Posta i settings!Citazione:
Originariamente scritto da gigigno77
Anche Wis e darioirad, postate postate!:D
Visualizzazione Stampabile
Posta i settings!Citazione:
Originariamente scritto da gigigno77
Anche Wis e darioirad, postate postate!:D
Forse è solo che sono uno degli ultimi superstiti della cerchia iniziale di questo topic che ancora cerca di migliorare la tv per poi condividere con gli altri...la mia è tutta soddisfazione personale :DCitazione:
Originariamente scritto da darioirad
:yeah:
Respect!:DCitazione:
Originariamente scritto da MasterPJ
Cmq sto usando i tuoi settaggi modificati leggermente e non mi stanno dispiacendo, anche se continuo a notare abbastanza il contrasto dinamico quando entra in azione (anche se l'ho abbassato a medio)...
Domani pome posto i settaggi... Sciau!
Raga raga... intuizione! :eek: doooooonnn :p
Allora ho aggiornato il setting.
Ho pensato: la gamma completa spinge gli scuri e i chiari agli estremi, ma aiuta a livello di pura profondità del nero? Grazie ai test con le immagini di gigigno ho avuto la conferma: NO. Al che mi son detto: tentiamo un setting con la limitata, cercando di mantenere l'impatto visivo di prima.
Ce l'ho fatta :D
Prima di tutto sono andato a occhio con i film per cercare la stessa limpidezza, impatto visivo e immagini decise di prima. Poi, con piacere, ho notato che ero vicinissimo gia così ad avere tutte le immagini per i test ben calibrate. Un paio di aggiustatine e...fatto.
Ora le immagini sono belle come prima, ma il tutto è calibrato MOLTO meglio. Più dettagli sugli scuri, bianchi più moderati, nero profondo quanto prima e brillantezza dei colori equivalente a prima, aumentandolo semplicemente il colore. E poi....ho abbassato ancora la luminosità!!! Muhauhauhauah Beh, seriamente era da fare visto che la gamma limitata schiarisce.
Ah, naturalemente ho sistemato anche le opzioni di GTA4. E' un'altro gioco vi assicuro, ora il cielo si può guardare senza perdere i sensi e di notte si vedono bene i dettagli anche nelle zone chiuse.
Per ora sono molto molto molto MOLTO soddisfatto del risultato di stasera. Se volete provare e magari verificare anche con le immagini di calibrazione o gta4 vedrete che ci stiamo dentro tranquillamente e i film sono belli decisi come prima ma con più dettagli.
Il tutto al solito link anche in firma.
Buona notte :D
P.S.
Grazie a gigigno per le immagini utilissime e grazie a tutti per le critiche costruttive, senza di voi sarei molto più indietro :)
Mi fai morire!:asd: :asd: :asd:Citazione:
Originariamente scritto da MasterPJ
Cmq provo e ti dico...
Come intuizione, come al tuo solito, e' molto buona...
Mantenere la qualita' video della gamma completa usando la limitata in modo da avere un settaggio che superi i test di calibrazione.
Bella Master
Una domanda, ma secondo voi perche' ogni volta tolgo la riduzione artefatti e ogni volta puntualmente me la ritrovo attivata all'accensione successiva?
Naturalmento ho home come impostazione, non shop...
Boh, non riesco a capire!
Sinceramente non lo so...
Tieni contro che la gamma limitata schiarisce molto, è normale (per me) dover abbassare un po' la luminosità.
Ho modificato ora in contrasto a 75 per migliore brillantezza, ieri era tardi e non ci avevo fatto caso più di tanto che fosse un po' opaco.
Ah, ho aggiunto anche il setting per Tekken 5 versione PS2.
