Visualizzazione Stampabile
-
Benvenuto!
Per cominciare, descrivici il tuo ambiente di visione (colore pareti, distanza proiezione e visione etc.).
Spulcia più che puoi i più di 600 posts di questo td e troverai molti settaggi ed opinioni a riguardo.
Il consiglio che ti do è cmq di familiarizzare un po' col vpr e provare tu qualche regolazione usando dischi test sia per i dvd che per l'HD
Facci sapere
Ciao
-
Ragazzi che efficienza! Dunque, il VPL-HW10 è fissato al soffito e proietta da una distanza di 380cm su uno schermo fisso 16:9 Adeo 235 x 132 gain 1.2 bianco con cornice nera fissa. La distanza di visione è di 410cm, in una stanza dedicata che misura 640cm x 440cm (lato schermo) x 254cm di altezza. Le pareti sono trattate con rivestimento non riflettente di colore grigio mentre il soffito è di colore bordeaux , sempre del medesimo materiale. Attualmente il proiettore lavora con impostazioni default lasciando il compito di scaler al Reon dell'Onkyo che mi sembra lavori meglio dei chip presenti sul Samsung e sul Sony (ma, ovviamente, potrebbe essere solo una mia impressione). Che altro dire, fatevi sotto con i Vostri consigli, anche i più elementari perchè, lo confesso, attualmente tale è il mio livello. Grazie a tutti in anticipo.
-
Dai, ma possibile che non stai provando a smanettare coi parametri neanche un po'?
Trovati dei test pattern on line e regola il vpr secondo le indicazioni che in genere li accompagnano (ad es. Merighi test per i DVD - per l'HD dovresti trovare qualcosa su questo forum se non ricordo male).
...ora torno all'installazione della nuova Asus HDAV 1.3 Deluxe...ho dovuto formattare il PC...:cry: Spero ne sia valsa la pena!!
Ciao
-
Salve a tutti sono molto interessato a questo vpr, come va con i giochi (soprattutto pes 2009??) qlc lo ha collegato al pc?? se dietro un telo ho un armadio in legno crea ombre o riflessi sul telo??? grazie Luca
-
Citazione:
Originariamente scritto da sheva1982
se dietro un telo ho un armadio in legno crea ombre o riflessi sul telo??? grazie Luca
Ci sono teli fatti apposta per stare davanti alle finestre...con l'armadio vai tranquillo ;)
X il resto ti ho risposto in MP
-
Domanda curiosa: a quanto si può mettere il retro del vpr dal muro?
Ho visto sul manuale che danno minimo 30 cm per le feritoie dell'aria :eek:
Ma se tolgo altri 30cm con la profondità dello stesso vpr la lente mi arriva a 80cm dal muro e NON riesco più a fare lo schermo di 2 mt di base che volevo :cry:
Qualcuno di voi ce l'ha attaccato al muro o per lo meno vicinissimo?
Grazie.
Ciao, Luca.
-
posso provare a fare un ragionamento poi se sbaglio qualcuno mi corregga:p
per lavorare bene il vpr dovrebbe ricevere aria fresca in modo da poter smaltire il calore in modo costante e continuo durante l uso. visto che il filtro di immissione aria per raffreddamento si trova sotto la lente lo spazio postreriore a contatto con la parete potrebbe anche non essere di 30 cm ma molto meno. si è vero che dietro il vpr ha delle feritoie dove un pò di calore può anche fuoriuscire ma secondo me non pregiudica il buon funzionamento del vpr. a mio avviso se il vpr è a meno di 30 cm dal muro ma ai lati c è abbastanza spazio per far circolare l aria per me vai tranquillo che non ti succede niente:)
joe
-
Citazione:
Originariamente scritto da manuelrm
Non ascoltate chi ritiene necessaria una chissà quale taratura.Il Vpr va bene così com'è.
Opinione rispettata ma non condivisa.
Il proiettore non "necessita" nulla, dipende da cosa si vuole fare.
Te fai fare ogni 10.000km l'equilibratura delle gomme della tua macchina, e l'inversione?
