Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
il rumore rosa l'ho fatto produrre dall'ampli e vedevo sul display il valore di 90db
Se quello che indica l'ampli è affidabile non hai cannato e una sorta di taratura l'hai fatto.
Giustamente a 90db pugni allo stomaco non li senti e, come avevo già scritto, con materiale non troppo compresso i picchi stanno intorno ai 105db se non di più e quindi, anche se all'ascolto non stai esagerando (comunque è un bel volume), l'impianto è alquanto stressato.
105db credo sia il limite dell'hrs10 e non certo a 20Hz ma più su-->sarebbe un sub usato al limite e quindi un sub che non può esprimere la sua qualità al massimo (tra l'altro è usato al limite per la musica e la colonna sonora perchè quando entrano gli effetti sul canale LFE è oltre il limite perchè teoricamente dovresti avere altri 10db in più di margine).
Citazione:
ti faccio ascoltare la differenza tra 2 cavi la teoria sai dove te la metti?
Parliamo di finezze e posso capire che sono poco spiegabili teoricamente da semplici appassionati, ma come ho affrontato qualche post su e come ho appena scritto, io sto parlando di qualcosa di molto più grezzo ma allo stesso tempo di molto più concreto e importante.
Meglio il cambio di cavo o meglio l'aggiunta di un secondo sub in un impianto che suona vicino ai limiti pur ascoltandolo a volume certamente non esagerato? Questo parlando solo quantitativamente e quindi oggettivamente perchè qualitativamente, secondo me, anche ascoltando a volume più basso si migliora molto di più con due sub che con il cambio di tutti i cavi.
Ciao.
-
Mi sembra che Chiaro_Scuro abbia spiegato bene il ragionamento che mi sento di condividere.
-
Io avevo qualche problemuccio con delle sibilanti ed un basso che se ne saliva un pò troppo nelle casse....ho cambiato il cavo che avevo con uno superiore e magicamente tutto è tornato a posto...niente più sibalanti e un basso bello frenato e controllato. Il cavo costa 100 euro in più di quello che avevo prima, per me li vale perchè mi ha risolto un bel problemino per te forse non li varrebbe....la quantificazione è personale!
Altro esempio....Marantz CD6003 e Marantz SA-Ki Pirl Lite, ero contentissimo del 6003 ma fatta la prova al volo con il Ki-Lite ho notato subito il limite del lettore più economico e non ci ho pensato un attimo a sborsare gli 800 euro di differenza che ci sono tra i 2 lettori per tenermelo....io, tu magari con 800 euro ti compravi 3 microfoni, 2 pc e 1 equalizzatore.
Il doppio sub l'ho provato ma ho preferito investire quei soldi in un amplificatore 2 canali...non ho dato a quel piccolo miglioramento quel valore economico.
Siamo tutti diversi ed ognuno di noi percorre strade differenti per raggiungere un fine unico...il piacere di ascolto.
Tu sarai contento del risultato ottenuto aggiungendo un PC ed un Eq, io invece sono contento del risultato ottenuto utilizzando solo le elettroniche ed un cavo migliore perchè non mi và di vedere altre cose elettroniche in giro per casa.
Voglio fruire in maniera rapida e veloce della mia passione nei pochi spezzoni di tempo che ho senza dover impazzire dietro a computer, microfoni e quant'altro.
Ho provato il DRC perchè era quello più semplice da usare, anche se più costoso, ma alla fine come vedi sono tornato sui miei passi e ne sono cmq felice.
-
praticamente ho usato il segnale che produce l'ampli per tarare il livello del sub. Il mio sub e' dato per 80db mi pare, e dicono proprio di metterlo in un angolo per aumentare l'spl. a conti fatti, 80 +6db*2 (le due pareti) fa proprio 92 db che e' il valore max che ho visto.
-
@Doraimon
Tu hai provato la configurazione a 1 e 2 sub, quale miglioramento hai ottenuto (senza ottimizzare il posizionamento, mi pare di ricordare)?