Fatemi sapere, ciao:)
master di assi nella manica tu ce ne hai illimitati :D grande stasera provo subito i tuoi settaggi e ti dico ma sono sicuro che come al solito dovro stenderti il tappetino rosso :D non vedo l'ora di tornare a casa e vedere il mio nuovo film I Guardiani della notte cosi provero questo nuovo nero e dettagli :D
sisi fammi sapere che son curioso. :D
Occhio però che il nero è si più profondo di qualche settimana fa, ma cmq entro i limiti tecnici di questo lcd... non aspettarti il miracolo o resterai deluso ;)
Oggi ho provato anche motorstorm e si comporta molto bene...ben contrastato ma scuri dettagliati, molto più di prima. Anche se il risultato migliore c'è in gta4...probabilmente la Rockstar l'ha programmato sulla base della gamma limitata, di sicuro.
Notare che finora l'80% degli aggiornamenti si riferivano più che altro alla PS3, anche perchè è quella più ostica da settare con tutti sti parametri...soprattutto se si vuole far andare in armonia sia divx, che dvd, che bluray, che videogames senza cambiare assolutamente NULLA quando si passa da uno all'altro :)
eccoli:Citazione:
Originariamente scritto da St3ff4
Sorgente: Sky HD via HDMI
collegamento dec est
contrasto 73
Luminosità 60
Colore 55
Nitidezza da 7 a 8
Tinta personalizzata 127.127.110.1.0
Perfect Pixel acceso
HDNM minimo
100 hz acceso
contrasto dinamico medio
ottimizzazione colore minimo
riduzione rumore minimo
riduzione artefatti acceso
active controllo acceso (è sempre un dilemma)
sensore luce acceso ma schermato
Ambilight:
luminosità 100
esaltazione colore media
questi sono i miei settaggi con sky HD via HDMI. Non li ho postati prima perchè ritengo che sono frutto di un gusto probabilmente non comune.
edit: beh il gusto non comune adesso è diventato lo standard!
Le idee alla base di questi settaggi sono:
Massimizzazione del nero mediante la massima riduzione della luce delle lampade; questo comporta la riduzione del contrasto (anche se il contrasto potrebbe ancora essere sceso a 70) e l'accensione del sensore luce che però viene schermato.
I dettagli li mantengo sul nero e sul bianco: con le impostazioni della tinta, con il contrasto dinamico al valore medio e con la luminosità a 60; sui grigi interviene il sensore luce permettendo di ottenere sfumature più graduali, bianchi meno abbagliati, nero profondo ma dettagliato, immagine più naturale. Tutto avviene però a scapito di un'immagine che risulta meno contrastata.
Sul colore potrebbero essere fatte scelte diverse ma ho preferito ridurre l'intervento del filtro dal momento che ho una sola sorgente.
ciao
Ho modificato la tinta riducendo il B-W a 110 sbilanciando la tinta perchè sul mio TV con questa configurazione il contrasto dinamico non introduce variazioni di tinta.
Sono contento che le immagini abbiano creato un po' di discussione e soprattutto (master non me ne volere) abbiano messo in luce ciò che vado blaterando gia' da un po'....................La gamma completa della ps3 è una BUFALA
vedi post 6003
http://http://www.avmagazine.it/foru...26#post1440626
Dopo ore e ore di test con immagini ,dvd test e test colore alla fine del post vi mando le le immagini sono arrivato alla conclusione che il mio ragionamento era corretto, solo che adesso ho il supporto delle prove.
Facciamo il punto completo della situazione:
Nella Ps3 è possibile settare impostazione di uscita (BD video e DVD video in RGB,Y Cr Pb o automatico quali sono gli effetti?
Y Cr PB è sicuramente da preferire a RGB sia perchè e' un segnale piu' pulito (ma veramente di una inezia) ma soprattuto perchè solo se si settati impostazioni di uscita in Y Cr Pb o Automatico la PS3 attiva il superbianco che contrariamente a quanto credevo, produce gli effetti desiderati ovvero allarga la gamma con il nostro TV dimenticatevi il sognato 0 255 ma si arriva in modo soddisfacente a 6 - 249.
Il problema qual'è? E' che come dicevo nel post 6003, BD video e DVD viaggiano in Y Cr PB i giochi ,Trailer e foto anche se si sceglie Y Cr Pb o Automatico la PS3 se nefrega e li visualizza in RGB quell'impostazione si riferisce solo a DVD video e BD video.
A questo punto capite benissimo che settare la PS3 col merighi test masterizzato su un DVD non regolava la PS3 per i giochi ma per BD video e DVD video in quanto la ps3 riconosceva il DVD e quindi faceva viaggiare il segnale in Y Cr Pb.
Le foto invece come i giochi la ps3 li visualizza in RGb ed ecco il problema della scelta tra gamma limitata e completa.
Per fare il test DVD per RGB dovete temporaneamente cambiare le impostezioni di uscita di BD video e DVD video da Y Cr Pb a RGB,in modo da visualizzare anche i dvd in rgb come i giochi e fare le regolazioni.
Dopo ore di esperimenti e prove ecco i risultati reali comprovati (fate le prove e vedrete)
la gamma completa in RGB non aumenta la gamma come nel caso del superbianco per Y CR Pb in questo caso disattivandolo si ha una gamma 16-235 attivandolo sono arrivato a visualizzare 8 - 249 ma vi sembrerà assurdo ,a diminuisce in gamma limitata sono arrivato a visualizzare 16 - 239 con la completa 31 - 225 come vedete ecco il nero che affoga tutto e se si prova a schiarire per riporatre il valore a 16 ecco che si arriva 16 - e sentite bene non riuscivo nemmeno a leggere il 215 per il bianco e il valore minimo della schermata delle regolazioni(mi riferisco a DVD TEST)
I Valori con le foto piu' semplici da provare sono con i miei setting sono:
gamma low black 0 -40
gamma hight white 60 - 98
se si imposta gamma completa
gamma low black 10 -40
gamma hight white 60 - 94
e se si schiarisce per portare il valore del nero a zero
gamma hight white 60 - 88
Un ragionamento a parte va fatto per la gestione del colore,come sapete infatti la gamma limitata schiarisce i colori ........niente di piu' falso e anche qui, fate le prove con le immagini che vi posto.
queste immagini sono sfondi puri di colore privati della componente nere e bianca al fine di regolare la saturazione a prescindere da luminosità e contrasto bhe sapete una cosa lasciando le stesse impostazioni del TV mettendo qualunque di queste immagini come sfondo o si passa in gamma limitata o completa l'intensita' del colore resta la stessa.Perchè quindi se vediamo una immagine qualunque passando in gamma completa ci sembra piu' intensa semplice perche' le matrici del nero e del bianco sparano di piu' in altre parole lo stesso risultato e' ottenibile in gamma limitata abbassando la luminosità ma vi dico subito che la cosa è una forzatura e portare il nero a 32 significa si avere piu' nero ma perdere tutti i dettagli da 16 a 31 per cui nel film o nel gioco al valore 23 è attribuita una sfumatura del nero che noi vedremo nera.
vi mando le immagini per la prova intensita' di colore mettetele come sfondo e cambiate da gamma limitata a completa e vedrete che non cambia nulla.
i
ho aspettato a postarli perchè volevo testarli a fondo.
@master sono contento che ti sei convinto che la gamma completa non va.........Mi sentivo solo a perorare la causa della gamma limitata.
Lo so che è presto ma dovremmo iniziare a chiederci i perchè di questo preoblema comunque questo è un altro discorso...
impostazioni PS3
impostazioni di uscita (BD/DVD video) su automatico o Y Cr Pb
superbianco attivo
distorsione colore attivo
RGB gamma limitata
Impostazioni TV
Contrasto 88
luminosità 50
colore 52
nitidezza 5
tinta 59 58 50 6 4
io l'ho impostata cosi' ma (1 1 1 4 0 di master) va benissimo io l'ho cambiata in funzione di prove sulla tonalita di colore dove con 1 1 1 4 0 si recuperava il nero si ma c'erano delle distorsioni sul colore che non mi piacevano
perfect pixel acceso
Hd motion min
100 Hz clear LCD acceso
contrasto dinamico max
(finalmente si puo' pompare col contrasto dinamico, in gamma completa gia' il bianco sparava di suo poi col contrasto dinamico al max diventava acciecante.....
rid rumore med (a me non ha mai dato problemi)
rid artefatti spento
ottimizzazione colori max
(anche qui non abbiate paura di osare, la componente nera dell'immagine è equilibrata e non sparata come con la gamma completa, e quindi avere piu' brillantezza non è avere piu' pastosità
active control acceso
(anche in questo caso sessun problema , in gamma completa questo filtro credo che provasse a portare il bianco a valori accettabili fallendo misaramente)
sensore luce spento per i giochi acceso per i film
(sul sensore di luce va fatto un discorso a parte è l'unico filtro da prove sperimentali fatte che aumenta fattivamente la corposità del nero con il diffetto di andare a scurire però tutta la matrice cromatica ecco perchè coi giochi è meglio lasciarlo disattivato per avere un maggior dettaglio con i flim l'ideale sarebbe attivarlo aumentare la corposità del nero.
formato immagine non in scala.
Ps:Non ho GTA4 (devo provvedere al piu' presto lo so) ma se qualcuno che prova questi settaggi con qusto gioco mi dice come si trova?
@st4ff confido in un tua prova e in un tuo parere visto che come me mal tolleravi il contrasto dinamico ciao
Vi mando l'ultima immagine per la gestione colore
Un saluto a tutti i lettori
La risposta è da ricercare nel menu' di servizio del TVCitazione:
Originariamente scritto da St3ff4
probabilmente di defaut hai quella voce attivata in ON.
Puoi modificarla ma devi essere disposto ad entrare nel menu' di servizio,io l'ho fatto soprattuto per attivare l'HDMI control, voce che non avevo nel munu' preferenze l'ho attivata sperando che quel controllo risolvesse il problema eterno gamma limitata-gamma completa della PS3 ma senza risultati.Io nel menu' di servizio ho infatti quella voce in OFF e anche se la attivo dopo un po' la ritrovo OFF, l'essato contrario di quanto capita a te.
[EDIT] Avevo riportato un'informazione contenuta in un articolo poi smentita da più fonti. =|
@wis
Il problema è che nel caso di segnale Y Pb Cr (film Blu ray e DVD) la gamma viene ampliata a dovere dall'attivazione del superbianco e infatti si passa da 16-235 con il superbianco disattivato a 8 -249 se si attiva il superbianco.
Con il segnale RGB invece l'attivazione della gamma completa fa l'esatto contrario ovvero in gamma limitata i valori letti vanno da 16-235 in gamma completa i valori letti vanno da 31 -225.
Anche i Blu Ray ancora non hanno la funzione del superbianco ma in questo caso la sua attivazione produce gli effetti voluti ovvero un allargamento dei valori della gamma cromatica visibili,nel caso invece di RGB per assurdo è come se la Gamma completa limitasse ovvero impaccasse ancor di piu' la gamma limitata per cui i risultati i risultati sono un restringimento dei valori visibli e anche a diventar pazzi col setting del TV in gamma completa non si riesce a visualizzare nemmeno 16 235.
Comunque restate in attesa perchè forse ho scoperto il problema a cui vi anticipo non c'è soluzione a meno che con i prossimi firmware della PS3 decidano di poter scegliere di visualizzare anche giochi e il resto in
Y Cr PB bel supportato dal TV
Ho sistemato (stavolta definitivamente) i valori interni di gta4 a -2 e +4. Il fatto è che avendo situazioni di gioco molto eterogenee ho potuto correggere solo ora, avendo visto un'arco intero di giornata sia col giorno che con la pioggia. Ora tutto si adatta bene.
@gigigno77:
Con l'ottimizzazione colori al max però i valori di saturazione andrebbero abbassati...
Per caso sai spiegarmi cosa fa esattamente l'active control al lato pratico? Io non vedendo differenze lo tengo spento...:confused:
Cmq si, la gamma limitata è molto meglio.
Ho provato il tuo setting con gta4: il contrasto così alto penalizza il nero e nelle zone di penombra la luminosità più bassa della mia porta via qualche dettaglino. A colpo d'occhio l'impressione è questa...
Occhio agli sbalzi di tinta ;)