Il contrasto in Pro è a 60 di default e a questo livello si vede fino alla 242 se non ricordo male. :)
Visualizzazione Stampabile
Il contrasto in Pro è a 60 di default e a questo livello si vede fino alla 242 se non ricordo male. :)
Ok.
Allora quando hai tempo, sempre in Pro, mi guarderesti a che livello di contrasto cominciano ad emergere le altre barre oltre la 242?
Da quanto ho letto pare che l'intero WTW si abbia con contrasto settato a 40. Già a 41 si ha clipping.
Roby o glad una info ...guardando la figura di riferimento dell'overscan io noto che pur settando la tv in overscan off non ho lo stesso spazio ai lati dx e sx ...quello di dx vedo fino alla scrittta outside etc etc mentre sul lato sx vedo sino a 2,5% oversan ...sbaglio io qualcosa ??
Allegato 18170
non riesco ad avere questo riferimento come immagine :confused:
Hai il pixel orbiter ON? Spegnilo (momentaneamente!) e verifica... ;)
Roby
Ora ho capito perché mi hai fatto quella domanda. Bazzicavo su avforums e leggevo che pare che non tutti i VT60 clippino oltre il 241-242 @default!!! Cioè, pare sia un bug solo di alcuni.... dico bene?
Ma non è errato andare oltre 235? :rolleyes:
Un buon compromesso è clippare oltre il 241-242. Ma qui il punto è un altro... parrebbe che alcuni esemplari col contrasto a default clippino a 241, altri no! Il che non è bello....... :rolleyes:
Però aspettiamo cosa dice Roby in proposito.
@ Cappella
No, non è errato.
@ Thegladiator
Si a quanto pare è un bug dei soli pannelli da 50".
Faccio un pò di chiarezza... in pratica sembrerebbe che tutte le barre verticali oltre la 235 siano visualizzabili unicamente con contrasto inferiore al livello 40 (decisamente bassino), e già alzandolo a 41 cominciano a sparire moltissime barre verticali del WTW, senza quindi una gradualità.
Praticamente con contrasto superiore a 40/41 avviene un clipping sul bianco.
Non è un grosso problema perchè i film che hanno immagini con bianchi oltre al bianco di riferimento sono pochissimi ma tant'è.... nei modelli di differente diagonale questo non accade (come è giusto che sia).
Ve l'ho chiesto perchè speravo che nei modelli italiani questo non accadesse...comunque non preoccupatevi perchè non è un difetto grave e/o degno di nota.
Qui trovate la risposta di David Mackenzie
@Roby7108
Quindi tutti i TV che "non riescono" a visualizzare oltre la 235, vuol dire che sono "limitati" nelle prestazioni?
In ogni caso, visto che come dici sono rari i film in cui è presente materiale che va oltre questo valore, anche se non è errato visualizzare oltre, non si può dire che è errato tarare apposta o no (in base alle capacità/comportamento del TV) fino a 235.
Ma quindi è un bug che colpisce TUTTI i 50" o solo alcuni esemplari? Perché nel primo caso, basterebbe un update del fw (credo), nel secondo caso invece significherebbe che solo alcuni dei pannelli da 50" sono difettosi.
Comunque, ho una sfig@ colossale, su quale taglio poteva capitare... ovviamente su quello che possiedo io... :muro: