Visualizzazione Stampabile
-
Salve vorrei un piccolo aiuto ho collegato il VT ad un amplificatore tramite HDMI sulla porta arc ma strana
mente l'audio non è sincronizzato con il video mentre con il collegamento dell'amplificatore a sky non noto nessun problema . grazie in anticipo per le rispost3
-
@Biasi e a tutti gli interessati le misure della luminanza massima a 2 livelli di contrasto (60 e 46) con Lum. pannelllo Basso e Medio, su pattern bianco full field e su pattern bianco windows 2%. Come si può notare l'ABL è abbastanza invasivo:
Modalità Professionale default |Contrasto 60 | Lum. Pannello Basso
• Barra WClip visualizzata=242
• Pattern Full Field (AVSHD709) 100IRE Y=53,70
• Pattern Windows 2% Mascior’s 100IRE Y=123,52
Modalità Professionale default | Contrasto 60 | Lum. Pannello Media
• Barra WClip visualizzata=241
• Pattern Full Field (AVSHD709) 100IRE Y=53,97
• Pattern Windows 2% Mascior’s 100IRE Y=127,89
Modalità Professionale default | Contrasto 46 | Lum. Pannello Basso
• Barra WClip visualizzata=250
• Pattern Full Field (AVSHD709) 100IRE Y=53,50
• Pattern Windows 2% Mascior’s 100IRE Y=92,70
Modalità Professionale default | Contrasto 46 | Lum. Pannello Media
• Barra WClip visualizzata=248
• Pattern Full Field (AVSHD709) 100IRE Y=52,64
• Pattern Windows 2% Mascior’s 100IRE Y=94,46
-
grazie per i valori, l'abl come dici tu è abbastanza invasivo;con il contrasto a 46 hai dovuto aumentare il brightness del tv?
per una visione completamente al buio non mi sembrano così malvagi quei valori con contrasto a 46 (si arriva a 94 di picco)
-
Mi sono soffermato solo WClip e contrasto, la luminosità non l'ho toccata, era giusto una prova.
Successivamente ho fatto una calibrazione con gamma BT.1886 impostando il gamma del TV a 2.4, la luminosità l'ho dovuta aumentare a +8 ed il nero è passato da 0,005 (la mia sonda non mi ha mai misurato un nero inferiore di 0,005) a 0,006, Y-max=102,38 cd/m2.
-
la calibrazione bt1886 con che contrasto l'hai effettuata?
-
Contrasto=55, i pattern usati 10%Windows 22%APL , dal disco GCD.
-
quindi anche tu rilevi 0.005 con luminosità pannello medio o hai usato il basso?
-
Rilevo 0.005 con Lum Pannello Medio.
Non ho mai fatto finora una calibrazione con Lum pannello Basso quindi non so quanto misurerei sul nero.
-
ultima domanda prometto :) il valore del nero 0.006 lo hai rilevato post calibrazione sul pattern nero sempre APL?se si potresti verificare su una schermata nera full black cosa ti rileva?
-
Si il pattern nero APL GCD ha lo sfondo grigio, ricordo però di aver provato tempo fà con schermata full black e rilevavo ugualmente 0.005, ma era una prova estemporanea, il tempo non è mai abbastanza.
-
grazie per le risposte e per i test fatti
-
biasi quella che tu definisci " non malvagia " con contrasto a 46 e luminosita' di picco di 94 candele viene rilevata su Pattern Windows 2% .... su un francobollo a video insomma.
Non e' una condizione " umana " di solito e visto che nel Full Field si ferma a poco piu' di 52 candele direi che mediamente in ordine di marcia ipotizziamo un valore di 65/70 candele nel migliore dei casi?
SCARSO decisamente scarso come risultato per una visione pure al buio eh...la dinamica viene castrata in maniera terrificante,sopratutto se il nero si alza pure un po' post calibrazione...
preferisco clippare a 240 o poco piu' guarda e tenere un valore di 120 candele sul 2% ( e mediamente facciamo una novantina in una visione mista? ) piuttosto che il contrario eh
ma tutta la vita proprio.
L'ABL e' pesantissimo vedo su questo tv ( 50 poi...immagino sul mio 65 cosa potrebbe venir fuori )
PS Carone grazie per lo sbatti =)
-
La questione dell'ABL è direttamente proporzionata al consumo massimo del tv, purtroppo per rientrare in classe C hanno dovuto tarare l'ABL così. Nemmeno da service si puo sbloccare sfortunatamente, o almeno nemmeno i CAT sanno come farlo.
-
figo e Samsung come fa con trentamila candele al m2? :-P
pure lui e' in classe C ma ha una luminosita' imbarazzante rispetto al panasonic...
Ritornando al discorso barre bianche qualcuno ha provato a vedere se sul lettore BD ha una voce chiamata luminosita' del bianco?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
sanosuke
figo e Samsung come fa con trentamila candele al m2? :-P
pure lui e' in classe C ma ha una luminosita' imbarazzante rispetto al panasonic...
Sinceramente non so come faccia a rientrare in classe C visto che il 64F8500 consuma parecchio in più del 65VT60 (che è anche 1" in più).