x Winters
Hai citato 2 film editati su BD25 e codificati MPEG2, ci credo che abbiano qualche problemino. Riguardo a Le ali della libertà io lo ritengo un buon BD.
Visualizzazione Stampabile
x Winters
Hai citato 2 film editati su BD25 e codificati MPEG2, ci credo che abbiano qualche problemino. Riguardo a Le ali della libertà io lo ritengo un buon BD.
Proprio non capisco... "Le ali della libertà" è un' ottima realizzazione, fra le migliori viste per i titoli di catalogo, e di tanto in tanto leggo di qualcuno che lo stronca :confused:Citazione:
Originariamente scritto da Winters
Non mi capacito come una traccia del genere possa portare scontento qualcuno
Non ho ne Ronin ne F4, quindi non posso ne confermare ne smentire.
Certo, che da dire..... "non credo sia difficile trovare blu-ray usciti da un anno a questa parte che presentano difetti da DVD con blocking e compressione invadente a go-go"..... a citare due titoli ce ne passa;)
Comunque credo siano proprio casi sporadici. Dal canto mio ho dei dubbi su alcuni encoding, per esempio Eyes wide shut, ma non ho mai visto difetti gravi come macroblocchi o rumenta simile. E il mio schermo è quasi tre metri....
Su via ragazzi vedrete che fra non molto ci sarà una riedizione,per quanto riguarda i titoli sopra citati, spero vivamente che vengano anche loro rifatti,l'mpeg 2 non è più contemplato.:p
I BD in MPEG2, a parte qualche realizzazione nostrana non li fa più nessuno da tempo. Così a memoria, i due titoli citati hanno ben più di un anno, RONIN di sicuro perché l'ho comperato... E anche su Ronin, pur riconoscendo che la compressione mpeg2 si vede a differenza del VC1 o del h264, definirlo "con blocking e compressione invadente a go-go" lo trovo esagerato. Ma come avete fatto, fino a ieri, con i DVD? Ho letto più di una volta in questa discussione che il BD de "il gladiatore" è peggio del DVD upscalato! Onestamente, a volte credo che si esageri nelle pittoresche descrizioni dei difetti dei BD, che certo ci sono, ma insomma...Citazione:
Originariamente scritto da alpy
:eek:Citazione:
Se il livello di critica video è arrivato a questo punto, dopo questa dichiarazione mi ritiro da questa (inutile ormai) discussione. :O
Per quanto io sia uno dei pochi a criticare pesantemente la qualità video del film Le Ali della Libertà, paragonarlo al Gladiatore ha poco senso: tra le altre differenze, sul primo non sono stati adottati filtri.
Allora visti i primi 15 minuti circa....
Mi attendevo una situazione disastrosa.
Cosi non è e non rimpiango assolutamente i soldi spesi.
Si poteva fare di più ma per me, considerando la parziale visione, rimane un video da 7,5 (magari è il mio display che rende da 8 un video da 7....:D, la stessa cosa mi è capitata con Dracula che sul pz85 è NETTAMENTE superiore all'esperienza vissuta con altri display hd di pari polliciaggio).
Ma volevo dire la mia sul comparto audio......il doppiaggio italiano (il doppiaggio, non il resto) mi sembra metallico...........sembra quasi un nuovo doppiaggio...
Che ne dite?
Ciao
Sono d'accordo con te. Fondamentalmente il mio pensiero è proprio questo.Citazione:
Originariamente scritto da william
Comunque rispondendo un po' a tutti, voglio chiarire, non è che Le Ali della Libertà abbia un brutto video anzi (personalmente gli metto un 8), soltanto che il Gladiatore mi ha impressionato un pelo di più (gli metto un 8,5) e credo che qui probabilmente la scelta fotografica del regista abbia anche influenzato la qualità del prodotto, dove di certo non voglio mica criticare questa cosa per carità, solo che essendo un forum, ho voluto dare il mio parere, mica voglio obbligare la gente a pensarla come me...
