Quindi anche tu non vedi rumore video ?Citazione:
Originariamente scritto da jupiterinmind
Saluti
Marco
Visualizzazione Stampabile
Quindi anche tu non vedi rumore video ?Citazione:
Originariamente scritto da jupiterinmind
Saluti
Marco
Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
Marco,
credo che qualsiasi cosa possa essere valutata solo se provata ;)
Non ti ho risposto al post precedente per non innescare sterili polemiche.
Ora però devo risponderti,altrimenti non se ne esce.;)
Intanto credo di saper riconoscere un disturbo dal rumore video.
Durante la comparativa ( a cui tu non eri presente)
Il segnale SDI dal mio player (Marantz 9500) accusava dei disturbi saltuar i (righetta bianca flashata) che si riproponeva in maniera random.
A prescindere da quello il segnale in uscita dal VP50 presentava un rumore video decisamente superiore al Crystalio II ed al Vantage.
Questi sono dati oggettivi che tutti i presenti hanno potuto riscontrare.
Proprio perchè questo rumore video non l'avevo notato nella mia catena,
ho buttato l'idea che, visto che l'uscita SDI del 9500 non era ottimale,
quella poteva essere la causa ANCHE del rumore.
Ritornato a casa, ho effettuato le dovute prove con lo stesso player,
con il mio VP50 e con il mio CRT e :
non solo i disturbi SDI sono spariti ma ho avuto la riconferma che di
rumore video non ce ne era.
Ergo qualcosa nella catena video della comparativa era farlocca.
Se a questo aggiungiamo che il VP50 provato ha dato problemi di
stabilità (si è proprio piantato) switchando fra sorgenti, cosa che con il mio non succede, consiglierei al proprietario di fargli dare un'occhiata in assistenza.
Spero che tutto sia chiaro ;)
Mauro
Mauro, sicuramente e' come dici, pero' pur non confrontando il VP50 con il C2 ed il Calibre, ma comunque con altri apparecchi che possiediamo e che non hanno mai evidenziato rumore video eccessivo, penso che io, M. Tonetti, Ninja, Luigi Locutus, ed altri, non proprio user di primo pelo e con alle spalle diversi scaler-proiettori come pure l'esperienza di anni di test e beta testing, questo disturbo dovremmo notarlo e quindi essere in grado di dare un giudizio neutro e non di parte, come qualcuno ha alluso ....Citazione:
Originariamente scritto da Plexi47
Ed il nostro giudizio con dvd qualitativamente validi e' chiaramente positivo, tale da far "slogare la mandibola", tutto qui, ovviamente senza polemica.
Ecco questo e' quello che conta, pero' senza spiegarlo chi dovrebbe acquistarlo potrebbe farsi un'idea sbagliata e scartare un apparecchio che invece va alla grande.Citazione:
Questi sono dati oggettivi che tutti i presenti hanno potuto riscontrare.
Proprio perchè questo rumore video non l'avevo notato nella mia catena,
ho buttato l'idea che, visto che l'uscita SDI del 9500 non era ottimale,
quella poteva essere la causa ANCHE del rumore.
Ritornato a casa, ho effettuato le dovute prove con lo stesso player,
con il mio VP50 e con il mio CRT e :
non solo i disturbi SDI sono spariti ma ho avuto la riconferma che di
rumore video non ce ne era.
Ergo qualcosa nella catena video della comparativa era farlocca.
Insomma, DNR a parte, che come sappiamo si applica su sorgenti scarse pagandone oltre che i benefici gli inevitabili effetti collaterali, come potremmo dire che un apparecchio che deinterlaccia e scala alla grande sia valido se sporcasse di rumore l'immagine ?
E' consigliabile sicuramente approfondire, perche' per me, te, e gli altri amici che ho citato la situazione e' certamente chiara, ma non so quanto lo sia per altri .....Citazione:
Se a questo aggiungiamo che il VP50 provato ha dato problemi di
stabilità (si è proprio piantato) switchando fra sorgenti, cosa che con il mio non succede, consiglierei al proprietario di fargli dare un'occhiata in assistenza.
Spero che tutto sia chiaro ;)
Mauro
Questo e' il rischio che si corre nel fare queste recensioni ( comunque utili ed auspicabili, sia ben chiaro ), figuriamoci sul fronte audio ....
Saluti
Marco
Un'altra cosa vorrei aggiungere, e spero che i digitalisti non mi impicchino ;)
Rivedendo i vari test di deinterlaccio e "interpretazione" cadenze strane
con il mio CRT, ho notato un deciso miglioramento rispetto a quanto
dimostrato durante la comparativa, anche se in questo campo già
lì il VP50 se l'era cavata egregiamente.
Con i proiettori digitali rimane sempre il grosso dubbio di cosa fà il
processore interno.
IMHO una comparativa seria fra VideoProcessori dovrebbe essere fatta
su un CRT, che come sappiamo si comporta nè più ne meno come
un Oscilloscopio e non ci mette niente di suo ;)
PS: il problema è che l'85% dei fruitori di un VP sono digitalisti:D
Mauro
Sai che ti dico ?Citazione:
Che sti segnali digitali video si comportano in modo piu' analogico dell'analogico: problemi di interfacciamento, di livello, di spazio colore, ne ho proprio visti di tutti i colori ... ;)
Ogni tanto mi chiedo cosa ci abbiamo guadagnato rispetto al buon vecchio e collaudato RGBHV.
