Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
che va riprodotto come
quello originale e concepito da chi lo ha scelto. ?
In parte dipende anche dalla tecnologia di riproduzione
e dalle diversità peculiari delle rispettive tecnologie......
puoi riprodurre un colore con la sua fedeltà
tecnicamente codificata, ma riprodotto da differenti
tecnologie, varia la percezione e gli attributi correlati !
Ed è una caratteristica specifica degli HDTV LED
effondere maggiore brillanza, se vogliamo cercare
dei sinonimi adatti: vivido, energico, vitale, risaltante !
Citazione:
Originariamente scritto da funnyking
@ISf Membre
Colori spenti?
Scusa mi dai la definizizione di "colore spento" perfavore?
Un colore che manca di brillanza ( attributo percettivo basale)
è la defnizione più precisa, o se vuoi più tecnica, del mio
intendere ed epressione relativa a colore spento, for example:
Quattro aree colorate la cui brillanza
diminuisce da sinistra verso destra !!!
http://i53.tinypic.com/2rwntvt.jpg
-
Ormai siamo alla follia ....4 gradazioni di colore con diversa temperatura e tu vorresti dire che questa raffigurazione rappresenta il tuo " colori spenti " :mc: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: ma non vedi che l'ultimo è marrone
Ciao
-
@Isf Member
Secondo me il discorso che ti fa funnyking è giusto!
Magari usa un eccesso di entusiasmo per spiegare il concetto :)
Al di là di questo, i 4 colori da te postati, son proprio 4 colori differenti, per cui se ad esempio, la colorimetria esatta corrispondente al reale deve riprodurre il colore di destra, ed il led, (considerato che a molti, anzi direi la maggioranza a sentir commenti nei vari centri commericiali preferiscono colori più sgargianti) riproduce il colore come gli altri verso sinistra, beh può anche piacere di più ma la realtà è che cmq nn ci siamo nel riprodurre un colore naturale e corrispondente a quello reale.
Per cui giusto il discorso che non sono gli esperti del settore a dirci cosa preferire e cosa comprare, ma è altrettanto giusto non dire che una resa morbida, naturale, con colori che riflettono molto di più ciò che è poi quello che i nostri occhi percepiscono sempre al di fuori della tv, mi sembra dare delle valutazioni errate.
Poi parere personale, il grado di dettaglio di un'immagine anche se più morbida e naturale, non necessariamente deve essere così marcata se i dettagli ci sono tutti, facendo sempre l'esempio con il reale, nonostante ho 10 decimi di vista, io tutto sto dettaglio razor con i miei occhi anche in ciò che ci circonda non lo vedo mica! :)
Paragonando le rese televisive a questo discorso, direi quasi che il plasma offre una visione come se fosse una finestra sul mondo circostante, con colori e definizione attinente a ciò da cui è circondato, viceversa il led lcd sembra quasi esasperare quel dettaglio, come se avesse un filtro di aumento di dettaglio attivato, che va ad aumentare la sensazione stessa di ciò, ma che inevitabilmente crea un velo di artificiosità intorno a tutto ciò che riproduce a schermo.
Ultimo esempio per rendere il discorso, guardando una partita di calcio, la resa che ti offre un plasma quasi ti porta ad essere li allo stadio, l'erba ha un verde naturale e consono a ciò che l'erba ha come colore, guardando un led, sembra di vedere holly e benji...:)
...che bello infondo ci riporta bambini :D
-
@ISF Member
Quindi un colorimetro tra i quattro esempi secondo te li giudica esatti tutti? Capisco che una tecnologia possa essere diversa, ma la brillanza se eccessiva modifica il colore, o sbaglio? A prescindere dalla tecnologia, ad esempio, tra i quattro solo uno è quello corretto. Almeno questo era quello che credevo, nella mia ignoranza in materia...
-
passi la definizione in un certo senso piu' morbida dei plasma.
Ma la cosa dei colori spenti mi ha sempre fatto sorridere.
Sempre che uno nn compri un lcd per usarlo in modalita' dinamica perche' il " carnevale " fa figo.
Nel qual caso nn dovrebbe nemmeno discutere di colorimetria.
Se due display sono calibrati perfettamente dovrebbero rendere tutti e 2 nello stesso modo ( differenze di tecnologia a parte )
Le tarature dei tv samsung di base sono una cagata PAZZESCA nei CC ma fanno " figo " e ci cascano tutti.
Ma appunto i " tutti " nn ci capiscono na mazza e usano la tv come piace a loro nn come dovrebbero essere vista e regolata ( ognuno e' libero di fare come crede eh sia chiaro ) ma gli stessi " tutti " nn si fanno il minimo problema.
Problema che invece si pone chi un minimo ci smanetta con ste cose.
Fermo restando che gli lcd sono inferiori e di brutto nei plasma per angolo di visione,omogeneità del pannello e motion resolution ( nn citatemi gli accrocchi digitali per riportare il tutto a una gestione decente del moto perche' tanto so artificiali e possibilmente preferisco nn averci a che fare se posso per un uso esclusivamente cinema like )
-
Citazione:
Originariamente scritto da Geggio66
il tuo " colori spenti "
Ciao
Forse non sai cos'è la brillanza !!
http://boscarol.com/wiki/index.php?t...ivi_del_colore
tecnicamente e maggiormente espressa:
http://www.boscarol.com/blog/?p=3859
-
C'e poco da disquisire, un plasma usa gli stessi fosfori di un crt e ne usa uno per ogni pixel dello schermo. Di conseguenza il colore e la brillanza sono gli stessi espressi da un CRT che rimane il punto di riferimento per colori fedeli alla sorgente originale. L'lcd e il led non saranno mai la stessa cosa, e che ti piaccia ci sta, che sia l'immagine come dovrebbe essere in base all'originale no.
-
beh tarati ci possono pure arrivare a offrire una resa dei colori ottimali eh..chi dice di no e' assolutamente di parte.
Il problema e' considerare un lcd il the best in the world cosa che fa' il nostro amico ISF =D
E' pur sempre un led lcd e con esso si porta appresso le sue belle rogne,che oggi magari nn sono piu' il nero scandaloso o la riproduzione del colore pessima.
Se a ISF piacciono i led ci sta' lasciatelo fare,dopotutto hanno i loro bei vantaggi;un po' meno apprezzate sono le sue crociate per cercare di convincere nn si sa' chi :D e il fatto che siamo SUPER OT in un tread dedicato ai plasma del 2011 pana
-
Citazione:
Originariamente scritto da Supreme
io tutto sto dettaglio razor con i miei occhi anche in ciò che ci circonda non lo vedo mica!
Edit... avete già detto tutto... inutile aggiungere altro..
Cerchiamo di tornare in topic.
PS. Io sono uno dei pochi ad aver affrontato e superato il difficile travaglio da: "tanto gli LCD sono meglio" ad un "non vedo l'ora di comprare un plasma top gamma così regalo sto tv a mio padre".... solo dopo aver visto un panasonic U10 da un amico a stanza oscurata.... (il tv faceva cag@re... ma era già un'altro mondo rispetto ad un LCD =D )
-
Citazione:
Originariamente scritto da Monciccio
Di conseguenza il colore
e la brillanza sono gli stessi espressi da un CRT .
La differenza di cui si sta parlando, non è
tra un CRT ed un plasma, ma tra un plasma
ed un retro LED/LCD, la capacità di far risaltare
la brillanza, è una peculiarità dei LED e non del plasma.
Ma non sto dicendo che il pasma riproduce dei brutti
colori, lungi da me il dirlo e il pensarlo, ma la capacità
di riproduzione degli stessi è diversa, piace o no, ognuno
sceglie in base anche al suo gusto di resa ideale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da sanosuke
siamo SUPER OT in un tread dedicato ai plasma del 2011 pana
quoto.
Torniamo IT, gentilmente, sennò ora arrivano le tirate d'orecchie dei mod. :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da DRuY
Immagini in movimento che creano effetti scia
Ieri su D8000 e D7000 LED, D7000 test demo
sequela iper veloce, non ho visto una chicca di scia.
Penso che sia un test DEMO che Samsung
presenta in tutti i CC per questa nuova gamma,
stand leggermente ruotante DX et SX, demo che
spiega semplicemente la dinamica e dimostra a video.
Basta andarli a vedere, nei CC questa settimana
penso arrivino un po' in tutte le aree italiane.
-
Quindi, ISF Member, secondo te un GT30 non è in grado di riprodurre correttamente la brillanza originale di un colore?
-
Citazione:
Originariamente scritto da rosmarc
quoto.
Torniamo IT, gentilmente
Si parliamo dei Pana, bene le comparative
ed altro, ma non trascuriamoli troppo :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Quindi, ISF Member, secondo te un GT30 non è in grado di riprodurre correttamente la brillanza originale di un colore?
La brillanza non è una codifica tecnica, ma un attributo
percettivo, la capacità di "effonderla" o meno, sta
nell' intrinseca tecnologia dei rispettivi apparati medesimi.
ma consiglio di tornare IT. :)