D65 OLED è da occhio allenato, io stesso la prima volta che ho calibrato un WOLED vedevo che c'era qualcosa di strano ma non ho capito cosa fosse finché non ho comparato il D65 plasma col D65 WOLED. Davvero notevole il suo occhio.
Non sapevo che Panasonic avesse risolto il metameric failure con la serie GZ, hai un riferimento? Grazie.
Tutti i pannelli sono diversi, ovvio che serva un bilanciamento del bianco diverso per ognuno. Non ho capito il riferimento ad Emidio però. :)
Temo tu non abbia letto bene il mio post. Non potrei fare altro che ribadire nuovamente gli stessi concetti. Leggi la review di Emidio del GZ950, osserva i GAIN calibrati. Poi chiedi a Emidio, a lui non a me, se con quei GAIN il bianco era rosa. Più di così non so che dirti...