L'HDCP ?
I flussi audio multiplexati al video con le mille problematiche che presentano ?
Un connettore farlocco ed instabile ?
Mah, se questo e' il progresso .....
Saluti
Marco
Ora vado in chiesa e accendo un cero, sentirti dire le stesse frasi che ho ripetuto per tutto il pomeriggio della comparativa mi fa sentire meno ottuso:D :D che inizi a capire qualcosa anche io?:)Citazione:
Citazione:
Beh, questo è vero se non piloti il vpr alla risoluzione nativa. Inviandogli un segnale a risoluzione nativa (cioè mappando "dot per dot" la matrice) allora tutta l'elettronica "che conta" del vpr si disabilita e lascia il campo al processore. I difetti, quando ci sono, si vedono .. si vedono eccome. Certo, poi dipende anche dal vpr ...
Ciao,
Luigi
Dici bene, perche' molti VPR anche alla risoluzione nativa pasticciano sul segnale ....Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Saluti
Marco
Io la mano sul fuoco non ce la metterei......;)Citazione:
Almeno non per tutti i PJ,
Mauro
Citazione:
Ovvio che, specie in accoppiata a un gioiellino come il vp50 stiamo parlando di vpr che si potrebbero definire "ducl":) ;)
Il Mitsu HC5000 è un buon proiettore..Citazione:
Sarebbe interessante ripetere una comparativa con un CRT, come dice Plexi, ma anche con un altro modello di VPR digitale..
Questa è una bella affermazione, che mi piacerebbe appurare, quanto meno nel mio caso specifico (Sharp 10000).Citazione:
Tra me e Plexi c'è già stato in privato uno scambio di opinioni sull'argomento, ma visto che l'argomento è stato sfiorato ve ne informo.
Appena è arrivato lo scaler ho ovviamente fatto delle prove con il disco test che, come ha detto più o meno malignamente qualcuno, sono studiati per andare bene con il proprio prodotto. :rolleyes:
Alcuni test non davano risultati molto lusinghieri e la cosa mi aveva lasciato perplesso.
Ho quindi approfittato della prova per vedere se ero io che non ero riuscito a settarlo al meglio (e non ho detto nulla per non influenzare i giudizi).
Sopresa, durante la comparazione le prove venivano superate.
Riprovato nuovamente a casa, era come prima.
Ho fatto un'altra prova banale, ho inserito il Crystalio I e il risultato è stato lo stesso, test non superati.
Può darsi che quel modello di Sharp abbia questo problema della non completa disabilitazione dei circuiti di elaborazione anche in modalità dot per dot.
Quanto al rumore video effettivamente si notava, sarebbe interessante fare la prova con un altro VP50 su un altro vpr (digitale e di buon livello) per vedere se il rumore è una prerogativa che ho vinto io o è comune al modello.
Che poi esca un aggiornamento del firm è un altro discorso, per ora stiamo parlando di come è attualmente.
Sono disponibile alla prova suddetta in zona MI/TO e dintorni, credo che possa interessare molti.
Per quanto riguarda l'impuntatura citata, durante la prova si è verificata una volta passando da SD a HD, per il resto non si sono mai verificati problemi, per cui può darsi che fosse una cosa estemporanea, considerato che poi, cambiato scaler si è verificato un altro inconveniente (come ben sa Emanuele).
Cosa che magari può interessasre a molti, durante la visione di film normali il tutto funziona perfettamente e l'immagine è di grande effetto.
Ciao
P.S.: Per chi ha il disco test ABT: mi riferisco in particolare alle righine dorate sulle tazzine della scenetta del bar e alle panoramiche delle tribune dell'autodromo. Test superati durante la comparativa.
Tutto sommato cambiare ora il vpr non rientrerebbe nei miei piani. :rolleyes:
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Ciao, non ho provato il vp50 sul 10000, solo sul 21000, ma ricordo il Cinemateq sul 10000: entrando a 720p l'elettronica interna del vpr era come "morta". Non si poteva controllare + niente. Però .. però .. dovevi entrare a 60hz altrimenti il vpr interveniva per portare il segnale a quel refresh anche se nelle info ti diceva che stava a 50hz (e, lo so, è una caxxata .. ma molti vpr digitali lo fanno). A che refresh entri? Prova a 60hz e vedrai ..;)
Ciao,
Luigi
Ebbene si, anche io da ieri ho il VP50.
E' stato un tantino complicato per me settare il tutto, e non è detto che sia stato capace di farlo nel migliore dei modi. Comunque una cosa è certa:
rumore video io non ne vedo. Oggi ho provato il gladiatore e la foresta dei pugnali volanti e confermo quanto detto da qualcuno che col VP50 in azione è come sollevare una tenda e la resa è praticamente HD. Unico problema è l'audio che ha delle interruzioni sia via HDMI che via digitale separata.
Per ora è tutto
bye
Problema noto sia per VP30 per che VP50... prova a far processare l'audio direttamente dal sintoAV o dal preampli..Citazione:
Originariamente scritto da civale