Visualizzazione Stampabile
-
@Davidewatt
Dunque... con i dati postati adesso da cine4home, ipotizzando un decadimento proporzionalmente costante della luminosità al crescere dell'escursione dello zoom, proiettando con lampada nuova, in high mode, da 460 cm di distanza, su uno schermo di 121.9" (270 cm di base) con guadagno 1.2, si avrebbe una luminosità dello schermo di 18.3 fl. (se i calcoli sono giusti).
Tenendo presente come riferimento il valore di 12 fl come il valore raccomandato nella videoproiezione, già con uno scadimento della luminosità della lampada pari a poco più di un terzo si scenderebbe sotto questo valore.
Spesso anche valori inferiori, (anche di molto) vanno bene, accade spesso con i proiettori a tre tubi, (l'ambiente è oscurato, l'occhio si abitua), comunque 12 è il valore raccomandato, se lo si tiene come riferimento sarebbe meglio o ridurre l'ampiezza dello schermo o aumentare il guadagno del telo.
Ad esempio già meglio con un telo di guadagno 1.3 : si avrebbe (sempre in high mode) un valore di luminosità di quasi 20 fl, (19.8) ci si potrebbe permettere un calo del 40% della luminosità della lampada e saremmo ancora attorno ai 12fl.
ciao
francis
-
Anche io sono nelle condizioni di cui sopra...2,75 mt di schermo a guadagno 1.2 con possibilità di piazzare il JVC dai 3 ai 4,5-5,0 mt ...ma sinceramente non mi faccio un gran cruccio della luminosità in generale, abituato ai CRT...l'importante per me e' il contrasto....guardando il Meridian da HCS proiettare su 2 mt di base avevo fin troppo fastidio dovuto credo proprio all'eccessiva luminosità, allargando l'immagine a 3 mt ho trovato la visione piu' riposante...CRT like!
Ciao
-
IL PROBLEMA............
................è proprio questo.
La grande luminosità.:rolleyes:
-
Uno dei punti di forza del JVC (a quanto riportato nelle info tecniche) è proprio la particolare polarizzazione che blocca la luce spuria e permette di raggiungere degli ottimi livelli del nero...a quanto dicono gli altri:D
Fra poco vedremo con le nostre pupille...:eek:
-
Oggi sono andato in un negozio di bologna a visionare il panny ed il mitsu e per chiedere del JVC.
OFF TOPIC ON: panny nero superbo per un lcd, molto cinematografico ma troopo morbido per i miei gusti.
Mitsu dettaglio stupefacente, buon bilanciamento dei colori ma un po' di chiusure di troppo sui neri.
OFF TOPIC OFF: il negoziante mi ha messo in lista per un'anteprima del JVC che ci sara' a Bologna tra circa 15 giorni; la visione sara' per pochi fortunati e spero di rientrare tra questi:p
Dato che sia il panny che il mitsu (delle due preferisco il mitsu) non mi hanno pienamente soddisfatto penso che mi buttero' sicuramente sul JVC anche se costa un pacco di soldi in piu'.
Detto questo , se vogliamo cominciare a fare i conti delle persone interessate al co-buy, io ci sono.:cool:
pannoc
-
Per quanto riguarda lo schermo per il JVC penso che io mi orientero' su un guadagno di 1,5...non lo so, sono un po' imparanoiato su questi 700 lumen che comunque calano con l'inevitabile consumo della lampada.
Chiaramente queste sono supposizioni perche' decidero' solo dopo la prova di visione.
Mi stavo orientando su un ADEO plano cornice vellutata, telo bianco con retro nero che inevitabilmente porta il guadagno ad 1,5.
Sinceramente non ho ancora capito i contro di un telo con un guadagno del genere che sconsigliano in parecchi.
pannoc
-
Una visione non uniforme al variare dell'angolo di visione, con problemi
di riflessi più ti sposti verso i lati.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
Per quanto riguarda lo schermo per il JVC penso che io mi orientero' su un guadagno di 1,5...non lo so, sono un po' imparanoiato su questi 700 lumen che comunque calano con l'inevitabile consumo della lampada.
pannoc
Ma non c'è bisogno di uno schermo del genere, se si va per 240 di base.
Può risultare anzi conveniente arretrare il proiettore per quanto possibile per fargli guadagnare il più possibile contrasto, se si viene dai crt si è più consapevoli che non è necessaria una grande luminosità per vedere bene.
Al maximum throw dello zoom il proiettore sembra che arrivi a 15000:1 di contrasto, se l'installazione lo consente e lo schermo non è troppo grande può convenire arretrarlo perdendo luminosità, ma guadagnando contrasto.
-
mmm..non mi sembra molto grave come problema...comunque aspettiamo di vedere il gioiello in funzione, poi vediamo se ha problemi di luminosita'.
Grazie, ciao.
-
Citazione:
interessate al co-buy....
pannoc
Se il Mod vede che hai citato un negozio in particolare sei nei guai...:D
Le regole del Cobuy dicono che si deve fare in anonimato!
Ciaoooo
-
Se ho sbagliato scusatemi, non lo sapevo.
pannoc
-
Citazione:
Chiaramente queste sono supposizioni perche' decidero' solo dopo la prova di visione.
Mi stavo orientando su un ADEO plano cornice vellutata, telo bianco con retro nero che inevitabilmente porta il guadagno ad 1,5.
Sinceramente non ho ancora capito i contro di un telo con un guadagno del genere che sconsigliano in parecchi.
pannoc
non farlo!!! come da risposta sotto il tuo post, confermo in toto quanto viene affermato.
Io mi sono lasciato lusingare da un telo con alto gain anni fa, e all'inizio grande stupore per la luminosità, ma dopo poco tempo........ l'occhio avverte tutti i limiti di tali teli: colori sfalsati, alte luci che apparivano "bruciate e/o solarizzate", disomogeneità a seconda dell'angolo di visione, bianchi impossibili da tarare. Tutto questo con un crt su base di mt2,50 (200 lumen se va bene?)..... figuriamoci con 600/700 lumen!!
-
Io se mai dovessi comprarlo dovrei proiettare su 220 di base da
5 metri e 60, quindi mi va bene :D
-
Ok vada per 1,2 di guadagno.
Un problema archiviato.
Grazie e ciao.
pannoc
-
Ciao,la morte per questo proiettore è uno schermo da 110 o meglio 120 di diagonale con guadambio 1.2.Se stimiamo una base di 2,70 mt possiamo vederlo benissimo ad una distanza di 4 mt anche perchè penso a che servirebbe tutta questa risoluzione se poi non viene usata sia sulla grandezza dello schermo e soprattutto sulla distanza di visione dato la risoluzione di 2 milioni di pixel sfido chiunque a vedere un pixel da tale distanza.