Citazione:
niente più sibalanti e un basso bello frenato e controllato
Ecco, queste sono cose che misurando si dovrebbero vedere chiaramente, specie per il discorso delle sibilanti e, francamente, mi sembra davvero strano che un cavo possa fare tanto (non ho mai sentito cambiamenti del genere ma magari è stata semplice sfortuna).
Citazione:
Siamo tutti diversi ed ognuno di noi percorre strade differenti per raggiungere un fine unico...il piacere di ascolto.
Approvo.
Il forum permette di coniugare queste due anime. Sicuramente, magari anche inconsciamente, qualcosa prendo io sui cavi e qualcosa tu sul dimensionamento.
Ciao.
-
Quindi il T5 da specifiche fà ca...re! E perchè alla REL lo producono? Io li denuncerei eheheh.
-
io ne sono ampiamente soddisfatto :D per 450 euro ho un sub piccolo, che suona bene e fa tremare cmq il divano del vicino :D
-
@chiaro_scuro
miglioramenti con doppio sub: "sensazione" di maggior controllo
valore del miglioramento: non il costo del secondo sub (oddio se avessi i soldi che mi escono dalle tasche lo prenderei cmq :D )
Per il discorso cavi dipende anche dal resto delle elettrroniche e da come il tutto reagisce insieme...però di solito reagiscono, dovresti fare più attenzione durante le prove ;) Io sono stato fortunato perchè cercavo proprio quel miglioramento e l'ho ottenuto anche se mi è costato 100 euro in più. Proprio sulla voce di De Andrè (che anche tu hai menzionato) nella canzone Disamistade, che spesso tende a mettere in evidenza le sibilanti se l'impianto non è tarato bene, ho notato netti miglioramenti con il cavo nuovo...la voce ha acquistato matericità e le "S" ora sono perfette!
-
Citazione:
Proprio sulla voce di De Andrè (che anche tu hai menzionato) nella canzone Disamistade, che spesso tende a mettere in evidenza le sibilanti se l'impianto non è tarato bene
Domenica scorsa mentre ascoltavo Se di Mina dell'album Bula Bula le sibilanti piuttosto fastidiose (nei brani precedenti non lo erano). Per vederci meglio ho attivato l'analizzatore di spettro real time in dotazione con la scheda audio e ho visto quanto erano alte le frequenze intorno ai 9 KHz in corrispondenza di quando le sentivo (ovviamente l'analizzatore era collegato alle uscite del riproduttore e non all'ingresso di qualche mic o post-processing): ecco se non avessi sentito le sibilanti fastidiose avevo qualche problema all'impianto!
Ora proverò Disamistade e vediamo cosa esce. Vagamente mi sembra di ricordare che le sentivo ma non al livello di quelle Mina e più basse di frequenza (nel senso che secondo me non erano intorno ai 9KHz ma almeno 3-4KHz più giù).
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da R!ck
Volevo solo sottolineare che purtroppo la materia è molto tecnica e complessa e ci vuole gente preparata anche teoricamente.
In effetti però a questo livello (qualche migliaio di euro) un consulente Hifi probabilmente viene a costare più dell'impianto. Quindi bisogna fare da sè.
Spero che si possa avere le proprie opinioni in merito.
Sono le mie opinioni se poi hai trovato gente competente buon per te!
Non capisco perchè ti scaldi tanto se dico che ci venditori non all'altezza.
Non mi pare che esista un'albo professionale o l'accesso alla professione richieda un titolo di studio.
Belle chiacchiere, a Napoli dicono.... "" 'mpuoste o piett"" e vediamo quante di queste belle chiacchiere si traducono in realtà(pagamenti) soprattutto con clienti che a stento ti pagano la merce che gli consegni figuriamoci il servizio,caro Rick la partita Iva costa 80,00 e visto che sei su una piazza Roma anche ben munita di clientela come dice il Silvio Nazionale, scendi in campo e se realmente hai tutte queste capacità tecniche e non vuoi diventare produttore,gli operatori concorrenti della tua zona dovresti letteralmente distruggerli in 6 mesi dando un servizio agli audiofili di qualità a 360 gradi e con soddisfazioni al massimo cosa che la concorrenza mi par di capire e a detta tua non è in grado di dare:)
-
Solo una precisazione fine a se stessa
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
...quando ti metto davanti ad un impianto e ti faccio ascoltare la differenza tra 2 cavi la teoria sai dove te la metti?...
