Visualizzazione Stampabile
-
Riassumendo..........
super bianco e gamma completa dovrebbero essere entrambe la stessa cosa ovvero l'estensione dei livelli colore da 16-235 (gamma limitata dei dvd) a 0-255 (gamma estesa ambito informatico) con l'unica differenza che lavorano in spazi colore differenti ovvero super bianco in Y Pb/Cb P/r C/r e gamma completa in RGB.
Per i giochi viene utilizzato lo spazio colore RGB mentre per i dvd/br il Y Pb/Cb P/r C/r.
settando il formato d'uscita automatico la selezione giusta la farà automaticamente la ps3 volta per volta.
Se non comunichi alla tv che il segnale che sta ricevendo è a 0-255 lei si aspetta un 16-235 e sballa tutta la scala di grigi con il conseguente scurimento dell'immagine...
RGB è il nome di un modello di colori di tipo additivo e si basa sui tre colori Rosso (Red), Verde (Green) e Blu (Blue)
Più specificamente i 3 colori principali corrispondo a forme d'onda (radiazioni luminose) di periodo fissato. A una lunghezza d'onda di 700 nm corrisponde il rosso, a 546.1 nm il verde, a 435.8 nm il blu.
L'RGB è un modello additivo: unendo i tre colori con la loro intensità massima si ottiene il bianco (tutta la luce viene riflessa). La combinazione delle coppie di colori dà il cìano, il magenta e il giallo.
Lo YCbCr non è uno spazio colore assoluto. È un modo di codificare l'informazione RGB attraverso un algoritmo matematico in valori di luminanza.Le equazioni alla base di questo spazio colore sono definite in un modo che ruota tutto lo spazio colore RGB nominale e lo scala in uno spazio colore "YCbCr" (più ampio), questo fa si pero' che ci siano alcuni punti dello spazio colore YCbCr che non possono essere rappresentati nel corrispondente dominio RGB.
In parole poverissime nello spazio colore YCbCr i valori di RGB vengono trasformati attraverso algoritmi matematici in valori di luminanza andando difatto a coprire uno spazio colore piu' ampio dell'origine.
Nello spazio colore RGB il televisore additiva i 3 colori secondo lo spazio colore della propria gamma originale per cui l'unico modo per ampilarla è modificare lo spazio colore della sorgente nel nostro caso PS3 dicendogli gamma completa e modificando lo spazio colore de televisore cosa che per il nostro tv non è possibile.
Occorrerebbe come per i SONY l'impostazione "gamma cromatica estesa"
perchè il televisore non cambia il proprio spazio colore in automatico ma converte un segnale in ampio in uno piu' compresso sbarellando l'intera sacala dei grigi.
Spero di essere stato chiaro ma la materia è tutt'altro che semplice
Ciao a tutti
-
@masterpj
Il valore di contrasto è vero che è alto infatti e esclusivo per i giochi in cui preferisco avere una illuminazione delle lampade maggiore e siccome iniziano a sparare dopo gli 80 ecco il valore,personalmente il valore di nero lo recupero durante la visione di dvd e bd attivando il sensore di luce.
Riguardo alla luminosità sono stupito che proprio tu il "cultore del nero" mi consigli di schiarire..........:p
Comunque ora veramente parliamo di gusti personali e quindi opinabili
ma prima eravamo in evidente stravolgimento di scala dei grigi......
A questo punto tocca solo sperare che anche i giochi li facciano codificare in ycrcb ma la vedo dura.
-
io non scrivo molto su questo forum, più che altro leggo, ma da sempre sono sostenitore della gamma limitata..
e da qualche parte mi sa che avevo anche scritto quella storia che calibrare col Merighi, in modalità Y (non me la ricordo mai) poi non aveva alcun riscontro sui giochi... che andavano in RGB..
il mio dubbio ora è questo.. è colpa del TV questa faccenda?
sui Sony in gamma completa i giochi si vedono meglio?
se fosse così ci siamo presi una bella fregatura... visto che io il TV lo uso al 99% con la PS3
P.S come fate a tenere il contrasto a 80? io per vedere una differenza sui bianchi col Merighi devo tenerlo intorno a 60..
-
Si è sicuramente colpa del TV ma l'attenuante è che per le informazioni che ho io solo i SONY col pannello 10 bit hanno questa funzione, ma potrei sbagliare.
In questo momento questo comunque non è un grosso handicap in quanto i giochi sono 16 235 e se in futuro ci saranno giochi 0 255 saranno esclusive ps perche' i multipiatta girando sulle altre consolle in DVD 16 235 avrebbero bisogno di una codifica ad hoc per la play3.
Spero che la SONY dia la possibiltà tramite firmware di codificare anche i giochi in y.cb cr....e allora non ci sarebbero problemi.
-
provati i settaggi master e debbo dire che e' cambiato qualcosa in meglio si il nero e' bilanciato e riesce a non nascondere molti dettagli, comuqnue provando con gta4 le cose sono ntevolmente migliorate, ho notato solo una cosa che quando ci si ferma l'immagine , specialmente le pareti dentro i locali piano piano si schiariscono fino a trovare lilluminazione stabile, non capisco cosa sia:confused: . Comunque abbassare un pelettino la luminosita forse giova anche ad avere un maggior dettaglio ma devo provare a vedere altri film e giochi per testare ancora meglio.
gigigno
si mi ricordo che avevi preso questa strada e teoria ma sai quando ti si propone svariate strade pian piano bisogna provarle tutte soltanto che quando ne prendi una di loro si divide ancora in altri percorsi per cui mmmmm quanto ci vuole, ma spero che presto si trovi quella giusta :D. Comunque questa della limitata mi sembra molto migliore di quela completa e sembra che ci si lavori molto meglio.
be' comunque questo tv con la ps3 apparte tutto cio', riesce a dare delle soddisfazioni non indifferenti e per i tv sony per me hanno solo migliore i colori ma per il motion non hano nulla a che spartire con i philips. mia opinione :D
-
Gia, gamma cromatica a parte, tra nat. motion e perfect pixel questa tv è davvero una bomba.
Speriamo che in futuro facciano giochi con la gamma come si deve, per il momento cerchiamo di ottenere il massimo così.
@draconsilver:
Oggi ho sistemato i parametri di gta4, vedi se ti vanno bene ;)
Cmq quel graduale adattamento al contrasto l'ho notato anch'io, è il contrasto dinamico che cerca di farci vedere più dettagli possibile, ma ci mette un attimo purtroppo...e sulle scene MOLTO lente o ferme lo si nota. Ma il risultato è ottimo :)
@gigigno:
si in quest'ottica quel contrasto ci sta anche. Solo che, come sai, personalmente cerco sempre un setting stabile su tutte le sorgeti e con segnali diversi, in modo che quanto (e se) un giorno raggiungerò il massimo che questo lcd può offrire non dovrò mai più aprire il menù settaggi e godermi finalmente il video. Almeno, ora tranne quando testo delle varianti non ho mai bisogno di farlo :D
-
master ho messo i valori che hai postato per gta4 e devo dire che ci siamo ora e' tutto piu' naturale, per i cambi di illuminazione infatti e' proprio il contrasto dinamico, non e' che dia fastidio ma se non cera era meglio sembra che stai per fotografare usando la messa a fuoco della macchina digitale. ho messo sulla sorgente ps3 luminosita a 52 e mi sembra un po meglio ma ho notato rispetto a prima che i colori hanno subito una piccola slavatura forse ce' da provare a settare meglio la tinta. ciao mitici
-
Guarda la tinta ho appena messo 1-1-1-3-0, cioè un -1 al rosso su punto nero. Devo ancora testare se va bene, ma al 99% credo di si. Appena verifico aggiorno il setting. Ma da qui non mi muovo...mi piace questo equilibrio ti tinta e nessuno sbalzo. Il contrasto dinamico non è la cosa più veloce del mondo ma è fondamentale secondo me.
