Visualizzazione Stampabile
-
si certo l'accesso l'ho fatto solo per vedere le ore totali, non riesco a capire cosa risolverei provando la lampada nuova,
questa inclusa dall'inizio dovrebbe essere nuova (come risulta dal menù segreto). Quindi a meno che non ci siano danni interni, oppure che il calo sia fisiologico e mi sembra eccessivo, non trovo altre cause. La lampada che c'è ha funzionato benissimo per 700 ore, se fosse stata difettosa me ne sarei accorto prima..può usurarsi un componente della lampada così che, andando a sostituirla con la nuova, si risolverebbe?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Mils1982
La cosa più semplice e non ci avevo pensato! XD
L'ho mantenuta sempre su ECO, purtoppo su medio i db aumentano parecchio, l'importante è che non sia qualche altro problema oltre alla lampada. Le scene notturne sono pessime, devo impostare su cine luminoso e portare gamma su 1 per avere una buona visione..
A che distanza proietti? Quanto è grande lo schermo? Che impostazioni hai nel menu immagine? (Luminosità, contrasto, ecc) Noti il problema su tutte le fonti? Oltre alla bassa luminosità noti altro?
-
Citazione:
CarloR1t
Io non lo farei rischi solo di sballare qualcosa e invalidare il tuo diritto di garanzia, non è cosa per utenti e certo non per risolvere il problema che hai per cui come ti ho già spiegato se non si risolve provando la lampada nuova come consentito da Amazon va mandato in riparazione.
Nel primo menu service non puoi toccare nulla visto che ci sono solo info Carlo, quello a cui ti riferisci tu è il secondo menu service dove ci sono i dip switch, ma gli ho dato solo la sequenza per entrare nel primo menu.
-
Il punto è che non sappiamo quante lampade siano già state usate e se il contatore le conteggia separatamente non ho mai provato, certamente puoi vedere il menu di servizio se è solo per quello, ma mi pare ovvio che provando una lampada nuova (come appunto Amazon contattata per il problema ti ha consentito di tentare…) si avrebbe la certezza di un guasto se anche quella lampada nuova risultasse scarsamente luminosa, più simile a quella attuale che non come era inizialmente. Avevi lamentato che era molto luminoso e ora il contrario, perciò se c’è un tale divariò difficilmente si spiega col calo lampada naturale, potrebbe però anche esserlo se la lampada attuale magari non originale o era lei difettosa. Provare la nuova lampada potrebbe aiutare a capire, ma comunque è opzionale se non vuoi farlo, e se il calo è stato davvero tanto (difficile per noi valutare basandoci sulle tue parole) se preferisci puoi far che mandarlo ad Amazon e i controlli li faranno loro, ma dato che non si sa mai con l’usato se non preferiscano rimborsare senza testare in tal caso non saprai mai che cosa era giusto fare per cui io il cambio lampada lo proverei prima da me! Ma comunque la decisione giustamente spetta a te.
-
Citazione:
Franco Rossi
Nel primo menu service non puoi toccare nulla visto che ci sono solo info Carlo, quello a cui ti riferisci tu è il secondo menu service dove ci sono i dip switch, ma gli ho dato solo la sequenza per entrare nel primo menu.
Bene allora è sicuro!
-
Cmq correggimi se sbaglio, le lampade ogni tanto andrebbero fatte lavorare in medio o alto visto che se lavorano sempre in eco possono formarsi scorie nella lampada che ne limitano la potenza. Io lo terrei per un paio di giorni in medio, d'altra parte se la lampada è usurata ma in medio va bene perchè spendere dei soldi per cambiarla senza sfruttarla fino in fondo?
-
Franco le impostazioni erano le stesse di prima, 4 mt, con tutte le modalità la luminosità si è abbassata. Meno con fonti migliori. Comuque si, il mio obiettivo era questo, sfruttarla appieno e poi cambiarla, non sono contrario a cambiarla, sono 2 viti. E sicuramente quando la cambierò la luminosità aumenterà, dovrei tenerla per diverso tempo per testarla oppure, come dice Carlo, se dovesse essere altro, la luminosità dovrebbe essere bassa anche con la nuova. Carlo mi dicevi che può dipendere da problemi al chip e quindi devo affrettarmi.
Non vedo altri motivi, se nel service è riportato 0 cambi lampada perchè dovrebbe essere falso?
Non vorrei mandarlo in assistenza, quindi proverò ad aumentare la potenza o mettere la lampada nuova.
-
Tieni presente Franco che ha già comperato una lampada di scorta e contattato Amazon che ha acconsentito di fare la prova con la nuova lampada di scorta a scopo puramente diagnostico, casomai fosse davvero la prima lampada difettosa si risparmia un inutile intervento, questo se non mi è sfuggito o ho capito male io tra tantissime cose. E ammesso che siano davvero entrambe lampade originali, quella dentro il vpr e quella di scorta, dato il tipo di acquisto ricondizionato e la tendenza in alcuni casi (non dico questo…) a spacciare lampade ‘diversamente equivalenti’ ma non troppo…diciamo.