Detto questo, ritorno sul fatto che tantissima gente che legge questi post, rimane sconvolta inutilmente da tutto quello che legge riguardo questo Blu-Ray. Appunto di Blu-Ray si parla dove tanti non sanno la differenza tra MPeg2 e VC1 e quindi bisogna essere chiari e dire che ci sono Blu-Ray come Ronin che ha quasi la stessa età del Gladiatore, ma che allo stesso tempo ha ricevuto un trattamento peggiore. Punto.
Io poi ho fatto esempi su due Blu-Ray che ritengo di scarsa qualità avendoli visti di persona, ma su questo forum esiste una discussione dedicata alle peggiori edizioni e ne ho lette di tutti i colori... Quindi direi che è meglio dare un taglio a tutto questo allarmismo nei confronti del Gladiatore.
Citazione:
A ecco a Le ali della libertà gli dai 8 e al Gladiatore 8.5. Pensavo stessimo parlando di BD fatti male.;)
...e la differenza fra un'immagine eccellente ed una più che sufficiente.Citazione:
però forse tutti non sanno che ci sono bd in mpeg2 che sonno fantastici....anche qui mi pare si esageri perchè è vero che ronin fa schifo ma le giovani aquile....il destino di un cavaliere....tristano e isotta e me ne dimentico altri proprio schifo non fanno.Citazione:
"I fantastici 4" è un BD che è stato realizzato nel 2005:Citazione:
http://bluray.highdefdigest.com/205/fantasticfour.html
Qui c' grana ed anche compressione... ma il titolo è uno di quelli della prima ora (nemmeno il peggiore) ... quando Sony esclamava in piena guerra BD Vs. HD-DVD che secondo loro VC1 (Microsoft) e MPEG2 alla fine nel BD non si distinguevano :eek::eek: .
"Ronin" è stato introdotto nel 2007 al riguardo Af Digitale scrive:
" la pellicola...non presenta particolari difetti di conservazione, ma è
pervasa da una grana piuttosto insistente, soprattutto sugli sfondi"
A livello di compressione sebbene si critichi l' utilizzo del codec MPEG2 e a bit rate piuttosto bassi la situazione non viene definita come critica.
Il mio dubbio è che qui si confonda la grana grossa con il blocking da compressione.. la grana non è rumore è un elemento fisico della pellicola presente nel negativo; una corretta trasposizione non dovrebbe attenuarla.
Dato che comunque non pretendo di imporre modalità di fruizione di un film a nessuno (ognuno é principe... ehm.. imperatore a casa propria :D :D ) chi ha noia riguado la grana è comunque liberissimo di "scartavetrate" con gli appositi filtri disponibili nei propri display/VPR senza imporre questa scelta a chi vuole una trasposizione fedele all' originale.
Prima di incagliarci in un OT con le solite guerre di religione che contrappongono chi desidera una alta fedeltà all' originale e chi vuole alta definizione sempre e comunque ( anche quando non c' è nel negativo ) ripeto che chi ha deciso di fare il lavoro in questi terminio ha fatto male i conti.
La critica (non quella nostra ma quella dei giornalisti oltre oceano) sicuramente avrà un minimo di peso, questa recensione segnalata l' ottimo DartDVD, avrà fatto fischiare le orecchie a qualcuno specie in queste parti:
"..the audio is outstanding, but the video is a shameful example of using an older master not fit for HD release.....the over-processed image is plagued with edge enhancement and too much digital manipulation"
Ovvero:
"..l' audio è notevole, ma il video è un vergognoso esempio di utilizzo di un vecchio master non adatto ad una edizione HD.... l' immagine eccessivamente processata è afflitta da edge enhancement ed eccessiva manipolazione digitale"
Quello che mi chiedo ... Ridley Scott ed ancora John Mathieson (che per questo film ebbe la nomination all' Oscar per la fotografia) hanno approvato o meno questa versione? Perché se la hanno approvata sono corresponsabili e pienamente criticabili.
Ciao
Approvo in pieno il tuo pensiero Revenge, a parte che la" grana non è rumore" (altrimenti non avrebbero mai inventato i Large Format come 70mm e vistavision per ridurla), ma preferisco che passi questo messaggio, piuttosto che snaturare i film, ;) soprattutto in quelli dove la grana è voluta, tipo 300.
FEDELTA' ASSOLUTA!!
By