Luminosità 52 o 53 siamo li...cambia tanto a questi punti: 50, 53, 55, 56, 58 e poi di 1 in 1.
-
Adesso dico una tavanata (dalle mie parti si dice cosi')...
Ma c'e' qualche modo, contattando Philips, di cambiare il nostro tv con il modello nuovo, pagando la differenza?
Master, sto provando dei settaggi con il sensore luce attivo e schermato, ti consiglio di provare anche te, mi sta piacendo molto, anche se sul subito sembra di fare una cazzeta... Oggi pome posto i settaggi con il sensore luce abilitato...
C'e' un nero troppo bello e non si mangiano i dettagli!
L'occhio tanto si abitua velocemente ad un'immagine meno brillante...
-
correzioni setting
impostazioni PS3
impostazioni di uscita (BD/DVD video) su automatico o Y Cr Pb
superbianco attivo
distorsione colore attivo
RGB gamma limitata
Impostazioni TV
Contrasto 80
luminosità 54
colore 52
nitidezza 5
tinta 1 1 1 7 6
perfect pixel acceso
Hd motion min
100 Hz clear LCD acceso
contrasto dinamico med
(al max in certe situazioni continua a dare problemi)
rid rumore max
(sto cercando di far lavorare di piu' questo filtro che mi sembra il meno invasivo)
rid artefatti spento
ottimizzazione colori med
active control acceso
formato immagine non in scala
-
Non dubito che il nero migliori, ora che ho le immagini per la calibrazione ci riprovo...spero solo che il nero non cali troppo in fretta con alti valori di contrasto altrimenti sarà troppo opaco per i miei gusti.
Ti farò sapere :)
Per una schermatura come si deve devo usare un pezzetto (magari strato quadruplo) di nastro isolante nero giusto? Basta il quadratino chiaro affianco alla luce blu o devo coprire un po' di più per sicurezza?
-
Se devi coprire, prenditi un pò di margine. Fatte le prove puoi provare a ridurlo in modo che il telecomando funzioni.
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da MasterPJ
Per una schermatura come si deve devo usare un pezzetto (magari strato quadruplo) di nastro isolante nero giusto? Basta il quadratino chiaro affianco alla luce blu o devo coprire un po' di più per sicurezza?
Si, io ho messo il nastro isolante quadruplo tendendo fuori la lucetta bleu...
Rinnovo anche la mia domand: Ma c'e' qualche modo, contattando Philips, di cambiare il nostro tv con il modello nuovo, pagando la differenza?
-
Faccio fatica a schermarlo...per avere il telecomando funzionante al 100% devo schermare fino a metà barra (a metà distanza tra il blu e il quadratino) non di più. Ma in questo modo se arriva luce diretta da destra probabilmente viene riflessa all'interno e il sensore la capta.
Ok forse quella luce non mi interessa più di tanto...ma non si sa mai!
Nel modo più assoluto...non ti darebbero mai un modello nuovo pagando la differenza :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da MasterPJ
Faccio fatica a schermarlo...per avere il telecomando funzionante al 100% devo schermare fino a metà barra (a metà distanza tra il blu e il quadratino) non di più. Ma in questo modo se arriva luce diretta da destra probabilmente viene riflessa all'interno e il sensore la capta.
Nel modo più assoluto...non ti darebbero mai un modello nuovo pagando la differenza :)
Immaginavo che non si poteva fare!:D
Comunque anche a me non funziona bene come prima il telecomando, lo devo direzionare un po' di piu', ma cmq va... E' tipo un effetto pile scariche...
Non ho fatto in tempo a postare i settaggi col sensore luce attivo, magari li posto stasera sul tardi...
Fai delle prove a lungo termine (ci vuole un attimo ad abituarsi) e facci sapere Master! A me sta piacendo.