Inserito, grazie della segnalazione.
Visualizzazione Stampabile
non saprei,non ho mai avuto motivo di eseguire tale procedura..sorry :(
Grazie!!
@sid-b
il valore del contrasto a fondo scala mi sembra davvero alto...con i dischi test i valori oltre 85 bruciano i bianchi..mi daresti qualche info in più ?...è la sonda che ti ha dato motivo di settarli al massimo ?
Grazie.
Si, effettivamente e sembrato strano anche a me in principio, ma per portare l'ultima barra lampeggiante
al livello 234, devo impostarlo così, evidentemente abbiamo due pannelli diversi, Samsung le fà queste cazzate.
ciao
volevo scaricare e giocare con qualche gioco dello smart hub.
Mi chiede però la creazioone di un account samsung.
Volevo chiedervi se per fare l'account è gratuito??
ci sono rischi e/o spese impreviste future?
i giochi che scarico me li salvo sull'hard disk esterno?
Ho provato ora, sempre la stessa cosa, effettivamente è strano come comportamento, praticamente
le barre lampeggianti non si schiodano dal 234, qualsiasi valore immetta, ovviamente cambia il picco del
bianco, ti ricordo che la taratura l'ho fatta per l'htpc impostando la scheda video per uscire in full rgb(0-255)
ed il livello del nero della tv, su "normale" che dovrebbe essere il canonico 16-235.
Mentre calibravo la scala dei qrigi per portarla a riferimento D65, ho provato a giocare un po con il contrasto,
e questo praticamente introduce, oltre ovviamente variare il picco luminoso, una leggera "gobba" nella sola componente blu,
intorno agli 80 ire, generando comunque un errore delta E2000 intorno al 2 ( sotto al 3 non è visibile all'occhio umano)
Spulciando qualche forum estero, ho notato comunque che nei "setting consigliati" tengono anche loro
il contrasto molto alto sui 98, se non ricordo male li avevo visti su avsforum.
si,lo avevo notato anche io..ho provato a tenere il contrasto a 100...ma mi mangia il dettaglio dei bianchi..anche se sulla tabalella numerica darebbe ragione di tenere tale valore..ad 85 tutto torna a posto e i dettagli ( ad esempio le classiche nuvole bianche su cielo chiaro ) sono perfettamente distinguibili ( a 100 vengono letteralmente fagocitate dallo sfondo )....Mah!..indagherò ;)
Ma tu fino a che barra lampeggiante riesci a vedere?
Con l'Htpc, tenendo il livello del nero su "normale" visualizzo correttamente a 16-235 ultima barra lampeggiante 234, e fin qui è
quello che mi aspettavo, mentre con il mediaplayer o la Chromecast, livello del nero non modificabile, visualizzo 16-255, ultima barra lampeggiante 254, e questo mi sembra anomalo,
anche se mi è stato detto anche nel thread della calibrazione, che non è necessariamente un errore.