-
Comunque il difetto che si manifesta tenendo troppo o sempre la lampada in eco è il flickering, non ho mai sentito di danneggiamenti di potenza, a meno che i più esperti hanno da riferirne, e se anche la nuova lampada (se davvero nuova e originale) dovesse essere altrettanto scarsa ho ipotizzato un danno allo stadio della sua alimentazione più che chip a monte ma chissà. Il cambio va comunque fatto delicatamente e a componenti completamente raffreddati come da manuale, ma ci sono anche dei video in rete.
-
ma non ho capito perché dubiti della lampada originale, l'ho comprata sul sito epson a meno che non l'hanno hackerato sarà originale! Xd il mio era un ragionamento per arrivare a capire la causa.. Che intendi per stadio dell'alimentazione? Con la lampada nuova, che ha il modulo, quel pezzo comunque non lo cambierei giusto?
-
Se hai una lampada nuova a scorta prova a cambiarla, ovviamente avrai sicuramente più luce essendo la lampada nuova ma se c'è un guasto non avrai grande differenza. Quello a cui si riferisce Carlo potrebbe essere un guasto alla scheda di alimentazione della lampada (ballast) ma non credo sia quello il problema, secondo me la lampada si è semplicemente usurata ed ha perso potenza. Per conferma potresti montare un attimo la lampada nuova e provare se ottieni la stessa luminosità di prima. Se è così rimonta la vecchia e seleziona media nelle impostazioni della lampada così la sfrutti fino alla fine. Ovviamente le lampade vanno manovrate solo a freddo.
P.S. non riesci a fare qualche foto per capire meglio la cosa? Cmq ti dico che anche il mio 7100 che monta la stessa lampada del tuo, dopo 334 ore è diminuita d'intensità.
-
Citazione:
Mils1982
ma non ho capito perché dubiti della lampada originale, l'ho comprata sul sito epson a meno che non l'hanno hackerato sarà originale! Xd il mio era un ragionamento per arrivare a capire la causa.. Che intendi per stadio dell'alimentazione? Con la lampada nuova, che ha il modulo, quel pezzo comunque non lo cambierei giusto?
Non ricordavo che l’avevi presa da epson allora è sicura, ma se così la prova sarebbe certa, se fa molta più luce allora è solo la lampada in dotazione che si sta esaurendo (forse era vecchia o non originale quella) e potresti chiederne la sostituzione, se invece con la nuova lampada epson cambia poco ed è assai meno luminoso di come era quando lo hai ricevuto (a parità dei modi video e potenza eco o massima) allora c’è un guasto al proiettore che va riparato subito perché non succeda che si guasti oltre e rispettino la garanzia perché se continui a usarlo da guasto potrebbe decadere per incuria. Non vedo perché aspettare a fare questa prova se tutto il resto già suggerito non ha dato esiti (reset generale e impostazioni a default, provare diverso cavo hdmi, diversa porta hdmi del vpr, diversa sorgente video ecc)
-
Si Franco, certo che avevo letto la tua domanda. Non ho risposto perché i valori sono quelli presi da Gregory per la modalità naturale e per le altre modalità, cinema luminoso e cinema, sono i pattern che mi ha indicato Ellebiser. Ma ti ripeto, prima delle 700 ore tutto perfetto! Ho fatto anche un reset ma niente, tutto uguale. La foto posso postarla qui? Non so che altre info darvi, ho fumato spesso nel locale, può aver inciso? Per ora riesco ancora a godermi i film per questo ritenevo inutile il cambio, anche solo per prova, e se potevo arrivarci con il ragionamento vista la vostra esperienza.
Inoltre per 2 anni è in garanzia, quindi anche se cambiassi la lampada a settembre/ottobre avrei tutto il tempo per essere rimborsato o per la riparazione. Per ora non hanno neanche quell'opzione ma solo la riparazione. Diverso il discorso se si parla di deterioramento e in quel caso, certo, la proverei di corsa.. Ma vorrei capire se è possibile, cosa dovrebbe deteriorarsi?
E avendo un aumento di luminosità (certo) dopo il cambio come posso escludere il deterioramento?
Ultimo dettaglio non da poco:da sempre ho notato la scocca non perfettamente allineata da un lato, 0,1 penso, davvero impercettibile, ma la ventola d'uscita se la tocco si sposta di pochissimo, come se il vpr fosse stato aperto in passato..
Anche per questo vorrei evitare stress di un altro viaggio per riparazione
-
Citazione:
CarloR1t
Non ricordavo che l’avevi presa da epson allora è sicura, ma se così la prova sarebbe certa, se fa molta più luce allora è solo la lampada in dotazione che si sta esaurendo (forse era vecchia o non originale quella) e potresti chiederne la sostituzione, se invece con la nuova lampada epson cambia poco ed è assai meno luminoso di come era quan..........[CUT]
ok Carlo ma non credo che Amazon segua questa politica, cioè non penso decaderebbe la garanzia per incuria. Anche quello che mi suggerisci lo vedo di difficile realizzazione, cioè che amazon mi rimborsi un'altra lampada, pur essendo garantita per 3000h. Ma non è impossibile..
Mi piacerebbe avere un'idea di cosa possa deteriorarsi, ma vabbè testerò la nuova.
-
Franco si, proietto al buio, ma non ti so dire se la lampada sia calata di colpo, intanto ho anche cambiato lo sfondo dietro al telo con una tavola nera, ma il calo c'era già stato prima. In media migliora ma non poi così tanto..