Se sì, avrai sempre - salvo casualità - le gomme uniformemente usurate e senza "rotolamenti".
Se no, dopo 25.000km probabilmente una gomma comincerà a rotolare e sentirai "tum tum tum tum tum" mentre viaggi, e magari a 120km/h il volante vibra.
Se per te va bene, direi che non ci sono problemi, la macchina va lo stesso e ti porta da A a B. Però è giusto che si sappia che la taratura video, così come quella audio, permette di ottenere il massimo da macchine che non sono tarate in fabbrica.
Ho cambiato macchina e sono passato da ua vecchia Clio ad una Golf. E non voglio sentire rotolamenti. Per cui ho portato ad invertire le gomme a 10.000km e non a 20.000 come avevo fatto prima.
-
Non ascoltate chi ritiene necessaria una chissà quale taratura.Il Vpr va bene così com'è. Poi grazie a forum come questo dove ci si confronta,grazie al manuale ed ad un pizzico di esperienza,con il tempo e con calma,si può provvedere a sperimentare tarature personalizzate.
Dimmi un pò,perchè hai quotato solo la prima parte omettendo la seconda?
Ognuno,mio caro,capisce solo quello che vuol capire....:D
A buon intenditor...
Saluti
-
in prova
a chi interessa, è in prova a Bologna presso un noto rivenditore
-
Citazione:
Non ascoltate chi ritiene necessaria una chissà quale taratura.Il Vpr va bene così com'è. Poi grazie a forum come questo dove ci si confronta,grazie al manuale ed ad un pizzico di esperienza,con il tempo e con calma,si può provvedere a sperimentare tarature personalizzate.
Non è questione di tarature personalizzate. La taratura è una ed è specifica per l'insieme catena riproduttiva-schermo-ambiente, ed è la rispondenza dell'immagine proiettata a parametri standard. Non si può fare ad occhio, ed una volta fatta (strumentalmente) la differenza rispetto ai settaggi std del proiettore generalmente la apprezzi, in positivo. Secondo me se si spendono 2000€ per un proiettore si possono spendere anche 100€ per un colorimentro (per il software va benissimo HCFR che è free) per farlo rendere al meglio.
-
Si certo,come no...
Infatti il 99% di quelli che comprano i proiettori come l'HW-10 e lo montano senza la "taratura" pensano...."miiii che schifo di immagine","non si può guardare"..."corro subito a fare la taratura altrimenti ho comprato un proiettore che fa schifo ed ho buttato via i miei soldi"...
Non è che qui,invece,viene detto tranquillamente che la "taratura" è un optional,un qualcosa in più per i superesigenti...no,viene fatto passare il messaggio che sia un must,un qualcosa di indispensabile perchè senza di quella il proiettore "non vale una cicca o quasi".
E' solo questo il messaggio che io contesto,non certamente che la taratura sia inutile...:D
Spero di essere stato chiaro,almeno stavolta.
Saluti
-
Citazione:
Dimmi un pò,perchè hai quotato solo la prima parte omettendo la seconda?
Ognuno,mio caro,capisce solo quello che vuol capire....:D
A buon intenditor...
Saluti
Ho evidenziato quello che hai evidenziato.
Ho scritto che rispetto la tua opinione, e che non la condivido, e non ho detto che la taratura è INDISPENSABILE.
Mi pare che chi non vuole discutere (perché non c'è nulla da capire) non sia io. Sinceramente non trovo proficuo investire del tempo a discutere con certe persone, a me piace mettere in tavola le mie idee e parlarne.
Saluti
-
Con certe persone non hai tempo per discutere?
Scendi dal piedistallo coccobello.
Solo chi ha il carbone bagnato risponde come rispondi tu...
Adios
-
:ot: :nonsifa:
Ragazzi, evitiamo che ci chiudano il TD!
Il mondo è bello perchè vario: c'è chi è soddisfatto del plasma 50 pollici comprato a 350euro al supermercato e chi, come me, chiama il Magister per una calibratura superlativa!!
State BBBBBBoniiiiiii!!
:cool: