Ancora niente?Citazione:
Originariamente scritto da MAURO80
Visualizzazione Stampabile
Ancora niente?Citazione:
Atchoo vedo che sei passato ai setting che usavo io tempo fa, come mai?
..............
Ok attendo con fiducia.
................
"....non mi va di dilungarmi..."
Personalmente riterrei opportuno se tu cortesemente potresti spiegare magari brevemente per i neofiti il significato del grafico, tipo:
1. cosa viene rappresentato nell'asse delle ascisse e delle ordinate;
2. il significato delle rette (il verde, il rosso e il blu) nel contesto luminosità e/o temperarura;
3. come si fa a capire quando i parametri sono disattivati e non cambia nulla....
Sarebbe bello capire per poter imparare appieno il significato delle tue parole
altrimenti almeno per me diventano frasi prive di significato.
Un grazie anticipato per la tua eventuale disponibilità.
Ciao
Per me va bene così, basta che arriviamo ai settaggi top.
Ben vengano i grafici tipo AF.
Mauro le tue prove mi sembrano quelle che leggo su AF, il che mi fa ben sperare.
Riesco a collegarmi brevemente...
Alexigno, una resa RGB piatta non ti darà risultati sensibilmente diversi dai "D65 inglesi", anche se arrivarci con l'utilizzo o meno di filtri qualcosina potrebbe cambiarla. Ma poca roba. Ricorda poi che non esistono "settaggi top" assoluti. :)
Mauro80, vedo che sotto il 10% i valori RGB "schizzano": è una cosa che non ho riscontrato in altri grafici... Dipende dal tuo colorimetro?
aletta01, la tua gentilezza è squisita, ma temo che questo non sia il topic adatto per gli approfondimenti cui fai riferimento: il web ti sarà amico. ;)
Ci si rilegge tra un po'! ;)
"....potresti spiegare magari brevemente...."
"..... 2. il significato delle rette (il verde, il rosso e il blu) nel contesto luminosità e/o temperarura;
"......3. come si fa a capire quando i parametri sono disattivati e non cambia nulla...."
La breve spiegazione da mè richiesta, per quanto sopra menzionato, trova la sua ragion d'essere nella comprensione di una corretta formulazione, impostazione e configurazione dei setting; credo che i dati proposti da Mauro sicuramente potranno essere visti come ratios/indici per prossimi settaggi da proporre e provare.
Credo ancora che il filo logico già tessuto da Mauro, qualche spiegazione in merito e il dialogo già sortito tra Mauro e Atchoo possa realmente essere di indubbia utilità per tutti i partecipanti in questa sezione.
In un mio precedente post avevo scritto che con il livello del nero acceso il mio occhio notava un (seppur minimo) miglioramento dell'immagine,quindi anche tu confermi ciò?.....ciaoooooooo;)Citazione:
.............
................
..................
Buongiorno a tutti! Dopo un periodo durante il quale ho fatto da spettatore del forum, provando e riprovando diversi suggerimenti postati un pò da tutti, sono giunto alla conclusione che la situazione che mi pare in generale più equilibrata e adatta a diverse sorgenti sia quella dei D65 modificati.
Così come indicata di default, tuttavia, questa impostazione non mi ha mai convinto al 100% in particolare in relazione al fatto che il bianco non è mai stato tale; sempre un pò affogato, verdino/giallino ecc.
Tutto ciò è relativamente evidente con i dvd standard e con il canale SkyCinema hd ma con altri canali hd e/o standard il bianco proprio non si può quasi guardare.
Ieri sera ho provato più volte con canali Sky hd dove vi fossero scene con una buona presenza di bianco e, tra il prima/dopo con immagini in movimento e le pause possibili con MySky hd, ho modificato i parametri come segue. Cercherò di apportare aggiustamenti e a tale proposito apprezzerei molto i vostri consigli ma mi sembra adesso che il bianco sia davvero diventato tale e, tuttavia, il tutto non tenda troppo verso il blu.
PIONEER PDP 4280XA
IMMAGINE FILM
Contrasto_38/39__
Luminosità__0/+1__
Colore__-2/-3_____
Sfumatura__+1__
Definizione__-10__
REGOLAZIONE AVANZATA
Pure Cinema__OFF_____
-----------------------------------------------
Intelligent Mode__OFF__
------------------------------------------------
Dettaglio immagine
Contrasto dinamico_BASSO__
Livello Nero__OFF________
ACL ___OFF____________
Modalità Aumenta__2___
Gamma____2_________
------------------------------------------------
Dettaglio Colore
Temperatura Colore_MANUALE__
R Alto -1
G Alto 0
B Alto +8/+9
R Basso 0
G Basso +1
B Basso +5/+6
CTI___OFF______________
Spazio Colore___1______
GESTIONE COLORE
Red____0_________
Yellow__0_________
Green___0_________
Ciano___0_________
Blue____0_________
Magenta___-7_______
-----------------------------------------------------
Riduzione Rumore
3DNR____OFF____
Campo NR_OFF___
Blocco NR_OFF___
Ronzio NR__OFF__
3DYC MEDIO
MODALITA' I-P 1
MODALITA' ATTIVAZIONE 1
Sarei davvero lieto di leggere tutti i vostri commenti.
Grazie!;)
"Temperatura Colore_MANUALE__
R Alto -1
G Alto 0
B Alto +8/+9
R Basso 0
G Basso +1
B Basso +5/+6"
Prima di provare i tuoi settaggi desidero farti un'osservazione:
per come hai impostato la temperatura Manuale mi sorgono mille dubbi considerato che nell'altra sezione dedicata al 508 LX i parametri da te postati, sul manuale, hanno dato vita a molte considerazioni, contestazioni e contraddizioni (probabilmente perchè frutto di personalissimi punti di vista). In particolare per il "B Alto" e per il"B Basso" sono stati spesi fiumi di parole senza arrivare mai ad un comune denominatore in vista del giusto punto di equilibrio. Personalmente ricordo che usavo (settaggi di Myfriend) il b alto = +13 (probabilmente anche nel tuo caso come fai notare si noterà la tendenza al blu) ottenendo un bel bianco (immagini fredde!) ma si veniva a creare una forte dominanza del blu e in parte del verde sugli altri colori. A quel punto su indicazione ( Atchho?) anzichè lavorare sul Manuale ho cambiato con l'attuale MedioBasso. Conclusioni: il manuale comporta a mio avviso un certo livello di soggettività e quello che magari può andare bene per tè non si addice al gusto di un altro.
Edit: sulla definizione dopo tante prove fatte sarà difficile che qualcuno riuscirà a farmi cambiare il parametro Zero.