La Teoria, se corretta, è sempre valida ed è verificabile nella pratica.. proprio perchè la Teoria serve a descrivere la realtà (la pratica).
Se non trovi riscontro teorico nella pratica, o la teoria era sbagliata o è stato trascurato qualcosa... o la "pratica" usata per verificare la teoria è stata condotta male.
(mi riferisco solo all'affermazione in sè, senza nessun riferimento a fatti persone, cose o avvenimenti).
-
Citazione:
Originariamente scritto da kaneda4
Secondo me vi state un pochino montando la testa e considerando che in tutta la vostra vita non avete ascoltato dal vivo più di due sub....non aggiungo altro e lascio ai moderatori ora il compito di bannarmi ma è ora di finirla di calunniare chi fa il suo mestiere onestamente.
è una moda che esiste da anni nel nostro ambito....chiacchiere su chiacchiere senza mai ....come dicevo poco fà....scendere in campo.........possiamo solo consolarci che anche tanti altri mestieri ""godono"" di queste cose,in un periodo tutti si sono messi a fare gli Imbianchini.....dopo 2 mesi erano già ""pittori artistici"",i muratori.....meno precoci, ma dopo 5 mesi tutti ingegneri, a breve ritornerà di moda il contadino......avranno il problema che devono prima trovarsi la terra o, la montagna, li attende
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Io posto degli spunti su cui riflettere e discutere: c'è chi lo fa per i cavi e chi per il dimesionamento dell'impianto. Proprio perchè non sono certo Linkwitz o Geddes, mi piace scrivere questi spunti con la speranza che qualcuno li possa anche contestare, elaborare, integrare e usare.
A chi non interessa si compri quello che gli piace, della dimensione che gli piace e lo imposti al volume che gli piace.
Per rispondere meglio alla tua domanda direi: se non sei in grado di farlo ma vuoi farlo perchè ritieni che sia utile regolare e dimensionare l'impianto secondo criteri più tecnici o studi e ti informi o ti rivolgi ad un tecnico che sappia farlo (visto che il tecnico lo paghi cerca di scegliere uno che lo sappia fare meglio di un semplice appassionato come me e tanti altri nel forum).
Ciao.
Ciao Chiaro Scuro....
da i discorsi che fai.... mi sembri una persona molto inteligente......
motivo per il cui so gia che hai capito perfettamente che tutte le spiegazinoi che ci dai sono graditissime......
La mia voleva essere semplicemente un frase sempliciotta.....
e nel caso fosse stata interpretata in modo offensivo me ne scuso.......;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Olivetta
Voelvo solo andare a sentirlo e vederlo per rendermi conto di cosa sto per comprare.
Per cui ti chiedevo se sapevi più o meno dei negozi...tipo nome e zona.
Questo ti sembra un comportamento corretto?
Secondo te è giusto andare da un commerciante, fargli perdere tempo a provare questo o quello, sapendo già a priori che non comprerai da lui.
Certo, un negozio fisico avrà un prezzo superiore a quello on line, ma ti offre tante cose in più (uno spazio dove ascoltare, il tempo per spiegarti e seguirti) e queste cose costano.
Se tutti facessero così i negozi fisici chiuderebbero ed allora dove andresti a "sentire"?
Se si decide per un acquisto on line vuol dire che si hanno le idee chiare su cosa si vuol comprare, se non le si hanno e si va fare delle prove si abbia poi la coscienza di ricompensare chi le ha permesse.
Altrimenti se dove hai deciso di fare l'acquisto è un negozio fisico vai direttamente da lui.
Certo, anche io se devo fare un acquisto giro magari due o tre negozianti fisici, per fare le mie prove e poi compro in quello dei tre che, magari, mi fa uno sconto maggiore, ma non parto sapendo che vado solo a far perdere tempo a chi lavora.
Ciao
-
a volte costa pure meno comprare nei negozi fisici, o cmq riesci se ci sai un po' fare a trattare sul prezzo...far uscire il cavo in regalo ecc ecc...